Start Cup Veneto 2009
Il 23 ottobre 2009 si è tenuta la finale di Start Cup Veneto 2009. I primi 5 progetti d'impresa vincitori sono:
1° Gruppo Classificato - premio di 10.000 Euro: Nanà, composto da Ruggero Canova, Michele Bertola, Marino Colasuonno e Lorenzo Zottarel. Il progetto d'impresa riguarda una pentola in rame con uno speciale rivestimento nanotecnologico in diossido di titanio che impedisce la cessione del metallo al cibo. Le maniglie sono verniciate di un prodotto termoisolante ed è quindi possibile maniporarle senza protezione.
2° Gruppo Classificato - premio di 5.000 Euro: Laboratorio di targeting molecolare, composto da Marco Colombatti, Giulio Fracasso e Sara Cingarlini. Il progetto riguarda un anticorpo monoclonale diretto contro un biomarcatore del carcinoma della prostata.
3° Gruppo Classificato - premio di 3.000 Euro: AdCD, composto da Leonardo Bandiera, Marco Quarta e Giorgio Marinaro. Il progetto riguarda una nuova tecnica per lo sviluppo di biosensori basata su un uso innovativo della tecnologia di produzione dei CD/DVD.
4° Gruppo Classificato - premio di 2.000 Euro: Biokavitus, composto da Andrea Rampado, Lorenzo Lastella e Roberto Mezzano. Il progetto riguarda impianti per la produzione di biodiesel da oli vegetali e da grassi animali utilizzando la tecnologia della cavitazione.
5° Gruppo Classificato - premio di 1.000 Euro: Endo-graft, composto da Giancarlo Melato, Roberto Bianco, Massimo Montanaro e Gino Gerosa. Il progetto riguarda una endoprotesi per la dissezione aortica di tipo “A”.



