Università Ca' Foscari Venezia > Schede corsi e Orari

FINANZA AZIENDALE

[English] AF: 139984 AR: 64590
Titolo corso in inglese CORPORATE FINANCE
Anno Accademico 2011/2012
Codice Insegnamento ET0033
Crediti formativi universitari 6
Partizione Full Time
Livello laurea Laurea dm270
Settore scientifico disciplinare SECS-P/09
Periodo 1° Periodo
Anno corso 3

Docenti

Corsi di laurea e percorsi

Altre parti di questo insegnamento

Programma

Obiettivi Formativi

Il corso affronta le principali problematiche di gestione del “fattore produttivo denaro” nelle aziende e le soluzioni che meglio permettono di trasformalo in capitale produttivo. Di conseguenza, non si guarda alla direzione finanziaria solo quale organo preposto alla raccolta delle risorse, ma anche come funzione che contribuisce alla complessiva capacità di competere dell’azienda, dando corso al ciclo congiunto di raccolta e di impiego di capitale. Obiettivo formativo principale consiste infatti nel far comprendere come il valore del capitale dipenda anzitutto dall’effettiva capacità di generare flussi di cassa operativi adeguati rispetto alle aspettative di tutti finanziatori e dimensionati anche rispetto al livello di rischio che effettivamente li caratterizza. Ciò permette di dimostrare come l’economicità di lungo termine dell’azienda sia agevolata dall’adozione di scelte finanziarie per la soddisfazione di tutte le classi di finanziatori anziché dall’adozione di scelte tipo “egoistico” finalizzate alla contrapposizione fra interessi delle diverse categorie di finanziatori aziendali.

Prerequisiti

Economia aziendale

Contenuti

Il corso affronta le tematiche di seguito riportate che saranno oggetto di approfondimento teorico e di esemplificazioni applicative.
1. La dinamica finanziaria aziendale e le sue determinanti;
2. La dinamica finanziaria prospettica a breve e a medio-lungo termine;
3. La valutazione degli investimenti aziendali: il criterio del valore attuale netto;
4. I criteri alternativi di valutazione degli investimenti aziendali;
5. Il concetto di costo del capitale e le strade per la sua quantificazione.

Testi di riferimento

LIBRO DI TESTO:
Brealey R.A., Myers S.C., Allen F.,Sandri S., Principles of Corporate Finance, McGraw-Hill, Milano, Ed. 2011, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11

LIBRO CONSIGLIATO:
Bertinetti G., Finanza Aziendale Applicata. Strumenti per l’analisi e la gestione finanziaria applicati ad un’impresa industriale (2000), Giappichelli Editore, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 (cenni)

Modalità di verifica dell'apprendimento

scritto

Metodi didattici

Il corso si sviluppa su 6 ore settimanali di lezioni frontali per un totale di 30 ore. Normalmente, a ciascuna tematica vengono dedicate 3 lezioni: una prima lezione di principi teorici, una seconda di evidenza empirica di approfondimento ed, infine, una terza conclusiva, applicativa (caso o esercitazione)

Lingua di insegnamento

Italiano

Materiali I.S.A.

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 02/08/2011