Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

GIACOMETTI Achille

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

Al momento non ci sono avvisi

Martedì, mercoledì, giovedì ore 12.00-13.00

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Le mie competenze sono nel campo della Fisica Statistica e dei modelli per fluidi complessi (colloidi, polimeri e e proteine). Inoltre studio la possibilità di ottenere nuovi materiali di ispirazione biologica mediante processi di auto-assemblamento.

Description
  • My expertises are in Statistical Physics and theoretical models for complex fluids (colloids, polymers, and proteins). I am presently investigating the possibility of obtaining new materials from a self-assembly process.
Parole Chiave
  • Statistical physics, Computational physics, Chemical physics
Codice ATECO
  • [72] - ricerca scientifica e sviluppo

Didattica nelle seguenti tematiche: Fisica Statistica, Fisica Atomica e Molecolare, Meccanica dei Fluidi, Processi di Trasporto

Description
  • Teaching: Statistical Physics, Atomic and Molecular Physics, Fluid mechanics, Transport Processes
Parole Chiave
  • Atomic physics, Molecular physics, Fluid dynamics
Codice ATECO
  • [72] - ricerca scientifica e sviluppo

Ricerche sviluppate e in corso

Processi di autoassemblamento per nanomateriali

Altri membri del gruppo di ricerca

Energia di solvatazione di proteine in soluzione

Altri membri del gruppo di ricerca

Effect of penetrability in soft colloidal systems

Altri membri del gruppo di ricerca

Nanomateriali per l'energetica e la sensoristica

• CHIM/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Modelli numerici per fluidi semplici e complessi

Altri membri del gruppo di ricerca

Repertorio terminografico cinese e giapponese per le nanotecnologie

Building with DNA bricks

Finanziamenti

Interazioni ed energia di solvatazione per le proteine in soluzione

• PRIN
  • Anno: 2007 Durata mesi: 24

Assegnazione borsa aggiuntiva per posto dottorato in scienze Chimica

Ente finanziatore
  • Ministero dell'Istruzione e della ricerca
Tipologia
  • borsa annuale per tre anni
  • Anno: 2011 Durata mesi: 36

Collaborazione e scambio di studenti di dottorato

Ente finanziatore
  • Ministero Affari Esteri (MAE)
Tipologia
  • Progetto Cooperlink con Università di Sydney (Australia)
  • PT
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12

Progetto MIUR di Cooperazione interuniversitaria internazionale Cooperlink 2011

• Cooperazione interuniversitaria internazionale
  • Anno: 2011 Durata mesi: 16
Altri membri del gruppo di ricerca

Costruire con il DNA: uno studio coordinato sperimentale, numerico e teorico (PRIN-COFIN 2010-2011)

• PRIN-COFIN 2010-2011
  • Anno: 2012 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, America Settentrionale

Lingue conosciute

• tedesco (scritto: base, parlato: base)
  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Sono Referee stabile per molte riviste di altro fattore di impatto, tra le quali: Physical Review Letters, Physical Review E, Journal of Chemical Physics, Journal of Physics A, Chemical Physics Letters, Physica A, Soft Matter

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Referee per Progetto PRIN 2008, FIRB 2010 Referee per diversi progetti di ricerca stranieri Sono inserito come possibile referee nella banca dati del VI e VII Programma Quadro

Pubblicazioni per Anno

2014

• Hima Bindu Kolli, Elisa Frezza, Giorgio Cinacchi, Alberta Ferrarini, Achille Giacometti, and Toby S. Hudson From rods to helices: Evidence of a screw-like nematic phase, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 140, pp. 081101-1-081101-5 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Achille Giacometti, Christoph Gögelein , Fred Lado, Francesco Sciortino, Silvano Ferrari, and Giorgio Pastore From square-well to Janus: Improved algorithm for integral equation theory and comparison with thermodynamic perturbation theory within the Kern-Frenkel model, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 140, pp. 094104-1-094104-17 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • T.X. Hoang, Achille Giacometti, R. Podgornik, N.T.T. Nguyen, J.R. Banavar, A. Maritan From toroidal to rod-like condensates of semiflexible polymers , in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 140, pp. 064901-1-064901-11 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Elisa Frezza,Alberta Ferrarini,Hima Bindu Kolli,Achille Giacometti,Giorgio Cinacchi Left or right cholesterics? A matter of helix handedness and curliness, in PHYSICAL CHEMISTRY CHEMICAL PHYSICS, vol. 16, pp. 16225-16232 (ISSN 1463-9076) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Gianmarco Munaò,Patrick O’Toole,Toby S. Hudson,Dino Costa,Carlo Caccamo,Achille Giacometti,Francesco Sciortino Phase separation and self-assembly of colloidal dimers with tunable attractive strength: from symmetrical square-wells to Janus dumbbells, in SOFT MATTER, vol. 10, pp. 5269-5279 (ISSN 1744-683X) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. Badasyan, S. A. Tonoyan, Achille Giacometti, R. Podgornik, V.A. Parsegian, Y. Sh. Mamasakhlisov, V.F. Morozov Unified description of solvent effects in helix-coil transition, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 89, pp. 022723-1-022723-10 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)

2013

• Somendra M. Bhattacharjee, Achille Giacometti, Amos Maritan Flory theory for polymers, in JOURNAL OF PHYSICS. CONDENSED MATTER, vol. 25, pp. 503101-1-503101-32 (ISSN 0953-8984) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Artem Badasyan,Achille Giacometti,Rudolf Podgornik,Yevgeni Mamasakhlisov,Vladimir Morozov Helix-coil transition in terms of Potts-like spins, in THE EUROPEAN PHYSICAL JOURNAL. E, SOFT MATTER, vol. 36, pp. 1-10 (ISSN 1292-8941) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Miguel Angel G. Maestre, Riccardo Fantoni, Achille Giacometti, Andres Santos Janus fluid with fixed patch orientations: theory and simulations, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 138, pp. 094904-1-094904-19 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • R. Fantoni, A. Giacometti, M. Angel G. Maestre, Andres Santos Phase diagram of Janus fluids with up-down constrained orientations, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 139, pp. 174902-1-174902-9 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • G. Munaò, D. Costa, A. Giacometti, C. Caccamo, F. Sciortino Structure and phase behavior of colloidal dumbbells with tunable attractive interactions, in PHYSICAL CHEMISTRY CHEMICAL PHYSICS, vol. 15, pp. 20590-20599 (ISSN 1463-9084) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Elisa Frezza, Alberta Ferrarini, Hima Bindu Kolli, Achille Giacometti, Giorgio Ginacchi The isotropic-to-nematic phase transition in hard helices: Theory and simulations, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 138, pp. 164906-1-164906-10 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)

2012

• C. Gogelein, F. Romano, F. Sciortino, A. Giacometti Fluid-fluid and fluid-solid transitions in the Kern-Frenkel model from Barker-Henderson thermodynamic perturbation theory, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 136, pp. 094512-1-094512-10 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. Badasyan, S. Tonoyan, A. Giacometti, R. Podgornik, V.A. Parsegian, Y. Mamasakhhlisov, V. Morozov Osmotic Pressure Induced Coupling between Cooperativity and Stability of a Helix-Coil Transition, in PHYSICAL REVIEW LETTERS, vol. 109, pp. 068101-1-068101-5 (ISSN 0031-9007) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giacometti A. Self-assembly mechanism in colloids: perspectives from Statistical Physics, in CENTRAL EUROPEAN JOURNAL OF PHYSICS, vol. 10, pp. 540-551 (ISSN 1644-3608) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Achille Giacometti, Flavio Romano, Francesco Sciortino Theoretical Calculations of Phase Diagrams and Self-assembly in Patchy Colloids in Shan Jang, Steve Granick, Janus Particle Synthesis, Self-Assembly and Applications, RSC Publishing, pp. 108-137 (ISBN 9781849734233) Link DOI (Articolo su libro)

2011

• R. Fantoni, A. Giacometti, F. Sciortino, G. Pastore Cluster theory of Janus particles, in SOFT MATTER, vol. 7, pp. 2419-2427 (ISSN 1744-683X) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A.V. Badasyan, Sh. A. Tonoyan, Y. Sh. Mamasakhlisov, A. Giacometti, A. S. Benight, V. F. Morozov Competition for hydrogen-bond formation in the helix-coil transition and protein folding, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 83, pp. 051903-1-051903-9 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO, A. GIACOMETTI Effects of Polydispersity and Anisotropy in Colloidal and Protein Solutions. An Integral Equation Approach, in INTERDISCIPLINARY SCIENCES: COMPUTATIONAL LIFE SCIENCES, vol. 3, pp. 251-265 (ISSN 1913-2751) Link DOI (Articolo su rivista)
  • R. FANTONI, A. MALIJEVSKY, A. SANTOS, A. GIACOMETTI Phase diagram of the penetrable-square-well model, in EUROPHYSICS LETTERS, vol. 93, pp. 26002-p1-26002-p5 (ISSN 0295-5075) Link DOI (Articolo su rivista)
  • R. Fantoni, Al. Malijevsky, A. Santos, A. Giacometti The penetrable square-well model: extensive versus non-extensive phases, in MOLECULAR PHYSICS, vol. 109, pp. 2723-2736 (ISSN 0026-8976) Link DOI (Articolo su rivista)

2010

• F. Sciortino, A. Giacometti, G. Pastore A numerical study of one-patch colloidal particles: from square-well to Janus, in PHYSICAL CHEMISTRY CHEMICAL PHYSICS, vol. 12, pp. 11869-11877 (ISSN 1463-9076) Link DOI (Articolo su rivista)
  • R. Fantoni, A. Giacometti, Al. Malijevsky, A. Santos A numerical test of a high-penetrability approximation for the one-dimensional penetrable-square-well model, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 133, pp. 024101-1-024101-14 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI; F. LADO; J. LARGO; G. PASTORE; F. SCIORTINO Effect of patch size and number within a simple model of patchy colloids, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 132, pp. 174110-1-174110-15 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A.V.BADASYAN; GIACOMETTI A.; Y.SH.MAMASAKHLISOV; V.F. MOROZOV; A.S. BENIGHT Microscopic formulation of the Zimm-Bragg model for the helix-coil transition, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 81, pp. 021921-1-021921-4 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giacometti A. River Networks in Guido Caldarelli, Complex Networks, in Encyclopedia of Life Support System (EOLSS), Oxford, UNESCO, EOLSS PUBLISHERS, OXFORD,UK, vol. Chapter 9, pp. 1-19 (Articolo su libro)
  • Buccolieri R., Sartoretto F., Giacometti A., Di Sabatino S., Leo L., Pulvirenti B., Sandberg M., Wigo H. Flow and pollutant dispersion within the Canal Grande channel in Venice (Italy) via CFD techniques., Proc. 13th Int. Conf. on Harmonisation within Atmospheric Dispersion Modelling for Regulatory Purposes, Paris (France), June 1-4, pp. 760-764, Convegno: 13th Int. Conf. on Harmonisation within Atmospheric Dispersion Modelling for Regulatory Purposes, Paris (France), June 1-4, 2010 (Articolo in Atti di convegno)

2009

• GIACOMETTI A.; GIORGIO PASTORE; FRED LADO Liquid-vapor coexistence in square-well fluids: an RHNC study, in MOLECULAR PHYSICS, vol. 107, pp. 555-562 (ISSN 0026-8976) Link DOI (Articolo su rivista)
  • GAZZILLO D; FANTONI R; GIACOMETTI A. Local orientational ordering in fluids of spherical molecules with dipolarlike anisotropic adhesion, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 80, pp. 061207-1-061207-7 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • FANTONI R; GIACOMETTI A.; MALIJEVSKY AL; SANTOS A Penetrable-square-well-fluids: Analytical study and Monte Carlo simulations, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 131, pp. 124106-1-124106-14 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • GIACOMETTI A.; F. LADO; J. LARGO; G. PASTORE; F. SCIORTINO Phase diagram and structural properties of a simple model for one-patch particles, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 131, pp. 174114-1-174114-13 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • F. SCIORTINO; GIACOMETTI A.; G. PASTORE Phase diagram of Janus Particles, in PHYSICAL REVIEW LETTERS, vol. 103, pp. 237801-1-237801-4 (ISSN 0031-9007) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. SANTOS; R. FANTONI; GIACOMETTI A. THERMODYNAMIC CONSISTENCY OF ENERGY AND VIRIAL ROUTES: AN EXACT PROOF WITHIN THE LINEARIZED DEBYE-HUCKEL THEORY, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 131, pp. 181105-1-181105-3 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)

2008

• C. POLETTO; GIACOMETTI A.; A. TROVATO; J.R. BANAVAR; A. MARITAN Emergence of secondary motifs in tubelike polymers in a solvent, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 77, pp. 061804-1-061804-5 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; R. FANTONI; GIACOMETTI A. Fluids of Spherical molecules with dipolarlike nonuniform adhesion: An analytically solvable anisotropic model, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 78, pp. 021201-1-021201-20 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. SANTOS; R. FANTONI; GIACOMETTI A. Penetrable square-well fluids: Exact results in one dimension, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 77, pp. 051206-1-051206-14 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Sartoretto F., Giacometti A., Pecorari E. Stima della dispersione di inquinanti atmosferici nell' area di Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica (Rapporto di ricerca)

2007

• R. FANTONI; D. GAZZILLO; GIACOMETTI A.; M.A. MILLER; G. PASTORE Patchy sticky hard spheres: analytical study and Monte Carlo simulations, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 127, pp. 234501-1-234507-16 (ISSN 0021-9606) Link DOI (Articolo su rivista)
  • GIACOMETTI A. Christian Doppler in Modern Science and Technology in E. HIEBL; M. MUSSO, Christian Doppler: Life and Work, Principle and Applications, POLLAUBERG, Living Editions, pp. 67-76 (ISBN 9783901585098) (Articolo su libro)

2006

• GIACOMETTI A.; MAURICE ROSSI; LIBERO BATTISTON Collective dynamics in coupled maps on a lattice with quenched disorder, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 73, pp. 036214-1-036214-11 (ISSN 1539-3755) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; A. GIACOMETTI; R. FANTONI; P. SOLLICH Multicomponent adhesive hard sphere models and short-ranged attractive interactions in colloidal or micellar solutions, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 74, pp. 051407-1-051407-14 (ISSN 1539-3755) (Articolo su rivista)
  • R. FANTONI; D. GAZZILLO; A. GIACOMETTI; P. SOLLICH Phase behavior of weakly polydisperse sticky hard spheres: Perturbation theory for the Percus-Yevick solution, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 125, pp. 164504-1-164504-16 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; R. FANTONI; A. GIACOMETTI Phase behaviour of polydisperse sticky hard spheres: analytical solutions and perturbation theory, in MOLECULAR PHYSICS, vol. 104, pp. 3451-3459 (ISSN 0026-8976) (Articolo su rivista)

2005

• GIACOMETTI A.; D. GAZZILLO; G. PASTORE; T.K. DAS A numerical study of a binary Yukawa model in regimes characteristic of globular proteins in solution, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 71, pp. 031108-1-031108-10 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)
  • M. CAGGIONI; GIACOMETTI A.; T. BELLINI; N.A. CLARK; F. MANTEGAZZA; A. MARITAN Pretransitional behavior in water-DDAB-5CB microemulsion close to the demixing transition. Evidence for intermicellar attraction mediated by paranematic fluctuations, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 122, pp. 214721-1-214721-19 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)
  • R. FANTONI; D. GAZZILLO; A. GIACOMETTI Stability boundaries, percolation treshold, and two-phase coexistence for polydisperse fluids of adhesive colloidal particles, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 122, pp. 034901-1-034901-15 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)
  • FANTONI R. ;GAZZILLO D.; GIACOMETTI A. Thermodynamic instabilities of a binary mixture of sticky hard spheres, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 71, pp. 011503-1-011503-15 (ISSN 1539-3755) Link DOI (Articolo su rivista)

2004

• D. GAZZILLO; A. GIACOMETTI Analytic solutions for Baxter's model of sticky hard sphere fluids within closures different from the Percus-Yevick approximation, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 120, pp. 4742-4754 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)

2003

• D. GAZZILLO; GIACOMETTI A. Pathologies in the sticky limit of hard- sphere-Yukawa models for colloidal fluids. A possible correction, in MOLECULAR PHYSICS, vol. 101, pp. 2171-2179 (ISSN 0026-8976) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; GIACOMETTI A. Structure factor for polydisperse fluids of particles with surface adhesion, in JOURNAL OF APPLIED CRYSTALLOGRAPHY, vol. 36, pp. 832-835 (ISSN 0021-8898) (Articolo su rivista)

2002

• L. GIADA; GIACOMETTI A.; M. ROSSI A pseudo-spectral method for the Kardar-Parisi-Zhang equation, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 65, pp. 036134-1-036134-11 (ISSN 1539-3755) (Articolo su rivista)
  • F. SPINOZZI; D. GAZZILLO; A. GIACOMETTI; P. MARIANI; F. CARSUGHI Interaction of proteins in solution from small-angle scattering: a perturbative approach, in BIOPHYSICAL JOURNAL, vol. 82, pp. 2165-2175 (ISSN 0006-3495) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; A. GIACOMETTI On the compressibility equation of state for multi-component adhesive hard sphere fluids, in MOLECULAR PHYSICS, vol. 100, pp. 3307-3312 (ISSN 0026-8976) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; GIACOMETTI A. Polydisperse fluid mixtures of adhesive colloidal particles, in PHYSICA. A, vol. 304, pp. 202-210 (ISSN 0378-4371) (Articolo su rivista)

2001

• GIACOMETTI A.; M. ROSSI A pseudo-spectral method for the Kardar-Parisi-Zhang equation, in PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS, vol. 63, pp. 046102-1-046101-12 (ISSN 1539-3755) (Articolo su rivista)
  • M. ROSSI, A. GIACOMETTI, L. GIADA Simulations pseudo-spectrales et m\'ethodes d'identificationd'interfaces de type KPZ, Actes du 3eme colloque sur le Chaos Temporel et le Chaos Spatio-temporel, Convegno: 3eme Colloque sur le Chaos Temporel et le Chaos Spatio-temporel (24-25 septembre 2001) p.183-188 (Le Havre) (Articolo in Atti di convegno)

2000

• GIACOMETTI A.; M. ROSSI Interface dynamics from experimental data, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 62, pp. 1716-1724 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • GIACOMETTI A. Local Minimal Energy Landscape in River Networks, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 62, pp. 6042-6051 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • F. CARSUGHI; GIACOMETTI A.; D. GAZZILLO Small Angle Scattering data analysis for dense polydisperse system: the FLAC program, in COMPUTER PHYSICS COMMUNICATIONS, vol. 133, pp. 66-75 (ISSN 0010-4655) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; GIACOMETTI A. Structure factors for the simplest solvable model of polydisperse colloidal fluids with surface adhesion, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 113, pp. 9837-9848 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)

1999

• D.GAZZILLO; GIACOMETTI A.; R.G. DELLA VALLE; E. VENUTI; F. CARSUGHI A scaling approximation for structure factors in the integral equation theory of polydisperse nonionic colloidal fluids, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 111, pp. 7636-7645 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; GIACOMETTI A.; F. CARSUGHI Corresponding-states approach to Small-Angle Scattering from polydisperse ionic colloidal fluids, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 60, pp. 6722-6733 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)

1998

• GIACOMETTI A.; A. DIAZ-GUILERA Dynamical properties of the Zhang model of Self-Organized Criticality, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 58, pp. 247-253 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • M. CIEPLAK; GIACOMETTI A.; A. MARITAN; A. RINALDO; I. RODRIGUES-ITURBE; J. BANAVAR Models of Fractal River Basins, in JOURNAL OF STATISTICAL PHYSICS, vol. 91, pp. 1-15 (ISSN 0022-4715) (Articolo su rivista)

1997

• G. CALDARELLI; GIACOMETTI A.; A. MARITAN; I. RODRIGUEZ-ITURBE; A. RINALDO Randomly Pinned Landscape Evolution, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 55, pp. R4865-R4868 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • M. SWIFT; F. COLAIORI; A. FLAMMINI; A. MARITAN; GIACOMETTI A.; J.R. BANAVAR Scaling Relationships in Agglomeration and Annihilation Models, in PHYSICAL REVIEW LETTERS, vol. 79, pp. 3278-3281 (ISSN 0031-9007) (Articolo su rivista)
  • D. GAZZILLO; GIACOMETTI A. Scattering functions for multicomponents mixtures of charged hard spheres, including the polydisperse limit. Analytical expression in the Mean Spherical Approximation, in THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS, vol. 107, pp. 10141-10153 (ISSN 0021-9606) (Articolo su rivista)
  • J.R.BANAVAR; F.COLAIORI; A.FLAMMINI; GIACOMETTI A.; A.MARITAN; A.RINALDO Sculpting of a Fractal River Basin, in PHYSICAL REVIEW LETTERS, vol. 78, pp. 4522-4525 (ISSN 0031-9007) (Articolo su rivista)

1996

• GIACOMETTI A.; K.P.N MURTHY Diffusion and Trapping on a one-dimensional lattice, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 53, pp. 5647-5655 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI, A. MARITAN, F. TOIGO, J. R. BANAVAR Fluctuation Dissipation Theorem and Dynamical renormalization Group, in JOURNAL OF STATISTICAL PHYSICS, vol. 82, pp. 1669-1674 (ISSN 0022-4715) (Articolo su rivista)
  • K.P.N. Murthy, A. Giacometti, and K.W. Kehr Multifractal Scaling in Sinai Diffusion, in PHYSICA. A, vol. 224, pp. 232-238 (ISSN 0378-4371) (Articolo su rivista)
  • K.P.N. MURTHY; K.W. KEHR; GIACOMETTI A. Multifractal Scaling of Moments of Mean First Passage Time in the Presence of Sinai Disorder, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 53, pp. 444-449 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • R. RIGON, I. RODRIGUES-ITURBE, A. GIACOMETTI, A. MARITAN, D. TARBOTON On Hack's law, in WATER RESOURCES RESEARCH, vol. 32, pp. 3367-3374 (ISSN 0043-1397) (Articolo su rivista)
  • Maritan A., Rinaldo A., Rigon R., Giacometti A., Rodrigues-Iturbe I. Scaling Laws for River Networks, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 53, pp. 1510-1515 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • A. MARITAN, J. R. BANAVAR, M. CIEPLAK, F. COLAIORI, A. FLAMMINI, A. GIACOMETTI, A. RINALDO, I. RODRIGUES-ITURBE Statistical Mechanics of River Networks in H. Bailin, Proceedings of the 19-th IUPAP Statphys 19, Xiamen China H. Bailin ed. (World Scientific, 1996), World Scientific, Convegno: 19-th IUPAP Statphys 19 (Articolo in Atti di convegno)

1995

• A. GIACOMETTI, A. MARITAN, J.R. BANAVAR Continuum model for river networks, in PHYSICAL REVIEW LETTERS, vol. 75, pp. 577-580 (ISSN 0031-9007) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI Exact closed form of the return probability on the Bethe latticE, in JOURNAL OF PHYSICS. A, MATHEMATICAL AND GENERAL, vol. 28, pp. L13-L17 (ISSN 0305-4470) Link DOI (Articolo su rivista)
  • T. WICHMANN, A. GIACOMETTI, K.P.N. MURTHY Iterated Function System and diffusion in the presence of traps, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 52, pp. 481-485 (ISSN 1063-651X) (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI, A. MARITAN, F. TOIGO, J.R. BANAVAR Real space renormalization group for Langevin dynamics in absence of translational invariance, in JOURNAL OF STATISTICAL PHYSICS, vol. 79, pp. 649-668 (ISSN 0022-4715) (Articolo su rivista)

1994

• A. GIACOMETTI, H. NAKANISHI A new finite-size scaling approach to random walks, in JOURNAL OF PHYSICS. A, MATHEMATICAL AND GENERAL, vol. 27, pp. 2277-2288 (ISSN 0305-4470) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI, H. NAKANISHI Eigenspectrum and Localization for Diffusion with Traps, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 50, pp. 1093-1099 (ISSN 1063-651X) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI Hierarchical trapping on a one-dimensional lattice, in MODERN PHYSICS LETTERS B, vol. 8, pp. 399-405 (ISSN 0217-9849) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI, A. MARITAN, H. NAKANISHI Statistical Mechanics of Random Paths on Disordered Lattices, in JOURNAL OF STATISTICAL PHYSICS, vol. 75, pp. 669-706 (ISSN 0022-4715) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI, A. MARITAN Weak non Self-Averaging behaviour in a Random trapping Environment, in PHYSICAL REVIEW E, vol. 49, pp. 227-231 (ISSN 1063-651X) Link DOI (Articolo su rivista)

1992

• A. GIACOMETTI, H. NAKANISHI, A. MARITAN, N. FUCHS Ideal chain two dimensional critical percolation cluster, in JOURNAL OF PHYSICS. A, MATHEMATICAL AND GENERAL, vol. 25, pp. L461-L468 (ISSN 0305-4470) Link DOI (Articolo su rivista)
  • A. GIACOMETTI, A. MARITAN Self-avoiding walks with curvature energy on fractals, in JOURNAL OF PHYSICS. A, MATHEMATICAL AND GENERAL, vol. 25, pp. 2753-2764 (ISSN 0305-4470) Link DOI (Articolo su rivista)

1991

• A. GIACOMETTI, A. MARITAN, A.L. STELLA A Renormalization Group approach to dynamical properties of hierarchical networks, in INTERNATIONAL JOURNAL OF MODERN PHYSICS B, vol. 5, pp. 709-750 (ISSN 0217-9792) Link DOI (Articolo su rivista)

1990

• A. GIACOMETTI, A. MARITAN Anomalous diffusion in presence of boundary conditions, in JOURNAL DE PHYSIQUE, vol. 51, pp. 1387-1402 (ISSN 0302-0738) Link DOI (Articolo su rivista)

1988

• A.GIACOMETTI, A. MARITAN, A.L. STELLA Diffusion on a one-dimensional structure with waiting-time distribution, in PHYSICAL REVIEW. B, CONDENSED MATTER, vol. 38, pp. 2758-2764 (ISSN 0163-1829) Link DOI (Articolo su rivista)

Curriculum di Achille GIACOMETTI

Present position:

Associate Professor of Condensed Matter Physics, Università Ca' Foscari, Venice

Education:

Laurea in Physics, Università di Padova 1986

Ph.D in Physics, Purdue University (USA) 1993

Visiting and post-doc previous positions:

IFF-TH2 Forschungzentum Juelich, Germany 1994-1995;

SISSA International School of Advanced Studies, Trieste Italy 1995-1996