Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 12, 01/2010 - Miscellaneo > Una finestra sul presente > Bruce Leimsidor, Conflict in Somalia: International Migration Ramifications

Bruce Leimsidor, Conflict in Somalia: International Migration Ramifications

Il protrarsi del conflitto in Somalia ha causato un fenomeno migratorio di notevole complessità. La diaspora che ne è risultata si inserisce in una dinamica transnazionale straordinariamente attiva che contribuisce sia alla sopravvivenza economica che al caos nel paese. Inoltre, le condizioni dei paesi ospitanti tendono a intensificare, attraverso l’isolamento culturale, quegli aspetti della società somala che contribuiscono ad intensificare la spirale della violenza in Somalia.

The protracted conflict in Somalia has produced an emigration of considerable complexity. The resultant Diaspora operates in an extraordinarily active transnational dynamic that contributes both to the economic survival and the chaos in Somalia. In addition, conditions in the Diaspora host countries tend to intensify, through cultural isolation, those aspects of Somali society contributing the to cycle of violence in Somalia.


02_Leinsidor.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 624678 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 13/01/2010 da Rivista DEP