Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Dipartimento > Persone DSLCC > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

BANZATO Monica

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[LT10] LINGUE, CIVILTÀ E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
[LM5] SCIENZE DEL LINGUAGGIO

 

 

Orario ricevimento secondo semestre:

martedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30

 

 

 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Competenze di progettazione di ambienti di apprendimento basati sulle ICT

Description
  • Expert on instructional design of technology enhanced Learning Environments (VLEs)
Parole Chiave
  • Education, Educational multimedia, Experimental education
Codice ATECO
  • [85.4] - istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria

Competenze in metodi di ricerca su sistemi di apprendimento basati su ICT

Description
  • Expert on Research Methods in technology enhanced learning systems
Parole Chiave
  • Educational sciences, Research methodology, Teaching methods
Codice ATECO
  • [85] - istruzione

Esperta sistemi avanzati per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti

Description
  • Expert on enhanced Learning Environments for teacher education and professional development
Parole Chiave
  • Adult education, Teacher training, Technological education
Codice ATECO
  • [85] - istruzione

Ricerche sviluppate e in corso

Digital Literacy¿ in Primary and Secondary Education (K-9) across Europe

SSD
  • M-PED/01

Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community

SSD
  • M-PED/01

MOOC - Massive Open Online Courses

SSD
  • M-PED/01

PRIN- Ontologie pedagogiche e valutazione della ricerca scientifica

SSD
  • M-PED/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Open educational Resources

SSD
  • M-PED/01

Internazionalizzazione e ricerca educativa

SSD
  • M-PED/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Qualificare la didattica universitaria

SSD
  • M-PED/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

Progetto Europeo ShareTEC - SHAring digital REsources in the Teaching Education Community

Ente finanziatore
  • Unione Europea
Tipologia
  • e-content plus - ECP-2007-EDU-427015
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://www.share-tec.eu/
Data inizio
  • Anno: 2008 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

Progetto Europe uTeacher

Ente finanziatore
  • Unione Europea
Tipologia
  • e-learning
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2003 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Progetto FSE Le Nuove Tecnologie a sostegno della didattica – Provincia di Trento

Ente finanziatore
  • Provincia di Trento
Tipologia
  • FSE
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://www.didapat.it/edulife/
Data inizio
  • Anno: 2005 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • 2009L5EPM8
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • 2009L5EPM8
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, America Latina

Lingue conosciute

  • Italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • Inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Comitato scientifico: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. European Journal of Research on Education and Teaching - ISSN 1973-4778 (in press) ISSN 2279-7505 (online) - (rivista di fascia A) Comitato scientifico, Franco Angeli. Collana: Collana scienze dell’apprendimento: cognizione e formazione Comitato scientifico: Multimedia Pensa. Collana formativa. Comitato di redazione. In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, rivista ISSN 1970-6723 (2006-2008)

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

2011-2012 Revisore per la valutazione di progetti Prin 2010-2011. 2012-2013 Revisore per la valutazione di progetti Prin 2011-2012.

Pubblicazioni per Anno

2013

  • M. Banzato, V. Midoro Editoriale n.58 Digital Literacy, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 21, pp. 2-3 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. Le trappole della povertà nella formazione superiore. Studio esplorativo sull’accesso universitario attraverso l’approccio delle capability, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 59-77 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • M. Banzato Literacy e complessità, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 21, pp. 4-13 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • M. Banzato Open Educational Resource in D. Persico, V. Midoro, Pedagogia nell'era digitale, Ortona , Menabò, vol. 1, pp. 39-45 (ISBN 9788895535425) (Articolo su libro)

2012

  • Banzato M. Ricerca pedagogica nella formazione degli insegnanti nell'era digitale, Bologna, Clueb, pp. 1-140 (ISBN 9788849136890) (Monografia o trattato scientifico)
  • Banzato M. Tutoring nei modelli di formazione in rete, Bologna, Clueb, pp. 1-140 (ISBN 9788849136883) (Monografia o trattato scientifico)
  • Banzato Monica A Case Study of Teachers’ Open Educational Practices, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 8, pp. 153-163 (ISSN 1826-6223) (Articolo su rivista)
  • M. Banzato Open Learning. Il caso dei MOOC tra luci e ombre, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 11-33 (ISSN 2279-7505) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. Rappresentazione e manipolazione di simboli nella cultura digitale: aspetti neuroscientifici in F. Caon, G. Serragiotto, Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, in Le lingue di Babele, Novara, UTET, vol. 1, pp. 57-68 (ISBN 9788860083753) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Barriers to teacher educators seeking, creating and sharing Open Educational Resources. An empirical study of the use of OER in education in Italy, International Conference Interactive Collaborative Learning, Rosewood Drive, Danvers, MA 01923, IEEE / Institute of Electrical and Electronics Engineers Incorporated:445 Hoes Lane:Piscataway, NJ 08854:(800)701-4333, (732)981-0060, EMAIL: subscription-service@ieee.org, INTERNET: Disponibile On line, Fax: (732)981-9667, pp. 1-5, Convegno: International Conference ICL, Villach - AU, September 26-28, 2012 (ISBN 9781467324267) (Articolo in Atti di convegno)
  • Banzato M. Quanto gli Open Educational Resources sono utilizzati dai formatori degli insegnati? in T. Roselli, A. Andronico, F. Berni, P. Di Bitonto, V. Rossano, Didamatica 2012. Informatica per la didattica 2012, Milano, AICA-DIDAMATICA, pp. 1-11, Convegno: Didamatica, Taranto, 14-16 maggio 2012 (ISBN 9788890540677) (Articolo in Atti di convegno)

2011

  • Banzato M. Digital literacy. Cultura ed educazione per la società della conoscenza, in Ricerca, Milano, Bruno Mondadori, vol. 1, pp. 1-181 (ISBN 9788861596306) (Monografia o trattato scientifico)
  • Banzato M. Analisi critica degli approcci di ricerca della literacy pedagogy, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3/2011, pp. 123-138 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. Open Educational Resources: una prospettiva allo sviluppo sostenibile in ambito formativo ed educativo, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. IX-3_2011 (supplemento), pp. 59-74 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • Banzato M., Tosato P., Bodi G. Assessment & evaluation report # 3, ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC, The Share.TEC Project (ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC) (Rapporto di ricerca)
  • Banzato M., Tosato P., Bodi G. Project impact report, Assessment & evaluation report # 3, ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC, The Share.TEC Project (ECP-2007-EDU-427015/Share.TEC). (Rapporto di ricerca)

2010

  • Banzato M. EQF, competenze digitali e formazione degli insegnanti in F. Tessaro, Ricerca didattica e counseling formativo, in Frontiere didattica insegnam. secondario, Nr. 19, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 121-138 (ISBN 9788882328245) (Articolo su libro)

2009

  • Banzato Monica Report on Conceptualisations of Digital Literacy. Defining Literacies and Frameworks, in e-START Digital Literacy Network, Department Information Systems and Computing, Brunel University, London, UK, vol. 1, pp. 1-120 (Rapporto di ricerca)

2008

  • Banzato M., Corcione D. Second Life: un mondo educativo tridimensionale, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 42, pp. 51-59 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. Apprendimento esperienziale (Experiential Learning) in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 21-30 (ISBN 9788849130195) (Articolo su libro)
  • Banzato M., Constantino D.G Competence based tutoring online: a proposal for linking global and specific E-learning Models in Kendall M., Samways B., Learning to Live in the Knowledge Society, in Computer Science, New York, Springer, vol. 1, pp. 209-216 (ISBN 9780387097282) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Global Kids. Usare i mondi virtuali per l’educazione dei ragazzi in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 41-50 (ISBN 9788849130195) (Articolo su libro)
  • Banzato Monica Presupposti pedagogici e scelte formative di qualità in Balboni E. Paolo, Margiotta Umberto, Formare online i docenti di lingue e italiano L2, in Le lingue di Babele, Torino, UTET, vol. 1, pp. 60-81 (ISBN 9788860081995) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Second Life per l’educazione: sviluppo di una tassonomia di un ambiente digitale in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 51-60 (ISBN 9788849130195) (Articolo su libro)
  • Banzato Monica Un progetto elearning per la formazione di tutor online in Balboni Paolo E., Margiotta Umberto, Formare online i docenti di lingua e italiano L2, Torino, UTET, vol. 1, pp. 290-312 (ISBN 9788860081995) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Una prima esperienza sulla realizzazione di una lezione universitaria in Second Life in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 31-40 (ISBN 9788849130195) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Usi educativi di Second Life in Banzato M., Corcione D., Second Life, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 1-20 (ISBN 9788849130195) (Articolo su libro)
  • Banzato M., Constantino D.G. Le competenze base del tutor online in Andronico A., Casadei G., Didamatica 2008. Informatica per la Didattica. Atti, in Universitaria, Bari, Laterza Giuseppe Edizioni, vol. 2, pp. 936-944, Convegno: Didamatica, Taranto, 28-30 aprile 2008 (ISBN 9788882314569) (Articolo in Atti di convegno)

2007

  • BANZATO M.; CORCIONE D Tecnologie Educative. Modelli e ambiti applicativi delle ICT nella scuola, BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 8-414 (ISBN 9788886396967) (Monografia o trattato scientifico)
  • BANZATO M.; CORCIONE D La classe diventa un set: come creare il nostro primo video, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 40, pp. 58-63 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. Il tutor on-line: quattro possibili profili in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 179-234 (ISBN 9788849129670) (Articolo su libro)
  • Banzato M. La mappa delle competenze del tutor on-line in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 97-102 (ISBN 9788849129670) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Le figure di sistema della formazione online in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 9-37 (ISBN 9788849129670) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Possibili profili delle competenze del tutor on-line in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Il tutor online. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze e della qualità, Bologna, Clueb, pp. 103-178 (ISBN 9788849129670) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Ruoli e competenze del tutor online in Banzato M., Corcione D., Guardigli L., Tutor On Line. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze, Bologna, Clueb, pp. 89-96 (ISBN 9788849129670) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Introduzione. La matrice delle macro competenze., Tutor On Line. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze, Bologna, Clueb, pp. 1-8 (ISBN 9788849129670) (Breve introduzione)
  • BANZATO M.; MIDORO V Competenze sulle ICT degli insegnanti nella società della conoscenza, DIDAMATICA 2007. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ATTI.(A CURA DI) ANDRONICO A., CASADEI G., BOLOGNA, SOCIETÀ EDITRICE ASTERISCO, vol. 2, pp. 668-678, Convegno: Didamatica 2007, Cesena, 10-12 maggio 2007 (Articolo in Atti di convegno)
  • BANZATO M.; COSTANTINO D.G; RAFFAGHELI J Research in virtual worlds: linking quantitative and qualitative data in e-learning environments., New frontiers of phenomenology. Beyond postmodernism in empirical research., vol. 1, Convegno: IHSRC 2007- International Human Science Research Conference., Rovereto, 13-16 June 2007 (Articolo in Atti di convegno)
  • BANZATO M. Sistemi e-learning nella formazione iniziale degli insegnanti, DIDAMATICA 2007. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ATTI.(A CURA DI) ANDRONICO A., CASADEI G., BOLOGNA, SOCIETÀ EDITRICE ASTERISCO, vol. 2, pp. 467-479, Convegno: Didamatica 2007, Cesena, 10-12 maggio 2007 (Articolo in Atti di convegno)
  • BANZATO M.; MIDORO V The teacher’s professional profile in ICT for education, Proceedings of The Sixth Open Classroom Conference: Real Learning in Virtual Worlds, vol. 1, Convegno: EDEN: The Sixth Open Classroom Conference: Real Learning in Virtual Worlds, STOCKHOLM, 24-26 October 2007 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BANZATO M.; CORCIONE D; GUARDAGLI L Il tutor On Line di primo livello nel quadro di riferimento per la certificazione delle competenze, BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 7-134 (ISBN 9788849129397) (Curatela)
  • (a cura di) BANZATO M.; CORCIONE D; GUARDAGLI L Tutor On Line. Un quadro di riferimento per la certificazione delle competenze, BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 1-446 (ISBN 9788849129670) (Curatela)
  • Banzato M. Técnicas de trabalho cooperativo e aprendizagem cooperativa em ambientes virtuais. Modalidade a distância. MIFORCAL Project II-0452-FA-FI., Universidade do Sul de Santa Catarina _ UnisulVirtual, vol. 1, pp. 1-108 (Rapporto di ricerca)

2006

  • BANZATO M. Blog e didattica. Dal web publishing alla collaborazione in rete, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 38, pp. 21-29 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. ICT e formazione degli insegnanti in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 43-61 (ISBN 8886396961) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Il tutoraggio quale valore aggiunto alla formazione online in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 93-105 (ISBN 8886396961) (Articolo su libro)
  • Banzato M. Le competenze degli insegnanti nelle ICT in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 31-42 (ISBN 8886396961) (Articolo su libro)
  • Banzato M., Midoro V. Modelli e sistemi di e-learning in Banzato M., Midoro V., Lezioni di tecnologie didattiche, Pescara, Menabò, pp. 75-92 (ISBN 8886396961) (Articolo su libro)
  • CONSTANTINO D.G; BANZATO M. Modelos de Organizaciòn Docente para la Formaciòn Online. El caso del Proyecto Alfa Miforcal, Congresso de Tecnologia en Educatiòn y Educatiòn en Tecnologìas, LA PLATA, REDUNICI, vol. 1, pp. 285-294 (ISBN 9789503403730) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BANZATO M.; MIDORO VITTORIO Lezioni di tecnologie didattiche, ORTONA, Menabò, vol. 1, pp. 6-197 (ISBN 9788886396967) (Curatela)

2005

  • BANZATO M. Due proposte a confronto. Il confronto tra due modelli di Framework sulle competenze degli insegnanti nelle ICT, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 36, pp. 21-28 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M. Il tutoraggio quale valore aggiunto alla formazione online., in UNIVERSITÀ E SCUOLA, vol. 1, pp. 15-24 (ISSN 1124-5492) (Articolo su rivista)
  • Banzato M., Midoro V. Modelli di e-learning, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 36, pp. 60-71 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M.; MIDORO V.; MARGIOTTA U.; BOCCONI S.; REPETTO M.; EARP J.; POZZI F.; FAVARETTO A.; MARTIN A. An Overview of Initial Teacher Education An Continuing Professional Development in ICT for Education across Europe in MIDORO V., European Teacher Towards The Knowledge Society, ORTONA, Menabò, pp. 12-39 (ISBN 9788886396707) (Articolo su libro)
  • BANZATO M. Comunità di apprendimento e comunità di pratica: lo sviluppo delle risorse umane nella pratica aziendale in A.A.V.V., Itinerari d'impresa. Management Diritto Formazione, ROMA, Rubettino, vol. 1, pp. 223-234 (ISBN 9788849811476) (Articolo su libro)
  • BANZATO M. E-learning per la formazione iniziale, continua e permanente: una panoramica sull'agenda europea in MARGIOTTA UMBERTO; BALBONI PAOLO E., Progettare l'università virtuale. Comunicazione, Tecnologia, Progettazione, Modelli, Esperienze, TORINO, UTET, vol. 1, pp. 181-197 (ISBN 9788860080240) (Articolo su libro)
  • BANZATO M. Pedagogy in MIDORO V., A Common European Framework for Teacher' Professional Profile in ICT for Education, ORTONA, menabò, pp. 29-45 (ISBN 9788886396981) (Articolo su libro)
  • BANZATO M.; CORCIONE DOMENICO; MARGIOTTA UMBERTO; ARCOLIN CLAUDIA; NARDARI DANIELA Progetto Fondazione Univirtual in MARGIOTTA UMBERTO; BALBONI PAOLO E., Progettare l'Università Virtuale. Comunicazione, Tecnologia, Progettazione, Modelli, Esperienza, TORINO, Utet, vol. 1, pp. 198-223 (ISBN 9788860080240) (Articolo su libro)

2004

  • BANZATO M.; FAVARETTO A; NARDARI D; PUTTILLI T; ZOTTINO S Corso di formazione avanzata Tutor online. Un progetto e-learning per la formazione di tutor online della SSIS del Veneto, in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 3 (ISSN 1721-9477) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M.; MARGIOTTA U La SSIS ONLINE del Veneto: un progetto di offerta formativa di e-learning integrato, in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 3 (ISSN 1721-9477) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M. Piattaforme per la didattica in rete. Metodologie e non solo tecnologie per la formazione, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 33, pp. 20-29 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M.; FAVARETTO A; NARDARI D; PUTTILLI T; ZOTTINO S Dalle comunità di apprendimento alle comunità di pratica: la formazione dei tutor online della SSIS del Veneto, Atti del Convegno Expo di Ferrara 2004, FERRARA, vol. 1, Convegno: Atti del Convegno Expo, Ferrara, 9-12 OTTOBRE 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • BANZATO M. La SSIS ONLINE del Veneto: un progetto di offerta formativa di e-learning integrato per la formazione iniziale degli insegnanti, Atti del Convegno, FERRARA, vol. 1, Convegno: Expo di Ferrara 2004, Ferrara, 9-12 OTTOBRE 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • BANZATO M.; CORCIONE D Piattaforme per l'e-learning: la soluzione del problema o il problema della soluzione?, Atti del Convegno Expo di Ferrara 2004, FERRARA, vol. 1, Convegno: Expò e-learning, Ferrara, 9 al 12 ottobre 2004 (Articolo in Atti di convegno)

2003

  • BANZATO M. Formazione on-line, MILANO, Mondadori, pp. 1-148 (ISBN 9788824720229) (Monografia o trattato scientifico)
  • Banzato M. Insegnare e apprendere in rete: l'esperienza della SISS on-line, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1/2 2003, pp. 189-200 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M. La SSIS ONLINE: un progetto sperimentale di e-learning per la formazione iniziale degli insegnanti del Veneto, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, vol. 29, pp. 55-65 (ISSN 1970-061X) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) BANZATO M.; CORCIONE DOMENICO Dentro e oltre l'aula con office, MILANO, Mondadori, vol. 1, pp. 1-149 (ISBN 9788824720212) (Curatela)
  • BANZATO M.; BERNA A; BONGIROLAMI F; FINOCHIARO N; LORENZINI L; MAZZA G; MELCHIORI R; MIDORO V; NERI; A; PAVATTI P; TULINO A; VIGIANI Guida per la gestione di interventi formativi con e-learning, vol. 1, pp. 1-100, 2003 (Altro)
  • BANZATO M. L'e-learning e lo sviluppo delle competenze professionali, vol. 26, pp. 10-15, novembre 2003 (Altro)
  • BANZATO M. La SSIS ONLINE: un modello formativo e didattico di e-learning, vol. 1-2 (Altro)

2002

  • BANZATO M. Apprendere in rete : modelli e strumenti per l'e-learning, TORINO, Utet, pp. 1-363 (ISBN 9788877508003) (Monografia o trattato scientifico)
  • BANZATO M.; MINELLO R. Imparare insieme : laboratorio di didatticadell'apprendimento cooperativo, ROMA, Armando, pp. 1-126 (ISBN 9788883583223) (Monografia o trattato scientifico)

2000

  • BANZATO M.; MARGIOTTA U Quanto distanti siamo dall'università virtuale?, in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, vol. 181, pp. 83-92 (ISSN 0391-7045) (Articolo su rivista)

1999

  • BANZATO M.; CORCIONE D. E MICHELON G Chem-on-line 2000. Sperimentare un corso scientifico on-line all'università, in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 4, pp. 15-19 (ISSN 1721-9477) (Articolo su rivista)
  • BANZATO M.; MARGIOTTA U Pedagogia on-line '99: il primo corso interamente on-line dell'Università Ca' Foscari di Venezia, in IS INFORMATICA & SCUOLA, vol. 1, pp. 10-15 (ISSN 1721-9477) (Articolo su rivista)
  • Banzato M. Internet e didattica in rete in Matteuzzi M., Banzato M., Galliani L., Reti telematiche e open learning, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, pp. 45-125 (ISBN 8882320685) (Articolo su libro)
  • BANZATO M.; CORCIONE D; MICHELON G Chem-on-line 2000. Un corso di Chimica in rete, Atti del XI Congresso Nazionale di Didattica Chimica Edichem '99, BARI, vol. 1, Convegno: Congresso Nazionale di Didattica Chimica Edichem '99, Bari, 12-16 DICEMBRE 1999 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MATTEUZZI M.; BANZATO M.; GALLIANI L. Reti telematiche e open learning, LECCE, Pensa Multimedia, pp. 1-197 (ISBN 9788882320683) (Curatela)

1997

  • BANZATO M. Apprendimento collaborativo e formazione in rete in MARGIOTTA U. A CURA DI, Pensare in rete, BOLOGNA, CLUEB, vol. 1, pp. 317-354 (ISBN 9788880915751) (Articolo su libro)

Curriculum di Monica BANZATO

 Monica Banzato si è laureata in Filosofia a Ca' Foscari nel 1996 con una tesi sperimentale su “Reti telematiche e didattica in rete”. Nel 2006, ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione, presso l’Università di Padova, con una tesi su “Modelli, processi, strategie per l’integrazione delle ICT e elearning nei programmi di formazione iniziale degli insegnanti nella secondaria”. Nel 2008-2009 ha svolto attività di ricerca presso la Brunel University (Londra) riguardante la Digital Literacy.

Dal 2008 è ricercatrice confermata in Pedagogia, presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove insegna in diversi corsi di studio (laurea, laurea magistrale, TFA/PAS). Dalla metà degli anni '90 conduce ricerche su modelli di apprendimento basati su tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Utilizzando i risultati delle ricerche condotte, nel 1997, ha sviluppato “Pedagogia online ‘98”,  il primo corso sperimentale in rete dell’Università Ca’ Foscari, completamente aperto e accessibile. Nel 1999, ha sviluppato “SSIS online”, il primo sistema in rete, in Italia, per la formazione iniziale degli insegnanti, seguito nell’arco di 10 anni da oltre 20.000 aspiranti docenti.
Dal 2002,  coordina l’attività di ricerca sulla formazione degli insegnanti condotta nell’ambito di partenariati di progetti europei (uLearn, 2002; uTeacher,2003; ALFAMIFORCAL, 2005; eStart, 2008; Share.Tec, 2008) con particolare fuoco su Open educational Resources, Ontologie pedagogiche e Digital Literacy.
Partecipa a progetti di ricerca nazionali, di cui il più recente è  Prin 2009 riguardante Ontologie Pedagogiche e valutazione della ricerca nel settore educativo e formativo. 
Fa parte del comitato scientifico e dei revisori delle seguenti iniziative: collana Scienze dell'apprendimento: cognizione e formazione (Franco Angeli); collana società formativa (Multimedia Pensa); rivista FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (European Journal of Research on Education and Teaching);  TD - Tecnologie Didattiche, CNR. Inoltre, svolge attività di refe raggio anche per l’associazione internazionale IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), settore Education.
È membro dell’Associazione Italiana di Pedagogia (SIPED), Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF), al Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) del DSLCC e International Federation for Information Processing (IFIP).

© Ca'Foscari 2014