Home > Ateneo > Attività culturali > Teatro > Chi va in scena

Chi va in scena

Mercoledì 14 dicembre 2016, alle 20.30,  la Compagnia Biancofango  presenta Porco mondo. Drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani. Con Aida Talliente e Andrea Trapani. Regia Francesca Macrì.  Disegno luci Luigi Biondi. Produzione Biancofango – La Corte Ospitale – Officina1011

img

Un uomo. Una donna. Una coppia. Una stanza. Un mese. Dicembre. Una notte.  Quella di Natale. 
La neve che tutto ricopre e tutto cancella. L’alba che coglie d’anticipo il buio, svela i desideri osceni, consuma i pensieri, stravolge gli animi, conduce al logoramento. Eccoli. Gli sposi ribelli. Gli amanti stremati. Eccoli. Il superstite e il boia. L’incontro degli opposti. Nulla li soddisfa. Nulla li sazia. 
Ma dove si scappa mentre ci si viene incontro?

Non hanno nomi e mai ne avranno per tutto lo spettacolo quest’uomo e questa donna. Nessun nome, dunque, e, apparentemente, una casa che potrebbe essere ovunque. Ovunque, in questo porco mondo di periferie. Una finestra, come in un quadro di Hopper, divide gli spazi. Lì si guarda, lì si aspetta. Il luogo del vuoto e del sogno, della trepidazione e del silenzio. Del pensiero. Dentro, fuori. Fuori, dentro.

Francesca Macrì, (Milano, 1980) drammaturga e regista ha studiato drammaturgia e regia, fra gli altri, con Luca Ronconi, Cesar Brie, Bread and Puppet, Biljana Sbrljanovic e Mimmo Sorrentino. Nel 2005 fonda con Andrea Trapani la compagnia Biancofango con la quale realizza, come drammaturga e regista, la Trilogia dell’inettitudine: In punta di piedi (2006), La spallata (2007) e Fragile show (2009). L’intera trilogia è stata portata in scena in vari teatri in Italia e all’estero (America Latina, Spagna, Austria) e nell’ottobre del 2011, dalla casa editrice Titivillus, ne sono pubblicate le drammaturgie. Nel 2012 debutta Porco mondo, spettacolo che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, tuttora in tournée.
Il suo ultimo progetto di drammaturgia originale è del 2016, Io non ho mani che mi accarezzino il viso.

I biglietti si acquistano nei giorni di spettacolo mercoledì 14 dicembre dalle 17.00 alle 20.00, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137 [mappa].
Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it


Seguici anche sui social network per leggere tutti gli aggiornamenti:
FacebookFacebook
wwwGoogle+
InstagramInstagram

© Ca'Foscari 2016

Ultima modifica: 24/11/2016 da System Administrators