Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Dipartimento > Persone DSLCC > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

LUDBROOK Geraldine

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

 

 

 La prof.ssa Geraldine Ludbrook sarà in congedo per motivi di studio per tutto il 2014.

Durante questo periodo gli studenti di Lingua Inglese 1 sono pregati far riferimento al prof. David Newbold
mentre gli studenti di Lingua Inglese RIC sono pregati di fare riferimento alla prof.ssa Daniela Cesiri.
 

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Insegnamento della Lingua Inglese (laurea triennale e magistrale), Fonologia inglese, Grammatica e sintassi, Lingua inglese a fini speciali

Description
  • Teaching of English as a Foreign Language (undergraduate and postgraduate), English phonology, Grammar and syntax, English for Specific Purposes
Parole Chiave
  • Education, Applied linguistics, Foreign languages teaching
Codice ATECO
  • [85.4] - istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria

Testing linguistico: sviluppo di test linguistici e progetti di ricerca relativi

Description
  • Language testing: language test development and related research projects
Parole Chiave
  • Education, Applied linguistics
Codice ATECO
  • [85.4] - istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria

Formazione dei docenti di lingua straniera

Description
  • Foreign language teacher training
Parole Chiave
  • Education, Teaching methods, Language education
Codice ATECO
  • [85.4] - istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria

Ricerche sviluppate e in corso

Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)

SSD
  • L-LIN/12
Altri membri del gruppo di ricerca

Pari opportunità per l'accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili

SSD
  • L-LIN/12
Altri membri del gruppo di ricerca

Development of a B1 English entrance test for Italian students

SSD
  • L-LIN/12
Altri membri del gruppo di ricerca

La formazione dell'insegnante di lingua

SSD
  • L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Certificazione metodologica e linguistica del docente CLIL

SSD
  • L-LIN/12
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

SEMLANG

Ente finanziatore
  • UE
Tipologia
  • Transversal programme - LLP
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2008 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)

Ente finanziatore
  • Trinity College London
Tipologia
  • Progetto testing
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 25
Altri membri del gruppo di ricerca

Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese

Ente finanziatore
  • MIUR
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 18
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • Inglese (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • Italiano (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • Tedesco (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • Francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Responsabile scientifico della collana Lingue straniere a fini speciali Membro comitato scientifico della rivista telematica DEP - Deportate, Esuli e Profughe Redazione della rivista Research in Economics/Ricerche Economiche

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Referee per il progetto MIUR/PRIN 2010-2011 Codice 2010BF9CWM - Titolo: "L’inglese lingua franca in ambiti settoriali"

Pubblicazioni per Anno

2013

  • C. D'Este; G. Ludbrook Fairness and validity in testing students with SpLDs: a case study from Italy, Assessing L2 students with learning and other disabilities, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 169-188 (ISBN 9781443851367) (Articolo su libro)

2012

  • G. Ludbrook Towards a valid test construct within an English as a Lingua Franca (ELF) Framework in G. Ludbrook, D. Newbold, English Lingua Franca: Contexts, Strategies and International Relations, Venezia, LIBRERIA EDITRICE CAFOSCARINA, pp. 111-124, Convegno: English Lingua Franca: Contexts, Strategies and International Relations, Venezia, 21 ottobre 2011 (ISBN 9788875433406) (Articolo in Atti di convegno)

2011

  • G. Ludbrook Language testing for students with SpLDs: Considerations of validity and fairness in Lucilla Lopriore (editor), PERSPECTIVES Spring 2011 vol. XXXVIII n.1 , Roma, Edizioni Anicia, pp. 61-72 (ISBN 9788867090495) (Articolo su libro)
  • LUDBROOK G English for International Social Work, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina (ISBN 9788875433024) (Altro)

2009

  • LUDBROOK G. Quali competenze linguistiche per il docente CLIL?, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 1-3, pp. 18-23 (ISSN 2281-5953) (Articolo su rivista)
  • LUDBROOK G. Certifying teachers' foreign language proficiency: developing a performance test for Italian CLIL teachers in Lynda Taylor and Cyril J Weir, Studies in Language Testing 31 Language Testing Matters: Investigating the wider social and educational impact of assessment, CAMBRIDGE, Cambridge University Press, vol. 31, pp. 215-234, Convegno: ALTE Cambridge Conference Investigating the wider social and educational impact of assessment, Cambridge, UK, April 2008 (ISBN 9780521163910) (Articolo in Atti di convegno)
  • Ziegler G.; Eskildsen L.; Bottin C.; Coonan M.C.; Matteis P. de; Ludbrook G Training Teachers of Languages in Europe- SEMLANG - Analytic report, Sèvres, Centre International des Etudes Pédagogiques, CIEP (Rapporto di ricerca)

2008

  • LUDBROOK G. CLIL: The potential of multilingual education, in DOS ALGARVES, vol. 17, pp. 19-27 (ISSN 0873-7347) (Articolo su rivista)
  • LUDBROOK G. La certificazione linguistica del docente CLIL: il progetto italiano, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. Anno VI, 3/2008, pp. 27-35 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • LUDBROOK G. Developing a performance test for Italian CLIL teacher certification: Examining CLIL teacher language in COONAN, C.M., CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 259-274, Convegno: CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, 12-13 settembre, 2008 (ISBN 9788875432201) (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • LUDBROOK G. The Treviso Certificate Project in AAVV, English for Foreign Trade. An ESP Certification Project, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 9-68 (ISBN 9788875430733) (Articolo su libro)
  • LUDBROOK G. TM: multimedia materials production in English for Specific Purposes in Christopher Taylor, Carol Taylor Torsello, Maurizio Gotti, I Centri Linguistici: Approcci, progetti e strumenti per l’apprendimento e la valutazione, TRIESTE, Università degli Studi di Trieste, vol. I, pp. 149-168, Convegno: 3rd National AICLU Conference, Trieste, giugno 2004 (Articolo in Atti di convegno)

2004

  • LUDBROOK G. English Pronunciation Strategie ed esercizi per capire e migliorare la pronuncia britannica e USA, GARDOLO (TN), EDIZIONI ERICKSON (ISBN 9788879466240) (Monografia o trattato scientifico)
  • LUDBROOK G. Il lessico specialistico: definizione, quantificazione e uso didattico in AAVV, Didattica delle Lingue Straniere: Testing e Multimedialità, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 55-88 (ISBN 9788875430177) (Articolo su libro)

2002

  • LUDBROOK G.; G Educational Reform in Italy. Implications for Language Teaching, in CONVIVIO, vol. 2 (ISSN 1322-7971) (Articolo su rivista)
  • LUDBROOK G. An ESP project in the humanities in Carol Taylor Torsello, Maria Catricalà, John Morley, 2001 Anno Europeo delle lingue: proposte della nuova università italiana, SIENA, Terre de Sienne editrice, pp. 269-272, Convegno: II Convegno Nazionale AICLU, Siena (ISBN 8888581014) (Articolo in Atti di convegno)

2001

  • LUDBROOK G. An Intermediate English Syntax, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina (ISBN 9788888613130) (Monografia o trattato scientifico)
  • LUDBROOK G. Un progetto per l'inglese a fini speciali, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 1, pp. 14-20 (ISSN 2281-5953) (Articolo su rivista)

2000

  • LUDBROOK G. English for History and Philosophy, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina (ISBN 9788885613904) (Altro)

1999

  • LUDBROOK G. English for Welfare Services, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina (ISBN 9788885613867) (Altro)

1992

  • LUDBROOK G. Irony through Psychoanalysis, LONDON, Karnac Books (ISBN 9781855750104) (Traduzione di Libro)

Curriculum di Geraldine LUDBROOK

GERALDINE LUDBROOK ha conseguito il PhD in Linguistica Applicata presso l’Università di Lancaster (UK).  Insegna Lingua Inglese all’Università Ca’ Foscari Venezia nei Dipartimenti di Studi Umanistici, Filosofia e Beni Culturali e Studi Linguistici e Culturali Comparati.  Si è specializzata in Inglese a fini speciali, Inglese accademico e Language Testing.   Si è inoltre occupata per molti anni della formazione di insegnanti di lingua inglese alla SSIS-Veneto e ha lavorato ad un progetto di certificazione della lingua straniera dei docenti CLIL.  Ha partecipato a molti progetti di ricerca sul testing nazionali e internazionali.  É Responsabile Scientifica delle collane Lingue straniere a fini speciali e Lingue straniere a fini professionali  pubblicate dalla Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia.  Recentemente si occupa della valutazione della lingua straniera di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

GERALDINE LUDBROOK holds a PhD in Applied Linguistics from Lancaster University (UK). She teaches English Language and Linguistics at the Ca’ Foscari University of Venice in the Departments of Humanities, Philosophy and Cultural Heritage, and Linguistics and Comparative Cultural Studies. Her research interests include English for Specific Purposes, Academic English and Language Testing.  She was involved in teacher training at the SSIS-Veneto for many years and has worked on the development of a certification test of the foreign language skills of CLIL teachers. She has taken part in numerous national and international testing research projects. She is Scientific editor of the textbook series Lingue straniere a fini speciali and Lingue straniere a fini professionali  published by Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia.  Her recent research interests include fair and valid foreign language testing for students with Specific Learning Difficulties.

 

© Ca'Foscari 2014