Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Dipartimento > Persone DSLCC > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

INNOCENTI Loretta

 

 


Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

TEATRO IN LINGUA INGLESE - : Programma non frequentanti

Data pubblicazione: 27/06/2014

 Gli studenti che non potranno frequentare almeno due terzi del corso sono tenuti a integrare il programma con i seguenti studi:

Franco Moretti, “La grande eclissi. Forma tragica e sconsacrazione della sovranità”, in Segni e stili del moderno, Torino, Einaudi, 1987, pp. 50-103.

Naomi Conn Liebler, Shakespeare’s Festive Tragedy, London, Routledge, 1985 (I capitoli 1, 2 e 5).

 

LETTERATURA INGLESE 1 - Classe 3: Brani del testo per l'esame

Data pubblicazione: 07/07/2014

 Gli studenti sono tenuti a studiare per l'esame i seguenti brani da Paradise Lost di Milton:

Book I: 1-375

Book II: 871-1055

Book III: 1-265

Book IX: intero

 

Vedi avvisi del docente.

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Romanzo inglese del Settecento

Description
  • Eighteenth-century English novel
Parole Chiave
  • Humanities, Literature

Poesia inglese rinascimentale e del Seicento

Description
  • Renaissance and Seventeenth-century English Poetry
Parole Chiave
  • Humanities, Literature

rapporti tra visivo e verbale: parole e immagini, iconicità, iconoclastia nel contesto della letteratura inglese

Description
  • The relationship between the visual and the verbal: words and images, iconicity, iconoclasm in English Literature
Parole Chiave
  • Humanities, Literature

storia del teatro inglese con particolare attenzione alla scena elisabettiana e a quella contemporanea

Description
  • History of English, particularly Elizabethan and contemporary, theatre and drama
Parole Chiave
  • Humanities, Literature

Ricerche sviluppate e in corso

Shakespeare, Love's Labour's Lost

SSD
  • L-LIN/10

Shakespeare e il teatro della Restaurazione

SSD
  • L-LIN/10

Byron e l'idea di cosmopolitismo in Childe Harold's Pilgrimage

SSD
  • L-LIN/10

Falsi letterari: il problema della contraffazione del testo

SSD

Shakespeare e gli adattamenti settecenteschi di Romeo and Juliet

SSD
  • L-LIN/10

La forma breve del narrare

SSD
  • L-FIL-LET/14

Il Piacere del Male. Le rappresentazioni letterarie di un'antinomia morale. Il Seicento

SSD
  • L-FIL-LET/14
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

Il piacere del male. Le rappresentazioni letterarie di un'antinomia morale.

Ente finanziatore
  • Associazione Sigismondo Malatesta
Tipologia
  • Progetto speciale
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://www.sigismondomalatesta.it/Page.asp/id=217/IdCategoria=217
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

Temi e modelli d'Oriente nelle letterature occidentali

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • Progetto di rilevante interesse nazionale
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=18494
Data inizio
  • Anno: 2002 Durata mesi: 36

Temi e modelli d'Oriente nelle letterature occidentali

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • PRIN
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=18494
Data inizio
  • Anno: 2002 Durata mesi: 36

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Comitato scientifico Annali di Ca’ Foscari; Co-direzione della Collana Inter Artes de “I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta”, Pacini, Pisa; Co-direzione della Collana di Studi di Letterature Comparate de “I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta”, Pacini, Pisa.

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Partecipazione come referee alle valutazioni VQR

Pubblicazioni per Anno

2013

  • L. Innocenti La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories. in T. Pavel, G. Iotti, V. Tanase, A. Gargano, S. Perosa, S. Zatti, L. Battaglia Ricci, S. Bronzini, A. Fonyi, La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories, Pisa, Pacini Editore, pp. 11-23 (ISBN 9788863155679) (Prefazione/Postfazione)
  • Loretta Innocenti Rappresentare l’invisibile: la scena di Macbeth, Picturing Drama.Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni, Alessandria, Edizioni Dell'Orso, pp. 183-193, Convegno: Picturing Drama., Trento, 20-22 marzo 2013 (ISBN 9788862744959) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • L. Innocenti Shakespeare and the just war tradition, in RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE, vol. 65, pp. 249-253 (ISSN 0391-2108) (Articolo su rivista)

2011

  • INNOCENTI L. Shakespeare nell'età della Restaurazione in PAYNE S., PELLIS V., Il teatro inglese tra Cinquecento e Seicento. Testi e contesti, in Collana di Scienze dell'Interpretazione, Padova, CLEUP, pp. 469-486 (ISBN 9788861297890) (Articolo su libro)
  • L. INNOCENTI Simulare e dissimulare. L’interpretazione dei segni in "Mansfield Park" in Gianni Iotti, Maria Grazia Porcelli, Il corpo e la sensibilità morale. Letteratura e teatro nella Francia e nell’Inghilterra del XVIII secolo, in I Libri dell'Associazione Sigismondo Malatesta, Pisa, Pacini, vol. 6 (seconda serie), pp. 141-158 (ISBN 9788863152920) (Articolo su libro)

2010

  • L. INNOCENTI La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare, Pisa, Pacini Editore, pp. 1-208 (ISBN 9788863152562) (Monografia o trattato scientifico)
  • L. Innocenti Il costo dell’utopia: Stoppard e il 1917, in ANNALI DI CA' FOSCARI, pp. 9-21 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)

2009

  • INNOCENTI L. La moglie di campagna, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831797023) (Monografia o trattato scientifico)

2008

  • INNOCENTI L. ‘Desunt nonnulla’. La tragedia incompiuta in Hero and Leander di Christopher Marlowe, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. 47, 2, pp. 39-61 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • INNOCENTI L. Introduction in L. Innocenti, F. Marucci, E. Villari, Pictures of Modernity: the Visual and the Literary in England, 1850-1930, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 83-85, Convegno: Pictures of Modernity: the Visual and the Literary in England, 1850-1930, Venezia, 10-11 maggio 2007 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) INNOCENTI L.; MARUCCI F; VILLARI E Pictures of Modernity: the Visual and the Literary in England, 1850-1930 in AA.VV., VENEZIA, Cafoscarina (Curatela)

2007

  • INNOCENTI L. Effetti d'Oriente nel Novecento in P. AMALFITANO E L. INNOCENTI A CURA DI, L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), ROMA, Bulzoni, vol. 2, pp. i-xxvi (ISBN 9788878702134) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. Falsi orientali in P. AMALFITANO E L. INNOCENTI A CURA DI, L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), ROMA, Bulzoni, vol. I, pp. 15-29 (ISBN 9788878702134) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. Forging the Canon in BALESTRA G; MOCHI G., Ripensare il canone. La letteratura inglese e americana, ROMA, Artemide, pp. 107-119 (ISBN 9788875750411) (Articolo su libro)
  • (a cura di) AMALFITANO P; INNOCENTI L. L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000) in AA.VV., ROMA, Bulzoni, vol. 2 (ISBN 9788878702134) (Curatela)

2005

  • INNOCENTI L. Recensione a Milena Romero Allué, Qui è l'inferno e quivi il paradiso. Giardini, paradisi e paradossi nella letteratura inglese del Seicento, Forum, Udine, in L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, vol. 12, pp. 39 (ISSN 0393-3903) (Recensione in rivista)
  • INNOCENTI L. Recensione a Peter Davidson, L'idea del Nord, Donzelli, Roma, in L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE, vol. 12, pp. 39 (ISSN 0393-3903) (Recensione in rivista)
  • INNOCENTI L. Dizionario Bompiani delle Opere e degli Autori (Altro)

2004

  • INNOCENTI L. Il piacere del falso: riscrivere Hamlet in DELIA GAMBELLI E FAUSTO MALCOVATI A CURA DI, La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento, ROMA, Bulzoni, pp. 327-344 (ISBN 9788878700048) (Articolo su libro)

2003

  • INNOCENTI L. 'The word itself against the word': linguaggio e potere in Richard II, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XLII, 4, pp. 207-221 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • INNOCENTI L. La morte e le fanciulle: questioni d'onore nel teatro giacomiano in M. Chiabò, F. Doglio, Atti del XXVI Convegno Internazionale, a cura di M. Chiabò e F. Doglio, ROMA, Edizioni Torre d'Orfeo, pp. 129-144, Convegno: Tragedie dell'Onore nell'Europa Barocca, Roma, 12-15 SETTEMBRE 2002 (Articolo in Atti di convegno)
  • INNOCENTI L. Modalità del visibile e modalità dell’udibile nella poesia religiosa del Seicento inglese in C. Nocera, G. Persico, R. Portale, Atti del XX Convegno Nazionale dell'Associazione Nazionale di Anglistica, a cura di C. Nocera, G. Persico, R. Portale, Soveria Mannelli, Catania, Rubbettino, Soveria Mannelli, Rubbettino, pp. 11-29, Convegno: Rites of Passage: Rational/Irrational Natural/Supernatural Local/Global, Catania-Ragusa, 4/6 OTTOBRE 2001 (Articolo in Atti di convegno)

2002

  • INNOCENTI L. Le tragedie veneziane di Lord Byron in Francesco Bruni, La maschera e il volto: il teatro in Italia, VENEZIA, Marsilio, pp. 257-274 (ISBN 9788831780520) (Articolo su libro)

2001

  • INNOCENTI L. Iconoclasm and Iconicity in Seventeenth-Century English Poetry in Olga Fischer, Max Naenny, The Motivated Sign. Iconicity in Language and Literature 2, AMSTERDAM, John Benjamins, pp. 211-225 (ISBN 9789027225740) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. L'antiromanzo sterniano tra umorismo e sensibilità in Francesco Bruni, 'Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori'. Poema e romanzo: la narrativa lunga in Italia, VENEZIA, Marsilio, pp. 157-173 (ISBN 9788831777797) (Articolo su libro)

2000

  • INNOCENTI L. Introduzione in Loretta Innocenti, Il giudizio di valore e il canone letterario, ROMA, Bulzoni, pp. 11-22 (ISBN 9788883194610) (Articolo su libro)
  • (a cura di) INNOCENTI L. Il giudizio di valore e il canone letterario in AA.VV., ROMA, Bulzoni (ISBN 9788883194610) (Curatela)

1999

  • INNOCENTI L.; BRUNI F La profezia di Dante, ROMA, Salerno (ISBN 9788884022820) (Monografia o trattato scientifico)
  • INNOCENTI L. "Language thou art too narrow": Reflections on Visual and Verbal Iconicity, in TEXTUS, vol. 12, 1, pp. 11-36 (ISSN 1824-3967) (Articolo su rivista)
  • INNOCENTI L. In viaggio verso la soggettività: 'Humphry Clinker' di Tobias Smollett in Loretta Innocenti, L'invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del '700, PISA, Pacini, pp. 189-210 (ISBN 9788877812667) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. Introduzione in AA.VV., L'invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del '700, PISA, Pacini, pp. 256-256 (ISBN 9788877812667) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. Introduzione in BYRON G., La profezia di Dante, ROMA, Salerno, pp. 260-260 (ISBN 9788884022820) (Articolo su libro)
  • (a cura di) INNOCENTI L. L'invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del '700 in AA.VV., PISA, Pacini (ISBN 9788877812667) (Curatela)

1997

  • INNOCENTI L. In viaggio verso la soggettività: 'Humphry Clinker' di Tobias Smollett, in PARAGONE. LETTERATURA, vol. XLVIII, 11-12, pp. 81-101 (ISSN 1120-4745) (Articolo su rivista)
  • INNOCENTI L. 'Divide et impera': il verosimile nel teatro della Restaurazione in Silvia Carandini, Chiarezza e verosimiglianza. La fine del dramma barocco, ROMA, Bulzoni, pp. 149-165 (ISBN 9788883191206) (Articolo su libro)

1996

  • INNOCENTI L. Il linguaggio nella riflessione settecentesca in Franco Marenco, Storia della civiltà letteraria inglese, TORINO, UTET, vol. II, pp. 33-54 (ISBN 9788802049380) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. Parola e immagine nel Rinascimento in F. Marenco, Storia della civiltà letteraria inglese, TORINO, UTET, vol. I, pp. 588-603 (ISBN 9788802049380) (Articolo su libro)

1995

  • INNOCENTI L. Premessa in AA.VV, Scene, itinerari, dimore. Lo spazio nella narrativa del '700, ROMA, Bulzoni, pp. 11-20 (ISBN 9788871197685) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. Specchi e unicorni: l'ambiguità della percezione in 'Rosencrantz and Guildenstern are Dead' di Tom Stoppard in M. Billi, L. Curti, E. Di Piazza, D. Corona, Le aperture del testo. Studi per Carmela Coco Davani, PALERMO, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, pp. 273-279 (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. 'A Lecture Upon the Shadow': Truth and Representation, ed. by P. Bottalla and M. Calderaro, pp. 129-148, Convegno: Counting and Recounting, TRIESTE, OCTOBER 14, 1991 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) INNOCENTI L. Scene, itinerari, dimore. Lo spazio nella narrativa del '700 in AA.VV., ROMA, Bulzoni (ISBN 9788871197685) (Curatela)

1994

  • INNOCENTI L. Il teatro elisabettiano, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 1-375 (ISBN 9788815047120) (Monografia o trattato scientifico)
  • INNOCENTI L. Disegnare il mondo: il percorso visivo di 'Upon Appleton House' di Andrew Marvell in AA.VV., a cura di L. Innocenti, F. Marucci e P. Pugliatti, Semeia. Itinerari per Marcello Pagnini, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 481-495 (Articolo su libro)
  • (a cura di) INNOCENTI L.; MARUCCI F; PUGLIATTI P Semeia. Itinerari per Marcello Pagnini in AA.VV., BOLOGNA, Il Mulino (ISBN 9788815047120) (Curatela)

1991

  • INNOCENTI L. La commedia degli equivoci: 'Emma' di Jane Austen, in TEXTUS, vol. IV, pp. 69-96 (ISSN 1824-3967) (Articolo su rivista)

1990

  • INNOCENTI L. Il viaggio sentimentale di Laurence Sterne. Ulteriori avventure narrate da Eugenio, FIRENZE, Passigli (Monografia o trattato scientifico)
  • INNOCENTI L. Introduzione in Loretta Innocenti, Il viaggio sentimentale di Laurence Sterne. Ulteriori avventure narrate da Eugenio, FIRENZE, Passigli, pp. 7-24 (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. La comunicazione sentimentale: Laurence Sterne e il Settecento inglese in AA.VV., Il romanzo sentimentale (1740-1814), PORDENONE, Studio Tesi, pp. 65-92 (Articolo su libro)
  • INNOCENTI L. 'Veni, vidi, risi': note sulla ricezione del comico, Le forme del comico, pp. 299-307, Convegno: VIII Convegno dell'Associazione Italiana di Anglistica, (Torino, 28-30 ottobre 1985) (ISBN 9788876940729) (Articolo in Atti di convegno)

1989

  • INNOCENTI L. 'Hamlet's Transformations': adattamenti e perodie, in BIBLIOTECA TEATRALE, vol. 13-14-15, pp. 55-67 (ISSN 0045-1959) (Articolo su rivista)

1988

  • INNOCENTI L. Trattato di armonia e altri scritti musicali, FIRENZE, Passigli (Monografia o trattato scientifico)
  • INNOCENTI L. Introduzione in POUND E., Trattato di armonia e altri scritti musicali, FIRENZE, Passigli, pp. 260-260 (Articolo su libro)

1985

  • INNOCENTI L. La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare, FIRENZE, Sansoni, pp. 1-166 (Monografia o trattato scientifico)
  • INNOCENTI L. La voce fuori campo. Colloquio intorno agli emblemi in AA.VV., Fonè. La voce e la traccia, FIRENZE, La Casa Usher (Articolo su libro)

1983

  • INNOCENTI L. 'Vis eloquentiae'. Emblematica e persuasione, PALERMO, Sellerio, pp. 181-181 (Monografia o trattato scientifico)

1978

  • INNOCENTI L. La narrativa come spazialità del tempo. A proposito di 'Tristram Shandy', in LINGUA E STILE, vol. XIII, 1, pp. 41-57 (ISSN 0024-385X) (Articolo su rivista)

1977

  • INNOCENTI L. L'incastro a specchio in 'Tristram Shandy', in PARAGONE. LETTERATURA, vol. 236, pp. 81-95 (ISSN 1120-4745) (Articolo su rivista)
  • INNOCENTI L. Tra verbale e visivo in 'Tristram Shandy', in VISUAL, vol. 1, pp. 41-45 (ISSN 0391-397X) (Articolo su rivista)

1976

  • INNOCENTI L. 'Tristram Shandy': 'ens reale' ed 'ens rationis', in LINGUISTICA E LETTERATURA, vol. I, 2, pp. 299-330 (ISSN 0392-6915) (Articolo su rivista)

Curriculum di Loretta INNOCENTI

Loretta Innocenti è professore ordinario di Letteratura Inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1987. Ha rivestito diversi ruoli istituzionali: presidente di corso di laurea dal 1990 al 1993, direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari Europei e Postcoloniali dal 1997 al 2002, e più di recente Prorettore alle Politiche per l'Internazionalizzazione.

Centrale nelle sue ricerche è il rapporto tra parola e immagine. Ha studiato le innovazioni tipografiche in Tristram Shandy (“Tra verbale e visivo in Tristram Shandy”, in Visual, 1, 1977) e successivamente gli emblemi cinque-secenteschi come testi mnemonici e retorici (Vis eloquentiae. Emblematica e persuasione, Sellerio, Palermo, 1983). Ha dedicato molti saggi alla rappresentazione visiva e verbale nel Rinascimento (“Disegnare il mondo: il percorso visivo di Upon Appleton House di Andrew Marvell”, in Semeia. Itinerari per Marcello Pagnini, Bologna, Il Mulino, 1994; “A Lecture Upon the Shadow: Truth and Representation, in Counting and Recounting. Measuring Inner and Outer Space in the Renaissance, edited by P. Bottalla and M. Calderaro, Trieste, La Mongolfiera, 1995; “Parola e immagine nel Rinascimento”, in Storia della Civiltà letteraria inglese, diretta da F. Marenco, Torino, UTET, 1996, vol. I).

Negli ultimi anni si è occupata di un concetto più generale di “visualità” in quanto modello di percezione e di rappresentazione (“’Language thou art too narrow’: Reflections on Visual and Verbal Iconicity”, in Textus, XII, n. 1, 1999; “Iconoclasm and Iconicity in Seventeenth-Century English Poetry”, in The Motivated Sign. Iconicity in Language and Literature 2, edited by O. Fischer and M. Naenny, Amsterdam, John Benjamins, 2001; “Modalità del visibile e modalità dell’udibile nella poesia religiosa del Seicento inglese”, in Rites of Passage: Rational/Irrational Natural/Supernatural Local/Global, edited by C. Nocera, G. Persico, R. Portale, Soveria Mannelli, Rubettino, 2003).

A questo campo privilegiato di ricerca si aggiungono due diversi ambiti di interesse scientifico:

1) il teatro, dall’età elisabettiana (Il teatro elisabettiano, Il Mulino, Bologna 1994) e della Restaurazione (il volume La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare, Sansoni, Firenze 1985 – nuova edizione Pacini, Pisa, 2010; W. Wycherley, La moglie di campagna, traduzione e cura di L. Innocenti, Venezia, Marsilio, 2009) alla scena contemporanea (in particolare su Stoppard: “Il piacere del falso: riscrivere Hamlet”, in La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento, a cura di D. Gambelli e F. Malcovati, Roma, Bulzoni, 2004; “Il costo dell’utopia: Stoppard e il 1917”, in Annali di Ca’ Foscari, XLVIII, 1/2 (2009), 2010);

2) il romanzo del Settecento (ha scritto molti saggi su Sterne, Smollett e Austen; curato il volume L'invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del '700, Pisa, Pacini, 1999), e le teorie linguistiche settecentesche (“Il linguaggio nella riflessione settecentesca”, in Storia della Civiltà letteraria inglese, diretta da F. Marenco, Torino, UTET, 1996, vol. I).

 

E' socio fondatore dell'Associazione Sigismondo Malatesta per la quale co-dirige due collane de “I Libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta”: Studi di Letterature Comparate e Studi Inter Artes.

Nel 2002-2003 ha curato un ciclo di sei Seminari Internazionali su “L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000)”, organizzati dall’Associazione Malatesta in diverse città italiane (Napoli, Firenze, Roma e Venezia) in collaborazione con università e enti pubblici e privati.

I risultati di questo ampio progetto – ottantaquattro saggi di eminenti studiosi di differenti discipline – sono stati pubblicati in due volumi (L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali 1700-2000, a cura di P. Amalfitano e L. Innocenti, Roma, Bulzoni, 2007).

E’ nel comitato scientifico dell’annuale Colloquio Malatestiano di Letterature Comparate di Santarcangelo.

 

 

Loretta Innocenti has been full professor of English Literature at Ca’ Foscari University of Venice since 1987.

Besides other academic commitments, she has been Head of Department and more recently Pro Vice Chancellor for International Relations.

Her research work has mainly focused on the relation of word and image. She first studied the typographic innovations of Tristram Shandy (“Tra verbale e visivo in Tristram Shandy”, in Visual, 1, 1977) and then concentrated on a study on sixteenth- and seventeenth-century English emblems, as mnemonic and rhetorical texts (Vis eloquentiae. Emblematica e persuasione, Sellerio, Palermo 1983). She has devoted many essays to visual and verbal representation in the Renaissance (“Disegnare il mondo: il percorso visivo di Upon Appleton House di Andrew Marvell”, in Semeia. Itinerari per Marcello Pagnini, Bologna, Il Mulino, 1994; “A Lecture Upon the Shadow: Truth and Representation, in Counting and Recounting. Measuring Inner and Outer Space in the Renaissance, edited by P. Bottalla and M. Calderaro, Trieste, La Mongolfiera, 1995; “Parola e immagine nel Rinascimento”, in Storia della Civiltà letteraria inglese, diretta da F. Marenco, Torino, UTET, 1996, vol. I).

More recently she has been concerned with a more general concept of "visuality", as a model of perception and representation (“’Language thou art too narrow’: Reflections on Visual and Verbal Iconicity”, in Textus, XII, n. 1, 1999; “Iconoclasm and Iconicity in Seventeenth-Century English Poetry”, in The Motivated Sign. Iconicity in Language and Literature 2, edited by O. Fischer and M. Naenny, Amsterdam, John Benjamins, 2001; “Modalità del visibile e modalità dell’udibile nella poesia religiosa del Seicento inglese”, in Rites of Passage: Rational/Irrational Natural/Supernatural Local/Global, edited by C. Nocera, G. Persico, R. Portale, Soveria Mannelli, Rubettino, 2003).

 

She has moreover developed two more lines of scientific interest:

1) theatre and drama, from the Elizabethan age (Il teatro elisabettiano, Il Mulino, Bologna 1994) and the Restoration (the volume La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare, Sansoni, Firenze 1985 – new edition Pacini, Pisa, 2010; W. Wycherley, La moglie di campagna, translated and edited by L. Innocenti, Venezia, Marsilio, 2009), to the contemporary stage (mainly on Stoppard: “Il piacere del falso: riscrivere Hamlet”, in La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento, a cura di D. Gambelli e F. Malcovati, Roma, Bulzoni, 2004; “Il costo dell’utopia: Stoppard e il 1917”, in Annali di Ca’ Foscari, XLVIII, 1/2 (2009), 2010);

2) eighteenth-century novel (she has written many essays on Sterne, Smollett, and Austen; and edited the volume L'invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del '700, Pisa, Pacini, 1999), as well as eighteenth-century linguistic theories (“Il linguaggio nella riflessione settecentesca”, in Storia della Civiltà letteraria inglese, diretta da F. Marenco, Torino, UTET, 1996, vol. I).

She is one of the founding members of Associazione Sigismondo Malatesta and co-editor of two series of the "I Libri dell'Associazione Sigismondo Malatesta": Studies of Comparative Literature and Inter Artes Studies (Pacini, Pisa).

In 2002-2003 she organized a cycle of 6 International Seminars on "The Orient in Western Arts (1700-2000), which were organized in different Italian cities (Naples, Florence, Rome, and Venice) by Associazione Sigismondo Malatesta in cooperation with universities and cultural organizations.

The results of this huge project – eighty-four essays by eminent scholars of different disciplines – were published in two volumes (L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali 1700-2000, edited by P. Amalfitano and L. Innocenti, Roma, Bulzoni, 2007).

She is on the scientific board of the annual Malatesta Colloquia of Comparative Literature in Santarcangelo di Romagna.

 

 

© Ca'Foscari 2014