Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Dipartimento > Persone DSLCC > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

NEWBOLD David John


Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

 

 

 orario secondo semestre:

vedi avvisi del docente

 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

la diffusione della lingua inglese nel mondo

Description
  • la valutazione linguistica (il testing e la certificazione)

Ricerche sviluppate e in corso

Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)

SSD
  • L-LIN/12
Altri membri del gruppo di ricerca

Sviluppo e monitoraggio di una co-certificazione Trinity Ca' Foscari

SSD
  • L-LIN/12

Pragmatics in assessment of student presentations at B2/C1 levels of the CEFR

SSD

Attitudes to English in Post devolutionary Wales

SSD

English as a Lingua Franca: attitudes, strategies, and assessment

SSD

Finanziamenti

Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)

Ente finanziatore
  • Trinity College London
Tipologia
  • Progetto testing
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 25
Altri membri del gruppo di ricerca

La rappresentazione dell'Italia e della sua cultura nel cinema e nel teatro delle ex-colonie britanniche, le settler colonies e in opere letterarie di scrittori post-coloniali anglofoni

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • PRIN 2009
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese

Ente finanziatore
  • MIUR
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 18
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • italiano (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • francese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Pubblicazioni per Anno

2013

  • NEWBOLD D. Wales, English, and the Bracchi Factor: the co-construction of national identity in devolutionary Wales, in IL TOLOMEO, vol. XV, pp. 24-29 (ISSN 1594-1930) (Articolo su rivista)
  • D. NEWBOLD Unproblematic and uncontroversial: the ELF element in an on-line test in Bayyurt, Yasemin & Akcan, Sumru, Proceedings of the 5th International Conference of English as a Lingua Franca, Istanbul, Bogazici University, pp. 45-52, Convegno: 5th International Conference of English as a Lingua Franca, Istanbul, 24-26/05/2012 (ISBN 9789755183527) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • NEWBOLD D. Local Institution, Global Examination: Working Together for a 'Co-certification' in TSAGARI, D; CSEPES, I., Collaboration in Language Testing and Assessment, in Language Testing and Evaluation, Frankfurt, Peter Lang, vol. 26, pp. 127-142 (ISBN 9783631635292) (Articolo su libro)
  • NEWBOLD D. The role of English lingua franca in a university entrance test in Ludbrook G., Newbold D., English Lingua Franca: Contexts, Strategies and International Relations, Venezia, Cafoscarina, pp. 103-110, Convegno: English Lingua Franca: Contexts, Strategies and International Relations, Venezia, 21 October 2012 (ISBN 9788875433406) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) LUDBROOK G., NEWBOLD D. English Lingua Franca: Contexts, Strategies and International relations, Venezia, Cafoscarina (ISBN 9788875433406) (Curatela)

2011

  • NEWBOLD D. What happened to Anglo-Welsh? Translation trends in writing from Wales, in IL TOLOMEO, vol. XIV:2, pp. 56-62 (ISSN 1594-1930) (Articolo su rivista)
  • NEWBOLD D. J. Jon Gower's 'Uncharted', in IL TOLOMEO, vol. XIV, pp. 43-45 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)

2010

  • NEWBOLD D. By-product of Bologna: a Minimum Level of English for European University Students, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XLVIII, pp. 205-233 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • NEWBOLD D. J. Adaobi Tricia Nwaubani 'I Do Not Come to You by Chance', in IL TOLOMEO, vol. XIII, pp. 16-18 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)
  • NEWBOLD D. J. Mohsin Hamid, 'The Reluctant Fundamentalist', in IL TOLOMEO, vol. XIII, pp. 29-31 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)
  • NEWBOLD D. J. L'acquisizione dell'inglese in età prescolare: la produzione in Ricci Garotti F; Stoppini L., L'aquisizione della lingua straniera nella scuola dell'infanzia: una ricerca con bambini dai tre ai sei anni, Perugia, Guerra, pp. 119-139 (ISBN 9788855703178) (Articolo su libro)

2009

  • NEWBOLD D.J. Co-certification: a new direction for external assessment?, in ELT JOURNAL, vol. 63/1, pp. 51-59 (ISSN 0951-0893) (Articolo su rivista)
  • NEWBOLD D. J. Ekow Eshun's 'Black Gold of the Sun', in IL TOLOMEO, vol. XII:2, pp. 87-89 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)
  • NEWBOLD D.J. Fflur Dafydd's 'Twenty thousand saints', in IL TOLOMEO, vol. XII:1, pp. 67-69 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)

2008

  • NEWBOLD D.J. Gautum Malkani's 'Londonstani', in IL TOLOMEO, vol. XI:1, pp. 75-76 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)
  • NEWBOLD D.J. Monica Ali's Brick Lane, in IL TOLOMEO, vol. XI:2, pp. 82-84 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)
  • NEWBOLD D. Sharing a common framework: an experiment in 'co-certification' in URKUN Z, The Common European Framework of Reference: Benfits and Limitations, Canterbury UK, IATEFL, pp. 68-73, Convegno: The Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL): Benefits and Limitations, Opatija, Croatia, October 2007 (ISBN 9781901095180) (Articolo in Atti di convegno)

2007

  • NEWBOLD D Towards Portfolio: Approaches to Assessing Speaking, in ELT NEWSLETTER, vol. 30, pp. 103-107 (ISSN 1005-538X) (Articolo su rivista)
  • NEWBOLD D.J. The Ogre of Wales: two biographies of R. S. Thomas, in IL TOLOMEO, vol. X:2, pp. 74-76 (ISSN 1594-1930) (Recensione in rivista)

2006

  • NEWBOLD D. The Epistemological Nature of Language Teaching Methodology, Perugia, Guerra Edizioni (ISBN 8877158999) (Traduzione di Libro)

2004

  • NEWBOLD D.J. Which English for a modern languages faculty?, Didattica delle lingue straniere: testing e multimedialità, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 89-105 (ISBN 9788875430177) (Articolo su libro)

2003

  • NEWBOLD D. J. Reach Out: a modular course in English, Milano, Principato (Altro)

1999

  • NEWBOLD D. J; MILLERCHIP C.; BRUNETTI A. That's Right, Bologna, Zanichelli (Altro)

1996

  • HILL R., NEWBOLD D. Testing the Productive Skills in Hill D., Teaching English to Primary School Children, Milan, The British Council, Milan, pp. 40-47, Convegno: Aspects of Teaching English as a foreign language, Milan, 1995 (ISBN 0863553346) (Articolo in Atti di convegno)

1993

  • NEWBOLD D. J; HILL R A report on the Ianua Linguarum experiment in David A. Hill, The Learning-Teaching Process, Milano, The British Council, pp. 135-139 (ISBN 9780863552038) (Articolo su libro)

1991

  • NEWBOLD D. J. Network: Reading and Vocabulary, Oxford, Heinemann (Altro)

Curriculum di David John NEWBOLD

Laureato a Oxford in lingue straniere, ha studiato anche all'università del Galles (Glottodidattica) e di Reading (Applied Linguistics).
Ha un'esperienza più che ventennale nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera a livello universitario: in Francia all'Ecole Normale Superieure e in Italia nelle Università di Venezia e di Verona. Si è occupato anche di creazione di materiali didattici e di valutazione delle competenze linguistiche. Ha scritto numerosi corsi e test per l'apprendimento dell'inglese e ha tenuto corsi di metodologia e partecipato a convegni nazionali e internazionali in Italia, Regno Unito, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Finlandia, Turchia e Cina.
A Ca' Foscari ha promosso la sperimentazione e l'implementazione della co-certificazione Trinity College London-Ca'Foscari.
Oltre alla didattica della lingua, si interessa anche alle varietà dell'inglese e agli atteggiamenti verso l'inglese quale lingua franca.

A graduate in modern languages from Oxford University, David Newbold also holds postgraduate qualifications from the universities of Wales (TESOL) and Reading (Applied Linguistics).
He has more than twenty years experience of teaching English as a foreign language, especially at university level, at the Ecole Normale Superieure in France and at the universities of Venice and Verona. He is especially interested in language teaching methodology and testing, and has written numerous courses and tests for learners of English. He has presented at national and international conferences, in Italy, the UK, Austria, Switzerland, Slovenia, Croatia, Finland, Turkey, and China.
At Ca' Foscari he has been responsible  for the introduction of the Trinity College London-Ca' Foscari project in co-certification.
Apart from language teaching methodology, he is also interested in contemporary varieties of English, and attitudes towards English as a lingua franca.

© Ca'Foscari 2014