Home > Ateneo > InFoscari > Sommario > Focus

Focus

Come cambiano i “pirati”, ricerca su consumi e politiche culturali

01/06/2016

“La pirateria uccide il mondo della creatività e della fantasia”. Parola di Gino Paoli, il quale non ha usato mezzi termini per criminalizzare chi “scarica” o copia canzoni e film. Nonostante biasimo e campagne anti-pirateria, però, i “pirati” non paiono estinguersi.

Studio “Marie Curie” sulla FAIDA. Risoluzione dei conflitti tra il Medioevo e l’età moderna

31/05/2016

Vendetta chiama vendetta. Questa regola non scritta ha da sempre rappresentato un forte rischio per le piccole comunità parentali, che per ostilità legate all’onore potevano annientarsi l’un l’altra. La faida, termine che oggi è espressione di bieca e truce violenza, ha invece rappresentato un sistema giuridico che per secoli svolse una funzione importante sul piano del controllo sociale e delle diverse rappresentazioni culturali

L’era dei manager-artisti: ricercatori e aziende studiano nuove contaminazioni

26/05/2016

Il contributo dei manager nel mondo culturale è esplorato da tempo, ma ora la prospettiva si inverte. Gli studiosi, infatti, accanto alla managerializzazione dell’arte notano una “artificazione del management” e l’emergere di nuove forme di contaminazione.

Network sociali e recupero sostenibile, il caso Marghera

23/05/2016

L’area del Parco scientifico e tecnologico di Marghera diventa caso di studio sul processo di recupero sostenibile di siti ex industriali dismessi.

Gli scienziati dell’arte svelano i segreti delle Tempere Fortuny

20/05/2016 Materiali, sostanze e strumenti dell'artista. Foto Izzo-Zanin

Scienziati dell’Università Ca’ Foscari Venezia hanno svelato i segreti delle “Tempere Fortuny”, linea di colori per artisti ideata dal poliedrico artista spagnolo Mariano Fortuny y Madrazo, che fu prolifico pittore oltre che internazionalmente noto per le innovazioni nella moda e nel teatro.

 

Altre notizie

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: