Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Dipartimento > Persone DSLCC > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

COONAN Carmel Mary

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Ricevimento 1° semestre a.a. 2014/2015

Data pubblicazione: 17/07/2014

Si informa che durante il 1° semestre dell'a.a. 2014-2015 il ricevimento della Prof Coonan avrà luogo il lunedì, ore 09.00-11.00.

Il ricevimento riprende l'08/09  alle ore 09.00.

Ricevimento estivo

Data pubblicazione: 08/07/2014

Ricevimento sospeso. Per problemi, contattarmi sulla mail ufficiale: carmel.coonan@unive.it

Salvo imprevisti, il ricevimento riprende l'08/09 ore 14.30

 

Ricevimento 2° semestre- 

Lunedì alle 14,30.

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Educazione bilingue - lingue straniere e minoritarie: ricerca condotta di natura classroom based sull

Description
  • Bilingual education - foreign languages and minority languages: classroom-based research paradigm focussing on language learning and teaching
Parole Chiave
  • Applied linguistics, Teaching methods, Modern languages
Codice ATECO
  • [85] - istruzione

Apprendimento precoce delle lingue straniere

Description
  • Early learning of foreign languages
Parole Chiave
  • English language, Psycholinguistics, Teaching methods
Codice ATECO
  • [85.10] - istruzione prescolastica

Apprendimento delle lingue straniere e bisogni speciali

Description
  • Foreign langauge learning and special needs education
Parole Chiave
  • Modern languages, Cognitive science, Education
Codice ATECO
  • [85.20] - istruzione primaria

Metodi di ricerca in Glottodidattica

Description
  • Research methods in Language Teaching
Parole Chiave
  • Modern languages, Research methodology, Teaching methods
Codice ATECO
  • [72.20] - ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Ricerche sviluppate e in corso

Apprendimento delle lingue e special needs

SSD
  • L-LIN/02

EUCLID

SSD
  • L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Local lingue

SSD
  • L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca

La formazione dell'insegnante di lingua

SSD
  • L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Lingue straniere a italiani

SSD
  • L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Apprendimento delle lingue in età precoce

SSD
  • L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

CNN - cascade network content

Ente finanziatore
  • UE
Tipologia
  • Trasversal Programme LLP
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2007 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

EUCLID

Ente finanziatore
  • UE
Tipologia
  • Trasversal programme - LLP
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 24

Corso di formazione docenti

Ente finanziatore
  • Rete Local Lingue Infanzia -Lecce
Tipologia
  • Docenza
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 6

Corso di formazione CLIL

Ente finanziatore
  • Liceo Othoca-Oristano
Tipologia
  • Docenza
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 3

Corso di formazione CLIL Friuli Venezia

Ente finanziatore
  • Ufficio Scolastico regionale FVG
Tipologia
  • Docenza
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 12

Corso di formazione docenti uso lingua straniera metodologia CLIL

Ente finanziatore
  • Liceo scientifico
Tipologia
  • Docenza
Ruolo nel progetto
  • SB
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 3

Lingua inglese nella scuola dell'infanzia

Ente finanziatore
  • Comune di Venezia
Tipologia
  • Docenza
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 8

SEMLANG

Ente finanziatore
  • UE
Tipologia
  • Transversal programme - LLP
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2008 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Nazionale

Lingue conosciute

  • Francese (scritto: avanzato, parlato: intermedio)
  • Inglese (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • Italiano (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

"Idee in form@zione" (Periodico per la formazione degli insegnanti - organo dell'Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisor). EL.LE: Educazione linguistica. Language education SAIL: Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Pubblicazioni per Anno

In corso di stampa

  • C. COONAN CLIL e facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere, TORINO, UTET (Altro)

2012

  • COONAN C.M. LA LINGUA STRANIERA VEICOLARE, TORINO, UTET UNIVERSITà (ISBN 9788860083746) (Monografia o trattato scientifico)
  • COONAN C M. Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera, in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 19-29 (ISSN 1724-0700) (Articolo su rivista)
  • COONAN C M. The Foreign Language Curriculum and CLIL, in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 117-128 (ISSN 1724-0700) (Articolo su rivista)
  • COONAN C M. Affect and Motivation in CLIL in MARSH D; MEYER, O, Quality Interfaces: Examining Evidence & Exploring Solutions in CLIL, Eichstaett, Eichstaett Academic Press, pp. 53-66 (ISBN 9783943318050) (Articolo su libro)
  • COONAN C M Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils, Learning and Teaching English: Insights from Research, in ENGLISH LIBRARY, Monza, Polimetrica Publisher, pp. 279-305 (ISBN 9788876992315) (ISSN 1974-0603) (Articolo su libro)

2011

  • COONAN C.M. CLIL in (language) teacher training, in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 2, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861) (Articolo su rivista)
  • COONAN CARMEL MARY La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale in Bruna di Sabato e Patrizia Mazzotta, LInguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, in La Stradera - Linguistica. Letteratura e Glottodidattica, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp. 45-58 (ISBN 9788882328405) (Articolo su libro)
  • ROWE J, COONAN C M Some foreign language issues in CLIL: the teacher's voice in PIXEL, The future of Education, Milani, Simonelli Editore University Press, vol. Vol 1, pp. 418-422 (ISBN 9788876476471) (Articolo su libro)

2010

  • COONAN C.M. CLIL e la facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere in Caon F., Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, TORINO, UTET Università, pp. 129-141 (ISBN 9788860083302) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. Content and language integrated learning: some key prnciples, Perspectives: A special issue on CLIL, Rome, TESOL Italy, vol. XXXVII, pp. 9-27 (ISBN 9788867090167) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. Educazione linguistica plurilingue. Una prospettiva veicolare in Balboni P.E; Cinque G.;, Seminario di Linguistica e Doidattica delle lingue. Scritti in onore degli ottantanni di Giovanni Freddi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 135-146 (ISBN 9788875432669) (Articolo su libro)
  • COONAN C M , SACCARDO D innovazione metodologico-didattica: il contributo del CLIL in Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Qualità e istruzione tecnica, in Annali della Pubblica Istruzione, Firenze, Le Monnier, vol. 5-6, pp. 227-239 (Articolo su libro)
  • C. COONAN La formazione iniziale degli insegnanti di lingue: questioni aperte in Mezzadri M., Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 303-313, Convegno: Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, Università di Parma, 13 novembre 2009 (ISBN 9788855703062) (Articolo in Atti di convegno)

2009

  • COONAN C.M. “Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale. Problematiche e questioni aperte", in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 7-22 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. “Developments in CLIL Teacher Training: the role played by the University”, in SISTI F., CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 125-132 (ISBN 9788855702713) (Articolo su libro)
  • Ziegler G.; Eskildsen L.; Bottin C.; Coonan M.C.; Matteis P. de; Ludbrook G Training Teachers of Languages in Europe- SEMLANG - Analytic report, Sèvres, Centre International des Etudes Pédagogiques, CIEP (Rapporto di ricerca)

2008

  • COONAN C.M. La qualità della produzione orale in LS: lezioni CLIL a confronto, in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. XL, pp. 13-28 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
  • C. COONAN Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni in Cardona Mario, Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, BARI, Cacucci editore, vol. 1, pp. 15-28, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, Università di Bari, 10-11 ottobre 2008 (ISBN 9788884228208) (Articolo in Atti di convegno)
  • C. COONAN The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications in Carmel Mary Coonan, CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 13-36, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue, Università Ca' Foscari Venezia, 12-13 settembre, 2008 (ISBN 9788875432201) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) COONAN C.M. CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, in Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Atti, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 5-328 (ISBN 9788875432201) (Curatela)

2007

  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G CLIL, in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86 (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Insider Views of the CLIL Class Through Teacher Self-observation– Introspection, in INTERNATIONAL JOURNAL OF BILINGUAL EDUCATION AND BILINGUALISM, vol. 10, pp. 625-646 (ISSN 1367-0050) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. How are students engaged in subject learning through the LS? Activities for learning in a CLIL environment. in DAVID MARSH, DIETER WOLFF, Diverse Contexts - Converging Goals CLIL in Europe, FRANKFURT, Peter Lang, vol. 6, pp. 153-169 (ISBN 9783631569054) (Articolo su libro)
  • (a cura di) COONAN C.M. Il tirocinio di lingue straniere, in Collana della SSIS Veneto: Frontiere della didattica nell'insegnamento secondario, LECCE, Pensamultimedia, vol. 6, pp. 7-301 (ISBN 9788882324803) (Curatela)
  • COONAN C.M., MARANGON C Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera, VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 8-105 (Altro)
  • COONAN C.M. Effetti che CLIL produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche, VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57 (Altro)
  • Coonan C.M. Effetti che il CLIL produce sull'insegnamento delle discipline non-linguistiche, Venezia, Ufficio Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57 (Altro)

2006

  • COONAN C.M. Taking the matter to task, in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 55-70 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Focus su CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI A CURA DI, Il futuro si chiama CLIL: une ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 23-39 (ISBN 9788877021427) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. Il Quadro e gli scenari curricolari: la proposta CLIL in Marco Mezzadri, Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, TORINO, UTET Libreria, pp. 143-165 (ISBN 9788860080875) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. La lingua straniera veicolare: tipologie e modelli in FEDERICA RICCI GAROTTI, Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. 51-64 (ISBN 9788877021427) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. La metodologia task-based e CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI, IL futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 9788877021427) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. La sfida del CLIL e l’Università in Coonan Carmel Mary, CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Libreria Cafoscarina Editore, vol. 4, pp. 37-50, Convegno: CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento., Venezia, settembre, 2004 (ISBN 9788875431303) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) COONAN C.M. CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, in Università Ca' Fosacri Venezia, Dipartimento Scienze del Linguaggio:Atti, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 4, pp. 9-360 (ISBN 9788875431303) (Curatela)
  • Coonan C.M. Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano?, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 15-20 (Altro)

2005

  • Coonan C.M. CLIL - just another buzz word?, Torino, LangEdizioni, vol. 4/11, pp. 2-5 (Altro)

2004

  • COONAN C.M. Progettare per CLIL: una cornice di riferimento in GRAZIANO SERRAGIOTTO, Le lingue straniere nella scuola, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 11-30 (ISBN 9788877509062) (Articolo su libro)
  • Coonan C.M Programmare i percorsi, Trento, Trento Unoedizioni, vol. 1, pp. 11-35 (Altro)

2003

  • COONAN C.M. Introduzione: CLIL e la lingua veicolare in GRAZIANO SERRAGIOTTO A CURA DI, Clil: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 11-18 (ISBN 9788877156822) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. La ricerca-azione in CECILIA LUISE, Italiano Lingua Seconda. Fondamenti e metodi, PERUGIA, Guerra, vol. 3, pp. 7-52 (ISBN 9788877156457) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. La ricerca-azione in 'azione', Firenze, Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vol. 1, pp. 1-14 (Altro)
  • COONAN C.M. Planning for CLIL. A General Outline and Thoughts on Two Micro Features, Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Piemonte, pp. 24-47 (Altro)
  • COONAN C.M. Some Issues in Implementing CLIL, Berlin, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 9 (Altro)

2002

  • COONAN C.M. La lingua straniera veicolare, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 1-323 (ISBN 9788877507167) (Monografia o trattato scientifico)
  • COONAN C.M. Italy in GRENFELL M., Modern Languages across the Curriculum, LONDON &NY, ROUTLEDGE FARMER, vol. 1, pp. 98-113 (ISBN 9780415254830) (Articolo su libro)

2001

  • COONAN C.M. Bilingual Education and Language Development, in ETAS JOURNAL, vol. 19.1, pp. 44-47 (ISSN 1660-6507) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy in VAN DE CRAEN P.; PREZ-VIDAL C., The Multilingual Challenge/Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, BARCELLONA, PRINTULIBRO INTERGRUP, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 9788460722748) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. L'inglese come lingua straniera nella scuola dell'infanzia in BALBONI P.; COONAN C. M.; RICCIGARROTTI F. (A CURA DI), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 47-89 (ISBN 9788877155450) (Articolo su libro)
  • Gobbi L.; Coonan C.M.; Ricci Garotti F. La valutazione: strumenti e risultati in Paolo Balboni, Carmel Mary Coonan, Federica Ricci Garotti, Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 105-124 (ISBN 9788877155450) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BALBONI P.E., COONAN C.M., RICCI GAROTTI F., Lingue europee nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra; coedizione con l'editore canadese Soleil (Welland, Ontario) (ISBN 887715545) (Curatela)
  • COONAN C.M. Glottodidattica e apprendimento precoce, Frosinone, Ministero della Pubblica Istruzione, pp. 45-51 (Altro)
  • COONAN C.M. L'insegnante di LS nel quadro europeo, Milano, Garzanti-Scuola, vol. 6. XXXIX, pp. 10-15 (Altro)

2000

  • COONAN C.M. La ricerca azione in Carmel Mary Conan, La ricerca azione, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-30 (ISBN 9788888613062) (Articolo su libro)
  • (a cura di) COONAN C.M. La ricerca azione, in Issues in Glottodidattica, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-216 (ISBN 9788888613062) (Curatela)
  • COONAN C.M. La lingua straniera come veicolo di apprendimento, Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 5, pp. 2-15 (Altro)
  • COONAN C.M. La ricerca-azione, Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 6, pp. 2-14 (Altro)

1999

  • COONAN C.M. The Multilingual Challenge, in EDUCATION ET SOCIÈTES PLURILINGUES, vol. 7, pp. 99-104 (ISSN 1127-266X) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Nuovi orientamenti nell’educazione bilingue in Europa: la diversità dell’Europa nella diversità degli sviluppi in BALBONI P., Educazione Bilingue, PERUGIA., Guerra Editore, pp. 57-77 (ISBN 9788877153722) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. Priorities for Investment in the Development of CLIL in David Marsh, Bruce Marsland, CLIL Initiatives for the Millenium. Report on the CEILINK Think-Tank, JYVASKYLA, Univ.of Jyväskylä, Continuing Education Centre, pp. 70-72 (ISBN 9789513904340) (Articolo su libro)
  • COONAN C.M. TNP Language Teacher Training and Bilingual Education: Language Medium Teaching, Berlino, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 5 (Altro)

1998

  • COONAN C.M. Content and Language Integrated Learning (CLIL) in Italy: Present Situation and Possible Developments in MARSH D.; MARSLAND B; MALJIERS A., Future Scenarios in Content and Language Integrated Learning, JYVÄSKYLÄ, University Jyväskylä & Euro. Platf. for Dutch Ed, pp. 109-123 (ISBN 9789513902964) (Articolo su libro)

1997

  • COONAN C.M. Reactions to Practice: Implications for Teaching, in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 117-131 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Reading Comprehension and Background Knowledge: Implications for Teaching, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXVI, 1-2, pp. 341-354 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)

1994

  • COONAN C.M. Input and Interaction: Importance for Language Learning and Implications for the Classroom, in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 1-17 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Il testing della comprensione scritta, VENEZIA, Longman / Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 94-99 (Altro)
  • COONAN C.M. Il testing della produzione orale, VENEZIA, Longman/Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 107-113 (Altro)
  • COONAN C.M. Materiali per unità didattica per la scuola elementare: UD per la lingua inglese, VENEZIA, Longman / Irrsea Veneto, vol. 1, pp. 223-233 (Altro)
  • COONAN C.M. Proposte di test in itinere: i test diffusi, VENEZIA, Longman/ Irrsae Veneto, vol. 1, pp. 127-134 (Altro)
  • COONAN C.M. Schemi di lezioni per il perfezionamento linguistico: lingua inglese, VENEZIA, Longman / Irrsae Veneto, vol. 1, pp. 201-208 (Altro)

1993

  • COONAN C.M. Do learners learn what teaching materials set out to teach them? The question of tasks, in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 27-34 (ISSN 0394-2813) (Articolo su rivista)

1992

  • COONAN C.M. The promotion of classroom language learning through interaction. The question of learning strategies, in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 45-55 (ISSN 0394-2813) (Articolo su rivista)
  • COONAN C.M. Il collegamento interclasse: una proposta di lavoro per la scuola elementare, Modena, ANILS- Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 7, pp. 211-221 (Altro)
  • COONAN C.M. L'elemento culturale nell'insegnamento di una lingua straniera: alcune osservazioni sull'insegnamento nella scuola elementare, Modena, ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 5, pp. 144-151 (Altro)

1987

  • COONAN C.M. Il gioco nel testing, il testing come gioco, Bergamo, Juvenilia, pp. 156-164 (Altro)

1985

  • COONAN C.M.; CHANTELAUVE O L'insegnamento delle lingue in Gran Bretagna e Francia, PADOVA, CLEUP, vol. 2, pp. 9-72 (Altro)

1984

  • COONAN C.M. Teaching English: Training and Re-qualification Prospects, PADOVA, cleup, vol. 1 (Altro)

Curriculum di Carmel Mary COONAN

Prof. Carmel Mary Coonan

Università Ca’ Foscari Venezia

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

carmel.coonan@unive.it

 

Professor Straordinario L-Lin/02 Didattica delle Lingue Moderne

 

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Membro del Collegio didattico (2000-2002) (2009 cont.);

Membro della Commissione ricerca (2000-2007);

Referente per gli Stage per il Corso di Laurea triennale Lingue e Scienze del Linguaggio e Laurea   magistrale Scienze del Linguaggio (dal 2000 cont.);

Referente di Facoltà per la disabilità (dal 2002);

Consigliere SSIS: membro del Consiglio della SSIS Veneto e della Giunta della SSIS Veneto (2002-2008);

Coordinatore dell’Indirizzo Lingue Straniere della SSIS Veneto (2002 – 2008).; 

Direttore Master in Didattica delle Lingue Straniere MADILS: master di primo livello 

Direttore del Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne (1995 cont.)

Coordinatore dei Corsi speciali SSIS: i. Corsi speciali Classe C (2005-2006); ii. Corsi speciali Classe A (2006-2007);

Membro della Commissione MIUR CLIL (2010-2012);

Coordinatore  delle attività  seminariali del Dottorato Scienze del Linguaggio  (area Glottodidattica) (2009 cont.);

Direttore del Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LaDILS: http://venus.unive.it/ladils/) (dal 2002 cont); 

Docente contatto accordi ERASMUS: Università di Graz (Austria), Università Jyvaskyla (Finlandia), IUFM Lorraine (Francia);

Membro Commissione Paritetica  2011-2012.

Membro Commissione Convegni 2011-2012 

Membro Commissione Erasmus 2012 cont.

Vice coordinatore Dottorato in Scienze del Linguaggio (2012 cont.)

 

DOCENZA E INSEGNAMENTI ISTITUZIONALI

Presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Ciclo di lezioni (20 ore) di lingua inglese per il Master in Economia e Gestione del Turismo, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia (1994).

!995-1998: Corsi su: analisi degli errori; la ricerca azione; principi di glottodidattica; language awareness; testing e valutazione;

1998-1999: Affidamento sostitutivo per l’insegnamento Glottodidattica;

1999-2000 Affidamento sostitutivo per l’insegnamento Glottodidattica; 

2000-2001: Supplenza per l’insegnamento Glottodidattica - corso iterato: l’Educazione bilingue;

2001-2005: Moduli nel corso di laurea Lingue e Scienze del Linguaggio: i) Principi di apprendimento linguistico; ii) Educazione bilingue; iii) La ricerca azione; iv) La valutazione; 

2005 (cont.): Glottodidattica 

2005 (cont.). Laurea Specialistica/Magistrale: La metodologia delle ricerca in glottodidattica;

2005 (cont.); Laurea Specialistica/Magistrale: Aspetti psicologici dell’educazione linguistica;

2009 (cont.): Laurea Magistrale: Teoria dell’Educazione Linguistica

2013: TFA, Modulo:  Principi applicativi della Glottodidattica

2014: PAS: Principi di Glottodidattica

1995 (cont.): Moduli nel Corso di Perfezionamento post lauream in Didattica delle Lingue Moderne;

Seminari per il Dottorato in Scienze del Linguaggio

 

Presso la SSIS del Veneto

 

1999-2008: Insegnamento Principi di Glottodidattica; 

2000-2001: Insegnamento Didattica della lingua inglese; 

2003-2005: Insegnamenti Teoria dell’Educazione Linguistica

2001-2003 & 2007-2008: Insegnamento Laboratorio di Principi di Glottodidattica 

 

Guest Scientist  presso l’Institut für Fachdidaktik – Bereich Didaktik der Sprachen, School of Education, Leopold-Franzens-Universität Innsbruck”, 07/01-06/03/2014.

 

Tutor-relatore tesi dottorato interno:

 

Università Ca’ Foscari di Venezia

Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione, della Formazione

20° ciclo Marzo 2009  

Title: CLIL e apprendimento cooperativo

 

Università Ca’ Foscari di Venezia

Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione, della Formazione

23° ciclo Marzo 2011

Title: Dall’autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue. Una ricerca nella scuola secondaria

 

Università Ca’ Foscari di Venezia

Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione, della Formazione

24° ciclo, 2012

Title: Le tecologie della comunicazione nell’insegnamento e nell’apprendimento di una lingua straniera: la videoconferenza web nella scuola primaria

 

Tutor-relatore tesi dottorato esterno:

Università degli Studi di Torino 

Scuola di Dottorato in Studi Euro-Asiatici: Indologia, Linguistica, Onomastica

Indirizzo in Linguistica, Linguistica Applicata e Ingegneria Linguistica.

    22° Ciclo 

Title: Correcting Students’ Written Grammar Mistakes through Cooperative Learning 

Supervisor: Prof .ssa Carla Marello

 

Valutatore esterno tesi dottorato:

Università degli Studi Trento

Dottore di Ricerca in Letterature Comparate e Studi Linguistici

21° ciclo  marzo 2009

 

Universita di Roma – La Sapienza

Facolta di Filosofia

Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche Dottorato di Ricerca Consortile in Pedagogia Sperimentale

22° Ciclo 

 

The Open University, Milton Keynes, Gran Bretagna

Doctorate in Education

October 2012

 

PROGETTI EUROPEI

TNP Language Teacher Training and Bilingual Education: partner (1996-1999) del Sub project n° 6: Language Teacher Training and Bilingual Education del Thematic Network Project (TNP) on Languages della European Language Council (Berlino). Il progetto è stato coordinato dalla Vrije Universiteit Bruxelles. Il progetto, che conta 14 membri di altrettanti paesi europei, aveva lo scopo di analizzare le varie situazioni di educazione bilingue nei paesi della UE e le strutture esistenti per la preparazione degli insegnanti coinvolti in tali iniziative onde fornire indicazioni curriculari per l’istituzione, a livello europeo ed interuniversitario, di un European Masters in  educazione bilingue.

Eveil aux Langues: 1997-1999: coordinatrice gruppo di lavoro presso Università Ca’ Foscari di Venezia del Progetto Socrates Eveil aux Langues coordinato dall’Université René Descartes, Parigi.

ALPME (Advanced Level Programme in Multilingual Education): partner nel progetto Erasmus-Socrates ALPME dal 2000-2003. Il progetto (un CDA – Curriculum Development Advanced), di una durata di tre anni e coordinato dalla Pompeu Fabra Università di Barcellona, costituisce una continuazione del progetto TNP sopra e  ha lo scopo di sviluppare un curriculum per la formazione – al livello Master – di professionisti (insegnanti, formatori e specialisti diversi) che sono coinvolti nell’attuazione di programmi di educazione bilingue in Italia e in Europa. 

CLIL Cascade Network: Partner nel progetto (Lifelong Learning Programme, Transversal Programme) “CLIL Cascade Network” (CNN) approvato  in  settembre 2007, n° 135377-2007-FI-KA2-KA2NW: 21 partners da 14  diversi paesi europei. Coordinatore:  Rovaniemi Municipal Federation of Education (REDU), Finland (2007-2010)

EUCLID-APPC  142328-UK-CNP LLP 01/09/2008 (Primary School level). Coordinatore: Liverpool Hope (Great Britain) (2008-20120)

SEMLANG-Transversal Programme - 143532- FR LLP 30/10/2008 (European Profile of a Language Teacher). Coordinatore: CIEP – Centre International d’Etudes Pédagogiques – Sèvres (France).

 

PROGETTI NAZIONALI/REGIONALI

Progetto Lingue e scienze: membro del Comitato Tecnico Scientifico  del progetto Lingue e scienze: l’uso veicolare delle lingue straniere in apprendimento scientifici  dell’ IRRE Piemonte (2001-2002).

Progetto LI.VE: partner (come Laboratorio CLIL) nel progetto LI.VE - progetto di ricerca nella qualità CLIL- coordinato dall’IPRASE Trento (da 2002 -.2004).

Rete CLIC/CLIL UDINE: responsabile monitoraggio programmi CLIL attuati dalle scuole nell’ambito del progetto Associazioni Scuole in Rete di Udine coordinato dall’IRRE Friuli Venezia-Giulia e la Direzione Regionale Scolastica del Friuli Venezia-Giulia (2002-2004)

Apprendo in LS:  Membro del Comitati Scientifico del progetto organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia (Laboratorio CLIL del Dipartimento di Scienze del Linguaggio), IRRE  Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

PRIN  2005: National coordinator of Progetto PRIN:  La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera e coordinatore  dell’unità di ricerca locale (Ca’ Foscari): La produzione orale in CLIL (LS) e la metodologia dei compiti

Progetto Friuli Venezia Giulia  “Sperimentazione Sezioni Europee CLIL”: membro della commissione scientifica – progetto organizzato e finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per  Friuli-Venezia Giulia (2007-2009). 

Laboratorio CLIL in Lingua Friulana – membro Comitato Scientifico (2009 cont.)

Progetto Local Lingue Infanzia, progetto Interregionale MIUR : coordinatore formazione e docenza (2010 cont.)

Responsabile coordinatore scientifico del progetto Formazione Linguistica Lingua Inglese livello B1 per insegnanti CLIL,  Progetto USR Veneto,  2012

Membro del CTS CLIL  dell’ANSAS Firenze (ex- INDIRE), Corso CLIL 20 CFU,  2011-2012

Membro Commissione CLIL MIUR,  2010 -2012

Coordinatore scientifico del Progetto ‘Materiali CLIL’, USR per l’Emilia Romagna e per l’USR per la Toscana  2012

Membro Comitato Tecnico Scientifico del Progetto ‘Master lingue minoritarie’,  MIUR-ANSAS

Coordinatore formazione del Progetto Local Lingue, Progetto Sentieri, Tarvisio

Progetto Educazione linguistica. italiano, dialetto, lingue straniere nella scuola elementare: Coordinatore maestre elementari del Progetto Educazione linguistica: italiano, dialetto, lingue straniere nella scuola elementare, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari di Venezia (coordinatore e responsabile del progetto: Prof.ssa  Zuanelli Sonino)  (1981-1989).

Progetto Janua Linguarum: Membro del Gruppo per lo Sviluppo del Curriculum per il Progetto Janua  Linguarum, IRRSAE Veneto (1986-1994).

Le lingue straniere nella scuola materna: dal 1998-2000 membro del comitato scientifico come esperta di metodologia e didattica delle lingue e coordinatrice dei gruppi di lavoro per il progetto Le lingue straniere nella scuola materna organizzato e finanziato dall’IRRSAE Friuli Venezia-Giulia (Udine e Trieste).

LESI (Lingue Europee nella Scuola dell’Infanzia): dal 1999- 2004 membro dell’equipe di progetto  e coordinatrice per la lingua inglese del progetto LESI (Lingue Europee nella Scuola dell’Infanzia) organizzato della Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento e coordinato dal Prof. Paolo Balboni.

Learning english as a foreign language in infant schools: progetto di ricerca e di formazione in-servizio per insegnanti della Scuola delì’Infanzia del Comune di Venezia (2007 – 2009). 

Progetto nazionale Ricerca Azione del MPI/MIUR dal giugno 1999 al 2002:  un duplice ruolo nell’ambito del progetto nazionale di Ricerca Azione del Ministero della Pubblica Istruzione (nell’ambito del Progetto Lingue 2000) e delle associazioni disciplinari nazionali per le lingue straniere (AISPI scuola, ADILT, ANILS, LEND, TESOL Italy):

- esperto scientifico per lo sviluppo del progetto e la sua attuazione su scala nazionale;

- coordinatore del gruppo di ricerca costituito dall’ANILS per lo svolgimento del progetto.

TUMLIS (Tutor-Mediatore nella Lingua Italiana dei Segni): coordinatore del progetto FSE TUMLIS. Il Progetto intende affrontare la difficoltà di accesso all’educazione superiore del sordo creando una figura professionale in grado di guidare e sostenere il non udente nella sua vita accademica e nei suoi contatti con i diversi ambiti amministrativi. Il progetto consiste nell’offerta di un corso articolato in 4 azioni per la creazione di una figura  denominata tutor-mediatore con competenze in LIS (aa 2004-2005) 

 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI

SEMINARIO DI RIFLESSIONE, La produzione orale in CLIL (LS) e la metodologia dei compiti,  Università Ca’ Foscari  Venezia, 19 gennaio 2007

CONVEGNO NAZIONALE CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento, Università Ca’ Foscari  Venezia, settembre, 2004.

PRIN: Convegno nazionale CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Università Ca’ Foscari  Venezia,  12-13 settembre, 2008

SEMLANG International Dissemination Conference Profilo di un insegnante di lingue europeo/European Profile of a Language Teacher, SSIS, Università Ca’ Foscari Venezia, 30/11/2009. 

EUCLID International conference Becoming a CLIL teacher in the Primary School. Issues and examples  from five European countries, LADiLS-Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Università Ca’ Foscari di Venezia,11 gennaio, 2010.

RIFORMA LICEI Convegno Nuovi licei: l’avventura della conoscenza,  Fondazione per la Scuola-La Compagnia di San Paolo di Torino,  l’Università Ca’ Foscari,  25 febbraio, 2011.

LEARNER AUTONOMY: Developing learner autonomy in foreign language learning: getting learners actively involved, settembre, 2011.

CLIL: Convegno CLIL nazionale, 13/12/2013, Università Ca’ Foscari, Venezia.

 

RELATORE CONVEGNI

Relatore nei corsi e workshop organizzati nell’ambito dello svolgimento dei progetti: Janua Linguarum; Educazione linguistica: italiano, dialetto, lingue straniere nella scuola elementare;  Eveil aux Langues;  Le lingue straniere nella scuola materna;  LESI (Lingue Europee nella Scuola dell’Infanzia);  Apprendo in LS; Rete CLIC/CLIL UDINE, PRIN 2005, Progetto Friuli Venezia Giulia, LabCLIL in Lingua Friulana, Progetto Local Lingue).

Relatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per maestri della scuola elementare organizzati dal Comune di Massa Carrara: dal 1983 al 1985; 1990; 1996.

Relatore di  corsi di aggiornamento per la scuola elementare e la scuola secondaria media e superiore organizzati dall’ANILS e  LEND (periodo:1990-2000).

Partecipante al programma RAI Le Lingue nella Scuola Elementare della DES, 1992.

Corsi di formazione in analisi testuale e stilistico (testi letterari) per concorsi ministeriali di abilitazione 1999 per conto delle associazione degli insegnanti di lingua straniera.

“Some methodological-didactic issues in bilingual education: CLIL”, Convegno Libri di testo, materiali multimediali e sussidi didattici per l’insegnamento-apprendimento  delle lingue straniere, IPRASE,Trento,  25-27 marzo, 1999. 

 “La lingua veicolare: questioni aperte”, Seminario Nazionale Le lingue straniere come lingue veicolari di contenuti disciplinari nelle politiche comunitarie e nel Progetto Lingue 2000. Esperienze realizzate e prospettive di sviluppo, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Scambi Culturali, Stresa, 28-30 marzo, 2000.

“La situazione dell’educazione bilingue nell’Europa oggi”, Seminario Nazionale Il Liceo Internazionale nella Prospettiva del Riordino dei Cicli, Ministero della Pubblica Istruzione, l’Ambasciata di Francia, l’Ambasciata di Germania, l’Ambasciata di Spagna, Liceo Machiavelli Capponi, Firenze, 3-7 aprile, 2000.

 “Innovazione nella glottodidattica: le lingue straniere come lingue veicolari”, Convegno Verso il 2001, anno europeo delle lingue organizzato dall’ANILS nell’ambito della World Education Festival, Sanremo, 4-5 maggio, 2000.

 “La prima scolarizzazione e la LS: una proposta metodologica”, Seminario per i Nuovi Formatori di Lingue Straniere Modulo di 50 ore per Docenti della Scuola Materna ed Elementare, Progetto Lingue 2000, Ministero della Pubblica Istruzione, Fiuggi, 19-27 giugno, 2000.

“Learning a L2, learning through the L2: An experiment in the nursery schools in Trento”, Convegno Bilingualism: from basic research to educational practice, Università degli Studi di Trento, 30 novembre -1 dicembre, 2000.

 “Quali strumenti e quali tematiche per il Progetto di Ricerca Azione MPI”, Seminario di Formazione per il “Progetto Ricerca Azione”  organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Taranto, 4-7 dicembre, 2000.

“L’insegnante di LS nel quadro europeo”, Convegno SSIS L’insegnante di LS di qualità tenutosi presso la SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), Palazzo Giovanelli, Venezia, 21 febbraio, 2000.

“Proposte metodologiche per l’apprendimento nella L2”, Seminario Lingua, cultura e scienze organizzato dall’IRRE Piemonte, in collaborazione con Science across Europe, 28 febbraio, 2001.

 “Procedure e problematiche nella ricerca azione” per il Masters ITALS presso la VIU, giugno, 2001.

 “Insegnanti e la ricerca azione” per il Masters ITALS presso la VIU, dicembre, 2000.

 “Problemi ‘nuovi’ per l’insegnante d’italiano”, Scuola Estiva ITALS, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2001, luglio, 2001.

“Educazione bilingue in Italia”, Seminario Formazione Progetto Lingue 2000 presso il Gruppo Lingue Unitario del Provveditorato di Padova, aprile, 2001.

“l’Apprendimento della LS e la LS veicolare”, Seminario Formazione Progetto Lingue 2000 presso ITC Lunardi di Brescia, aprile, 2001.

 “Il Quadro di Riferimento Europeo e la valutazione”, Seminario Progetto Lingua 2000 presso il Liceo G.B. Brocchi, Bassano del Grappa, gennaio, 2001.

 “La Ricerca Azione”, Seminario Progetto Lingua 2000 presso il Liceo G.B. Brocchi, Bassano del Grappa, gennaio, 2001.

 “L’aspetto linguistico dell’educazione bilingue: la dimensione metodologico-didattica”, Convegno Educazione Multilingue, Università di Udine, 20-24 settembre, 2001.

 “L’uso veicolare della lingua straniera per insegnare altre discipline”, Convegno nazionale La lingua degli altri europei, la lingua degli ‘altri’ in Italia, ANILS, Firenze, 22-24 ottobre, 2001.

“La ricerca azione condotta dal  gruppo ANILS nel progetto nazionale ministeriale”, Convegno nazionale La lingua degli altri europei, la lingua degli ‘altri’ in Italia, ANILS, Firenze, 22-24 ottobre, 2001.

 “La ricerca azione e l’auto-valutazione dell’insegnante”, Convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico  Oltre le parole: lingue, culture e civiltà in una scuola per l’Europa , Bergamo, 8-9 novembre, 2001.

“La nuova frontiera: l’uso veicolare della lingua straniera per insegnare altre discipline”, Convegno nazionale  Le nuove frontiere dell’apprendimento linguistico, Provveditore agli Studi di Trapani, Trapani, 12-13 novembre, 2001.

“La Ricerca azione nel progetto Lingue 2000”, Convegno nazionale Le nuove frontiere dell’apprendimento linguistico,  Provveditore agli Studi di Trapani, Trapani, 12-13 novembre, 2001.

“Crescere con la lingua “, Convegno nazionale Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia organizzato dalla Federazione Provinciale Scuole Materne, Trento, 22-23 novembre, 2001.  

 “Valutazione e riflessione sull’esperienza di formazione”, Convegno nazionale Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia organizzato dalla Federazione  Provinciale  Scuole Materne, Trento, 22-23 novembre, 2001.  

 “La ricerca azione e l’insegnante d’italiano”, Masters ITALS, Università Ca’ Foscari di Venezia, novembre, 2001 (e gestione del Workshop).

“Programmi di educazione bilingue: questioni metodologiche”, Convegno CRT, Ornavasso, 22 dicembre, 2001.

“Come leggere la scheda COLT”, Seminario di Studio La  Revisione e Validazione dei Materiali, Palermo, MIUR (nell’ambito del Progetto Ricerca-Azione, MIUR),  21-23 febbraio, 2002.

“Teaching English in the future for the future”, Conferenza-Dibattito L’insegnamento della  lingua inglese, in Italia e in Europa, tra passato e futuro, Centro Linguistico d’Ateneo, Università di Verona, 7 marzo,  2002.

 “Motivazioni istituzionali per le lingue straniere veicolari e implicazioni metodologiche”, Convegno Aspetti innovativi nella glottodidattica di oggi: la lingua straniera veicolare, letteratura e tecnologie, Provveditorato agli Studi, Treviso, 18 marzo, 2002.

 “L’auto-valutazione e l’osservazione”, Seminario di Studio e Produzione: Progetto Lingue 2000, MIUR, Fiuggi, 29-30 maggio, 2002.

“L’analisi dei questionari di Ricerca Azione: Area delle competenze  di ascolto ed  interazione”, Seminario Progetto Ricerca Azione, MIUR, Viterbo, 30 settembre-04 ottobre, 2002. 

 “La ricerca azione in ‘azione’”, XI Convegno Nazionale ILSA, Ricerca-azione e apprendenti stranieri: per una didattica orientata alle soluzioni di problemi, Firenze, 19 ottobre, 2002.

“Planning for CLIL. A General Outline and Thoughts on Two Micro Features”, Convegno L’uso veicolare della lingua straniera in apprendimenti non linguistici, IRRE Piemonte, e USR Piemonte, 29-30 ottobre, 2002.

“ Riforma della scuola e prospettive dello sviluppo sulla ricerca-educativa“, Convegno IRRE Riforma della Scuola e Prospettive di Sviluppo  sulla Ricerca Educativa , BTS, Genova, 21-23 novembre, 2002. 

 “Progettare per CLIL: alcune variabili da considerare”, Convegno Un viaggio chiamato apprendimento, CTF Bassano-Asiago e ANILS,  Rossano Veneto, 26 marzo, 2003.

 “L’orientamento CLIL per le lingue straniera nella scuola italiana”, Convegno Giornata Europea delle Lingue, Lamezia Terme, MIUR, 24-26 settembre, 2003. 

 “CLIL e l’apprendimento delle LS” Convegno Nuovi metodi per apprendere ed insegnare le lingue in Europa, organizzato dall’ANILS e FIPLV, John Cabot University,  06-08 novembre, 2003.

 “La questione degli errori:le strategie comunicative” Convegno regionale ANILS, Formazione multilinguistica: la voglia di imparare,il piacere di insegnare,  Bassano del Grappa,  8 aprile, 2005.

“Partecipare attivamente in CLIL: Il problema di far parlare l’allievo in LS in situazioni CLIL”, Convegno Lingua e cultura: dalla teoria alla pratica: prospettive, sviluppi, nuovi orizzonti,  UTS Ornavasso,14-15 aprile, 2005.

“Per un apprendimento naturale della LS: è il CLIL una riposta possibile per la scuola primaria?”  Comvego nazionale  ANILS Il ruolo delle lingue nella società della conoscenza, Sanremo, 5-7, maggio, 2005.

“Monitorare un progetto CLIL: alcuni esperienze e dati” al Seminario Estivo, Per la tutela della  disciplina in CLIL, Laboratorio CLIL, Università Ca’ Foscari, 14-17 giugno, 2005.

“La dimensione europea nella formazione iniziale insegnanti”, Seminario di Studio La dimensione   europea nella formazione degli insegnanti: esperienze della SIS veneto in Europa, Indirizzo Lingue Straniere, SSIS Veneto, 11-12 luglio, 2005

“Lingua contenuto e apprendimento: la sfida di un corso CLIL - alcune riflessioni, Convegno regionale  ANILS Intercultura e glottodidattica: una questione solo di lingua straniera, Cento, Assessorato alla Cultura Cento, Liceo Cevolani, Cento, 7-8 ottobre, 2005.

“L’attuazione di percorsi CLIL: caratteristiche e problematiche”, Seminario di Studio: CLIL, ovvero l’uso veicolare della lingua straniera nell’insegnamento/apprendimento di materie non linguistiche, Provincia Autonoma di Trento, Palazzo Istruzione, 09 novembre, 2005.

“Modelli e metodi di didattica disciplinare nell’insegnamento delle lingue straniere”, Seminario di studio, Le didattiche disciplinari. Modelli e metodi a confronto,  Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, SSIS Veneto,  02 dicembre, 2005.

“Disciplina e lingua straniera: nodi critici in CLIL”, Convegno regionale L’uso veicolare delle lingue straniere nell’insegnamento di altre discipline, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Genova, 21 febbraio, 2006.

 “Cittadinanza europea ed identità plurilingui: un iter di formazione proprio del nostro tempo?”, Tavola Rotonda al Convegno Tre lingue, una scommessa, Progetto Scuola trilingue, Dipartimento Sovrintendenza Scolastica, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 6-7 aprile, 2006.

“Activities for learning in a CLIL environment”, Convegno internazionale CLIL Competence-building for Globalization Quality in Teaching through a Foreign Language, Helsinki, Finlandia, 15-16 giugno, 2006.

"Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano?”,  Convegno Diversità e coesione nell’Europa dell’istruzione, Centro Congressi “Capitini”, Perugia, 26 ottobre,  2006. 

“Qualità della produzione orale in LS: due lezioni CLIL a confronto”, Seminario di studio (PRIN), La Produzione Orale in CLIL (LS) e La Metodologia dei Compiti, Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Auditorio Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia, 19 gennaio, 2007.

“Analisi dell’esperienza del Progetto ‘Apprendo in LS’”, Seminario regionale, Orizzonti CLIL, Auditorio Santa Margherita, organizzato dall’ Università Ca’ Foscari e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, 08 maggio, 2007.

“La lingua nell’ambiente CLIL”, Seminario internazionale, Comunicare le discipline nelle lingue straniere: Il progetto europeo “LICI”, MPI, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Direzione Regionale, 17 maggio, 2007.

“Lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa e le attività in CLIL”, Seminario Regionale CLIL,  l’ITIS Malignani, Udine, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, e Reti Provinciali CLIL, 10 settermbre, 2007.

“Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale in CLIL: problematiche e questioni aperte”, Convegno Content and Language Integrated Learning. Modelli di integrazione didattico-disciplinare per la formazione docente. Realtà e prospettive, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e Formazione Avanzata (VEGA), Venezia-Marghera, 28 settembre, 2007.

“Un ambiente  di qualità in CLIL: alcuni dati sugli aspetti linguistici”, Seminario regionale Per un CLIL di qualità: esperienze e prospettive, USR per la  Lombardia, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, 23 novembre, 2007.

“Insegnare ad essere cittadini europei: il progetto CLIL per una scuola interculturale”, Seminario regionale IPSSCTS “ FLORA”, Pordenone, 03 ottobre, 2007.

“CLIL in Italy: present situation and future prospects”, Seminario Objectifs de travail: construire une formation européenne pour les professeurs dispensant un enseignement dans une langue étrangère, organizzato dal  Projet/Proyecto – Eurodocentes, Université de Nantes IUFM des Pays de la Loire, Francia, 16-18 gennaio,  2008.

“CLIL nella scuola primaria: una sfida nuova per l’insegnante e per l’allievo”, Unterstützung des Italienischen Kulturinstituts Innsbruck, des Italienzentrums der Universität Innsbruck und der Pädagogischen Hochschule Tirol, 30 maggio, 2008.

“Crescita linguistica in CLIL”, Seminario regionale Educazione Plurilingue e curricolo verticale, Regione Emilia Romagna, USR per l’Emilia Romagna, MIUR, 19 settembre, 2008.

 “Task e task-based methodology per la promozione della competenza linguistica”, Convegno nazionale ANILS Nuovo umanesimo e pluralità delle culture - Le lingue per il cittadino europeo del XXI secolo, Napoli 3-5 aprile, 2008.

 “La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare”, Convegno nazionale PRIN CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Università Ca’ Foscari  Venezia, 12-13 settembre, 2008

 “Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL”, Convegno PRIN Apprendere le lingue straniere in ambiente CLIL. Aspetti Teorici, Metodologici ed Esperienze Applicative, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, 10-11 ottobre, 2008.  

 “La reazione degli studenti nelle situazioni CLIL”,Convegno nazionale  ANILS, Motivi & MotivAzioni per apprendere e insegnare le lingue, Cento, (FE),  20-21 ottobre, 2009.

 “Developments in CLIL teacher training: the role played by the University”, Convegno CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom, University of Urbino, Urbino, 13-14 febbraio, 2009.

 “Content and Language Integrated Learning (CLIL) in language teacher training”, Università estiva SEMLANG, Training teachers of languages in Europe, CIEP, Sèvres (Francia), 6 ‐ 10 luglio, 2009,

 “Language issues in CLIL: the primary school context”, Seminario  Introduction to CLIL principles in the primary school, Uniwersytet Jagielloński, Wydział Polonistyki, Katedra Polonistycznej Edukacji Nauczycielskiej, Cracovia, Pologna, 02 ottobre, 2009.

 “Developments in CLIL Teacher Training: the Role played by the University”, Convegno, CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom, University of Urbino, 13-14 febbraio, 2009. 

 “La formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria”, Convegno DILLE, Le Lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere, Università di Parma, Dipartimento di Italianistica, Parma, 13 novembre, 2009.

Training CLIL teachers in Europe: developments”,SEMLANG International Dissemination Conference Profilo di un insegnante di lingue europeo/European Profile of a Language Teacher, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 novembre 2009.

 “La lingua straniera nella scuola dell’infanzia“, 3° Convegno-seminario interregionale Local – lingue infanzia, rete interregionale Friuli - Piemonte - Molise - Calabria - Puglia, Corigliano d’Otranto, 17-19 dicembre, 2009.

“CLIL training of primary teachers: an example in Italy”, Convegno Becoming a CLIL teacher in the Primary School. Issues and examples  from five European countries, LADiLS-Dipartimento di Scienze del Linguaggio (progetto europeo EUCLID), Università Ca’ Fosacri di Venezia,11 gennaio, 2010.

“Il profilo europeo dell’insegnante di lingue”, Convegno La scuola che cambia: trasversalità culturali, interculturali, linguistiche,Università degli Studi di  Torino, Centro linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche, 18 febbraio, 2010.

“CLIL in the classroom: lesson planning issues”, Convegno CLIL and the teaching of subjects on the second level curriculum through the medium of Irish, National University of Ireland, Galway, Irelanda, 27 febbraio, 2010.

 “Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils”, Convegno Learning and teaching English: what the research in English Applied Linguistics has to say, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate. Università degli Studi di Milano, 8-9 aprile, 2010.

 “Sintesi delle esperienze”, Convegno Content Language Integrated Learning, Piano regionale ‘Europa dell’istruzione’, USR per la Toscana, 20 aprile 2010.

 “Competenze per l’insegnante CLIL. Studi di riflessione a livello europeo”, Convegno Seminario Regionale CLIL e Innovazioni Curricolari, ANSAS Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, 3 maggio, 2010.

 “Riflessioni sulle esperienze e comparazioni con esperienze affini nazionali ed internazionali”, Convegno Progetto Lingue Straniere, USP Palermo, 07 maggio 2010.

“Questioni linguistiche in CLIL: implicazioni metodologiche”,Seminario interregionale di formazione  per  docenti di lingue straniere e di altre discipline Tra teoria e pratica: Il contenuto veicolato in lingua straniera,  Liceo Scientifico, Alessandria,  17-18 settembre 2010.

 “Affect and motivation in CLIL”, Convegno CLIL 2010 In Pursuit of Excellence, Universities of Eichstätt (Germany) and Jyväskylä (Finland), Eichstatt  30 settembre – 02 ottobre, 2010. 

“Modalità CLIL: alcuni Frequently Asked Questions (FAQS)”, lancio Progetto LIDI-Azione 6: Laboratorio CLIL ISTITUTO DON MILANI, Rovereto  22 ottobre, 2010.

 “La metodologia CLIL e la nuova certificazione per gli insegnanti veicolaristi”, Conference Crescere con le lingue per essere cittadini del mondo, AGEBI, 23 ottobre 2010, Trento.

“Il CLIL e il Riordino degli Ordinamenti: esperienze, orientamenti e prospettive", Seminario La metodologia CLIL: nuove competenze linguistiche, USR per il Veneto, ANSAS Veneto, EXPOSCUOLA, 12 novembre 2010.

 “Innovative approaches in foreign/second language teaching and learning”, Conferenza per ForLang Project, Centre International d’Etudes pédagogiques, Sèvres, Paris, 22 dicembre, 2010.

“The foreign language teacher and CLIL”, Atelier per ForLang Project,Centre International d’Etudes Pédagogiques, Sèvres, Paris, 22 dicembre, 2010.

“Language issues in Primary CLIL”, Convegno EUCLID, Liverpool Hope University, 09 dicembre, 2010.

“La metodologia CLIL”, Seminario Education & Training 2020: pratica CLIL e strategie cooperative, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Direzione Generale Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”, Termoli (CB), 21 gennaio, 2011.

 “Il ruolo dell’insegnante di lingua straniera in CLIL”, Convegno La formazione CLIL: Scuola e Università in sinergia,  Università degli Studi di Torino, Centro Linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche (CLIFU), Torino,  14 febbraio,  2011.

“Docenti di lingua e CLIL: la modalita’ CLIL come risorsa per raggiungere obiettivi curricolari”, Convegno internazionale Per un CLIL di Qualità, Provincia autonoma di Trento, Centro per la Formazione Continua e l'Aggiornamento del Personale Insegnante, Rovereto, 18 – 19 febbraio,  2011.

“Insegnare in lingua straniera una materia scientifica”, Convegno Nuovi licei: l’avventura della conoscenza,  della Fondazione per la Scuola-La compagnia di San Paolo di Torino presso l’ Auditorium Santa Margherita,  l’Università Ca’ Foscari,  25 febbraio 2011.

 “CLIL nella scuola riformata: implicazioni & applicazioni”, Seminario Introduzione del CLIL  in Italia alla luce delle più recenti indicazioni ministeriali, Pearson Italia, Milano, 08/04/2011.

“La formazione universitaria del docente CLIL”, Convegno  CLIL: passport  to the  future Trieste, Camera di Commercio Sala Maggiore , Direzione Generale per il Personale Scolastico del M.I.U.R., dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e  dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, 14 – 15/04/2011.

 “L’apprendimento “tempestivo” delle lingue”, Convegno Local Lingue Infanzia, Paesana, 25-26/05/2011.

“Some Foreign Language Issues in Primary CLIL: the Teacher’s Voice”, International Conference The Future of Education, PIXEL,  Firenze, 16 – 17/06/2011.

“CLIL: quality teaching” , Convegno Sul Plurilinguismo e Multilinguismo Un mare di lingue Bolzano,  Intendenza scolastica in lingua tedesca – Ispettorato,  (sostenuto  da: LUB - Libera Università degli Studi di Bolzano; IPL - Istituto Pedagogico Ladino; IP - Istituto Pedagogico Italiano; PI - Istituto Pedagogico Tedesco; Intendenza scolastica italiana; Intendenza scolastica tedesca; Intendenza scolastica ladina), 29-30/08/ 2011.

“Il  profilo del docente CLIL”, Convegno internazionale  CLIL – per una scuola innovativa, MIUR Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Pegaso Università Telematica, MIUR, Napoli, 05/10/ 2011.

 “La produzione linguistica nella lezione CLIL: questioni e problemi”,  Convegno Insegnare ed imparare in ambiente CLIL,  USR per la Puglia e l’Istituto Marco Polo, Bari, 18/11/2011.

 “Acquiring a foreign language: theories and strategies”,  Incontro sul Corso di laurea Lingue, civiltà e scienze del Linguaggio, Liceo Veronese, Montebelluna, 27/04/2012

 “CLIL e curricoli”,  Seminario Le competenze del docente CLIL-Percorsi di ricerca-azione , ANILS,  MIUR ANSAS (es IRRE Friuli Venerzia Giulia Gestione Commissariale), 07/05/2012.

“La formazione docente CLIL: il ruolo dell’Università”, Convegno  Proponiamo la Puglia / E.S.T.: Esperienze Saperi Tecnologie 2020,  Uffico Scolastico Regionale per la Puglia, Assessorato al diritto allo Studio della Regione  Puglia, Ansas Puglia,  09/05/2012.

 “Questioni linguistici in ambienti CLIL e l’lmpatto sulla didattica”, Seminario nazionale  E-CLIL per una didattica innovativa  Mid-Term Conference, MIUR, Roma Sala della Comunicazione, MIUR 23/05/2012.

“CLIL e aspetti linguistici”,Seminario di studio ‘La metodologia CLIL nei Licei Linguistici’, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica,  MIUR. Roma, 28/11/12. 

 “Problemi metodologici in CLIL e impatto didattico”, Convegno  CLIL: processi di riforma e contesti territoriali, Istituto Istruzione Superiore ‘S. Pertini’, Ufficio Scolastico regionale per il Molise, Direzione Generale, Campobasso, 20/05/2013. 

 “The impact of CLIL on the teaching (and learning) of a non-language subject”, Inaugurazione corsi di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non-linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL, Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e filosofia, Aula Magna, 10/06/2013. 

 “Giovanni Freddi: una glottodidattica per le lingue straniere nella scuola elementare”, Seminario "Giovanni Freddi: un tributo",  Dottorato in Scienze del Linguaggio, San Giobbe, Venezia, 16/07/2013.

 “Principi teorici e metodologici dell’approccio CLIL”, Bolzano-Merano,  Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano − Alto Adige, Area pedagogica, 03-04/09/2013.

 “The role of CLIL teachers”, Convegno disseminazione GLO.C.L.I.L.2, Bridging the gap between theory and practice in CLIL, LICEO LINGUISTICO  e I.T.E. "D.Romanazzi", Bari, 23/10/2013.

"Foreign Language Medium Instruction. CLIL Implications for the EFL Curriculum,  British Council sponsored speaker at the 38th TESOL Conference Englishing, Rome, 29/11/2013.

 “L’Università e la ricerca in CLIL: il presente, i problemi e le prospettive”, Giornata Seminariale, Studi e ricerche sul CLIL: stato dell’arte e ruolo delle università, Università Ca’ Foscari Venezia 13/12/ 2013.

Delegato Convegno Europeo "CLIL Policy and Practice: Competence-based education for employability, mobility and growth" , British Council, partecipazione solo su invito ai lavori del policy workshop per  stilare una strategy policy per CLIL in Europa,  10-12/03/2014.

 

© Ca'Foscari 2014