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Ricerca Persone

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CESIRI Daniela

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AVVISO IMPORTANTE - laureandi sessione estiva - Concordare titolo tesi

Data pubblicazione: 31/03/2014

Si ricorda agli studenti che la domanda di laurea relativa alla sessione estiva dell'a.a. 2013/2014 potrà essere effettuata online dall'1 al 10 aprile p.v. Pertanto, i laureandi interessati seguiti dalla Prof.ssa Cesiri dovranno concordare il titolo in inglese da inserire nella domanda PRIMA di completare la stessa. A tale proposito gli studenti sono pregati di contattare la docente via email o durante gli orari di ricevimento. Le domande presentate senza aver prima concordato il titolo con la docente NON saranno accettate.

Studenti interessati a svolgere l'Erasmus in Extremadura (Spagna)

Data pubblicazione: 28/03/2014

Gli studenti che fossero interessati a fare richiesta per l'esperienza Erasmus presso l'Università di Extremadura (Spagna) dovrebbero compilare un form online entro maggio 2014, richiesto dall'Ateneo spagnolo come obbligatorio per essere accettati in ingresso. Per ulteriori informazioni, gli studenti possono visitare il seguente link, fornito da Extremadura:

http://www.unex.es/organizacion/secretariados/sri/incoming-erasmus-students-on-line-registration/european-erasmus-students

LINGUA INGLESE 2 - Classe 1: Elenco studenti M-Z autorizzati a sostenere l'esame

Data pubblicazione: 25/03/2014

Si allega documento con l'elenco dei numeri di matricola degli studenti con cognomi M-Z autorizzati a sostenere l'esame di Lingua Inglese 2 con la Prof.ssa Cesiri, Classi 1 e 2, per l'a.a. 2013/2014

File allegato: 11000665_M_Z_elenco_ammessi_Cesiri.pdf

LINGUA INGLESE 2 - Classe 2: Elenco studenti M-Z autorizzati a sostenere l'esame

Data pubblicazione: 25/03/2014

Si allega documento con l'elenco dei numeri di matricola degli studenti con cognomi M-Z autorizzati a sostenere l'esame di Lingua Inglese 2 con la Prof.ssa Cesiri, Classi 1 e 2, per l'a.a. 2013/2014

File allegato: 11000667_M_Z_elenco_ammessi_Cesiri.pdf

LINGUA INGLESE 2 - Classe 1: Mock Test 2 and Keys

Data pubblicazione: 23/04/2014

Students are informed that the first mock test and the keys are now available in Prof. Cesiri's Materiali ISA. Keys where only a limited number of options is requested include any possible answer that students can provide.

For any further information, students can contact the tutors and Prof. Cesiri.

 

 

 

 

LINGUA INGLESE 2 - Classe 2: Chapter Three - Final

Data pubblicazione: 23/04/2014

Students are informed that Chapter Three is nowavailable in the section Materiali ISA associated to Prof Cesiri. If any typo should be present, students might signal cases to Prof Cesiri via email. Attenders and non-attenders should study from the three chapters, no more chapters will be added. For further information or in case of doubt, please contact EXCLUSIVELY Prof Cesiri via email or during office hours (ricevimenti).

LINGUA INGLESE 2 - Classe 1: Practice with tutors (module test) - extended deadline

Data pubblicazione: 23/04/2014

Students, non-attenders especially, are informed that in the section Materiali ISA, in a dedicated folder, they can find three texts to be read and some activities to practice with writing the brief open answer requested in the module's part of the exam. Student's practice texts will be corrected by the three tutors assigned to the module. Detailed instructions can be found in the fourth file named "practice_tutors".

LINGUA INGLESE 2 - Classe 1: Chapter Three - Final

Data pubblicazione: 23/04/2014

Students are informed that Chapter Three is nowavailable in the section Materiali ISA associated to Prof Cesiri. If any typo should be present, students might signal cases to Prof Cesiri via email. Attenders and non-attenders should study from the three chapters, no more chapters will be added. For further information or in case of doubt, please contact EXCLUSIVELY Prof Cesiri via email or during office hours (ricevimenti).

Calendario ricevimenti mesi di marzo, aprile, inizio maggio 2014

Data pubblicazione: 22/04/2014

 I prossimi ricevimenti della Prof.ssa Cesiri si terranno secondo il seguente calendario:

- mercoledì 26 marzo: ore 10-12;

- mercoledì 2 aprile 2014: ore 10-12;

- mercoledì 9 aprile: ore 10-12;

- mercoledì 16 aprile: ore 10-12;

- mercoledì 23 aprile: ore 10-12;

- mercoledì 30 aprile: ore 10-12;

- mercoledì 7 maggio: ore 10-12.

 

Il calendario potrà subire delle variazioni per sopraggiunti impegni. Si raccomanda agli studenti di controllare sempre eventuali avvisi o modifiche anche dell'ultimo minuto prima di recarsi al ricevimento. In alternativa la Prof.ssa Cesiri può sempre essere contattata via email. Gli studenti che volessero visionare la prova di modulo dell'appello di gennaio 2014, sono pregati di prendere appuntamento con la docente via email.

 

LINGUA INGLESE 2 - Classe 2: Practice with tutors (module test) - extended deadline

Data pubblicazione: 22/04/2014

Students, non-attenders especially, are informed that in the section Materiali ISA, in a dedicated folder, they can find three texts to be read and some activities to practice with writing the brief open answer requested in the module's part of the exam. Student's practice texts will be corrected by the three tutors assigned to the module. Detailed instructions can be found in the fourth file named "practice_tutors".

LINGUA INGLESE 2 - Classe 2: Mock test 2 and Keys

Data pubblicazione: 22/04/2014

Students are informed that the first mock test and the keys are now available in Prof. Cesiri's Materiali ISA. Keys where only a limited number of options is requested include any possible answer that students can provide.

For any further information, students can contact the tutors and Prof. Cesiri.

LINGUA INGLESE 2 - Classe 2: Mock Test Unit 1 (end) and Unit 2 (partial)

Data pubblicazione: 16/04/2014

Students attending the course with Prof. Cesiri (A-L and previously authorized M-Z) are reminded that on Thursday 17th April there will be the second mock test referred to Unit 1 and Unit 2 (Chapter One, what was not covered in the Mock Test 1 and Chapter Two, until the OE vocabulary. Both Chapters are in Materiali ISA). Students in class will have 50 minutes to complete the tasks and, then, the test will be corrected in class with Prof. Cesiri. The Mock Test 2 will take only part of the lessons, so students are advised to come and try the test.

 

The mock test will be uploaded in the Materiali ISA (Prof Cesiri's folder) soon after Thursday, 17th along with the keys to the correct answers.

LINGUA INGLESE 2 - Classe 1: Mock test Unit 1 (end) and Unit 2 (partial)

Data pubblicazione: 16/04/2014

Students attending the course with Prof. Cesiri (A-L and previously authorized M-Z) are reminded that on Thursday 17th April there will be the second mock test referred to Unit 1 and Unit 2 (Chapter One, what was not covered in the Mock Test 1 and Chapter Two, until the OE vocabulary. Both Chapters are in Materiali ISA). Students in class will have 50 minutes to complete the tasks and, then, the test will be corrected in class with Prof. Cesiri. The Mock Test 2 will take only part of the lessons, so students are advised to come and try the test.

 

The mock test will be uploaded in the Materiali ISA (Prof Cesiri's folder) soon after Thursday, 17th along with the keys to the correct answers.

 

 

 

 

LINGUA INGLESE 2 - Classe 1: Studenti M-Z anni precedenti: fine ammissione a sostenere l'esame di Lingua Inglese 2 con la Prof.ssa Cesiri

Data pubblicazione: 08/04/2014

Come da avviso, il 21 marzo s.p. era il termine ultimo, per gli studenti con cognome M-Z degli anni accademici precedenti, per essere ammessi a sostenere l'esame di Lingua Inglese 2 con la Prof.ssa Cesiri. Da oggi, martedì 8 aprile, non saranno più ammessi, per alcun motivo, nuovi studenti del suddetto gruppo. Gli interessati, quindi, sono pregati di non contattare la docente chiedendo di essere ammessi, e di consultare le Classi 3 e 4 per la divisione in lettere ed i relativi programmi.

LINGUA INGLESE 2 - Classe 2: Studenti M-Z anni precedenti: fine ammissione a sostenere l'esame di Lingua Inglese 2 con la Prof.ssa Cesiri

Data pubblicazione: 08/04/2014

Come da avviso, il 21 marzo s.p. era il termine ultimo, per gli studenti con cognome M-Z degli anni accademici precedenti, per essere ammessi a sostenere l'esame di Lingua Inglese 2 con la Prof.ssa Cesiri. Da oggi, martedì 8 aprile, non saranno più ammessi, per alcun motivo, nuovi studenti del suddetto gruppo. Gli interessati, quindi, sono pregati di non contattare la docente chiedendo di essere ammessi, e di consultare le Classi 3 e 4 per la divisione in lettere ed i relativi programmi.

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2013/2014 suddivisa per corsi di laurea

[LT10] LINGUE, CIVILTÀ E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
[LM6] RELAZIONI INTERNAZIONALI COMPARATE - INTERNATIONAL RELATIONS
[EM9] SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI

 

Presso lo studio 220, II piano, Palazzo Cosulich, Zattere, Dorsoduro 1405. Vedere avvisi del docente.

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Studio linguistico e pragmatico della varietà Irish English nella tarda età moderna

Description
  • Linguistic and pragmatic study of Irish English during the Late Modern period
Parole Chiave
  • Historical linguistics, English language, Dialectology
Codice ATECO
  • [72.20] - ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Studio linguistico, storico e pragmatico della lingua inglese e delle sue varietà in epoca vittoriana

Description
  • Linguistic, diachronic and pragmatic study of English and its varieties during the Victorian period
Parole Chiave
  • Historical linguistics, English language, Lexicology
Codice ATECO
  • [72.20] - ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Aspetti linguistici e interculturali della lingua inglese per scopi speciali in sincronia e diacronica

Description
  • Linguistic and intercultural aspects of English for Special Purposes: synchronic and diachronic perspectives
Parole Chiave
  • English language, Applied linguistics, Sociolinguistics
Codice ATECO
  • [72.20] - ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Aspetti linguistici, discorsivi e pragmatici della lingua inglese in ambito accademico

Description
  • Linguistic, discursive and pragmatic aspects of English for Academic Purposes
Parole Chiave
  • English language, Applied linguistics, Semantics
Codice ATECO
  • [72.20] - ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Ricerche sviluppate e in corso

Popularising natural sciences: a diachronic approach to the description of Irish fauna and flora (progetto PRIN 2008 - collaborazione tra Università del Salento e Università di Palermo)

SSD
  • L-LIN/12

Finanziamenti

L'evoluzione del discorso scientifico divulgativo in un mondo che cambia: scelte stilistiche e lessicali/The evolution of popular scientific discourse in a changing world: lexical and stylistic choices

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • Progetto PRIN 2008 tra Università del Salento e Università di Palermo
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2008 Durata mesi: 36

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • Francese (scritto: base, parlato: base)
  • Tedesco (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • Spagnolo (scritto: base, parlato: base)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

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Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Inserita in qualità di Research Expert nel database CORDIS della Commissione Europea (da ottobre 2012); inserita nel database esperti per il programma Horizon2020 (da dicembre 2013). Inserita nell'Albo Revisori MIUR.

Pubblicazioni per Anno

2013

  • CESIRI D. Botany texts and the popular terminology of plants during the Late Modern English period in Ireland in Kermas Susan A., Christiansen Thomas, The Popularization of Specialized Discourse and Knowledge across Communities and Cultures, Bari, EDIPUGLIA, vol. 60, pp. 67-84 (ISBN 9788872286975) (Articolo su libro)
  • D. CESIRI The Lexicon of Botany Texts in Ireland and England: A Contrastive and Diachronic Case Study from the Late Modern English Period, Selected Proceedings of the 2012 Symposium on New Approaches in English Historical Lexis (HEL-LEX 3), Somerville, MA, Cascadilla Proceedings Project, pp. 35-46 (ISBN 9781574734553) (Articolo su libro)

2012

  • CESIRI D. Nineteenth-century Irish English: a corpus-based linguistic and discursive analysis, LAMPETER, WALES, The Edwin Mellen Press, pp. 1-200 (ISBN 9780773430709) (Monografia o trattato scientifico)
  • CESIRI D. Applied Linguistics, Historical Linguistics: Brinton & Arnovick (2011), in LINGUIST LIST, vol. 23.2092, pp. 1-2 (ISSN 1068-4875) (Recensione in rivista)
  • CESIRI D. Herbals, Gardening Books and Botanic Terminology in Ireland: a Preliminary Description for a Linguistic Investigation in Chiavetta Eleonora, Sciarrino Silvana, The Popularization of Botanical, Legal and Commercial Language, Roma, Edizioni XL, pp. 13-24 (ISBN 9788860830548) (Articolo su libro)
  • CESIRI D. Investigating the development of ESP through historical corpora: the case of Archaeology articles written in English during the Late Modern period (and beyond?), Outposts of Historical Corpus Linguistics: From the Helsinki Corpus to a Proliferation of Resources, in STUDIES IN VARIATION, CONTACTS AND CHANGE IN ENGLISH, Helsinki, Helsinki: Research Unit for Variation, Contacts, and Change in English, vol. 10, pp. 1-21 (ISSN 1797-4453) (Articolo su libro)
  • CESIRI D. Research genres and hybridisation: a case study from research articles in the field of Cultural Heritage Studies, Effects of Genre Variation in Academic Communication. Disciplinary Emerging Trends, Bergamo, CELSB, vol. 1, pp. 107-133 (ISBN 9788889804223) (Articolo su libro)

2011

  • CESIRI D.; COLACI L. A. Metaphors on the global crisis in economic discourse: a corpus-based comparison of The Economist, Der Spiegel and Il Sole 24 ORE, in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2/Gennaio-Agosto 2011 Monographic Volume "Clavier 09 Corpus Linguistics and Language Variation" Ed. by Bondi, M., Cacchiani, S., Palumbo G., pp. 201-223 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
  • CESIRI D. Intercultural Communication in Business Promotion through Corporate Websites: the Case of Kraft Foods and Nestlé in Europe and Asia in Salvi Rita; Tanaka Hiro; Bargiela Francesca, Intercultural Interactions in Business and Management, in Linguistic Insights Series, Bern, Peter Lang, vol. 146, pp. 91-118 (ISBN 9783034310390) (Articolo su libro)
  • CESIRI D. Prestiti irlandesi nell’inglese britannico e americano: uno studio corpus based in De Rosa Gian Luigi; De Laurentiis Antonella, Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy, Roma, Franco Angeli, pp. 159-169 (ISBN 9788856834208) (Articolo su libro)
  • CESIRI D. Visions of Ireland: semantic differentiation in the description of Ireland from English travel texts in G. Di Martino., L. Lombardo, S. Nuccorini, Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions: Papers from the 24th AIA Conference, October 1-3 2009, Roma. Vol. II: Language Studies, Roma, Edizioni Q., vol. 2, pp. 285-293, Convegno: XXIV Convegno Nazionale AIA (Associazione Italiana di Anglistica), Roma Tre, 1-3 Ottobre 2009 (ISBN 9788890396984) (Articolo in Atti di convegno)

2010

  • D. CESIRI The ‘excluded material’ in Joseph Wright’s English Dialect Dictionary in Manfred Markus, Clive Upton, Reinhard Heuberger, Joseph Wright's English Dialect Dictionary and Beyond. Studies in Late Modern English Dialectology, Bern, Peter Lang, pp. 49-60 (ISBN 9783631600382) (Articolo su libro)

2009

  • D. CESIRI Repertorio linguistico e costruzione dell'identità nazionale nella politica linguistica irlandese in Gianluigi De Rosa, Antonella De Laurentiis, Lingue policentriche a confronto. Quando la periferia diventa centro, Monza, Polimetrica, pp. 213-230, Convegno: Incontro di Studi “Lingue policentriche a confronto: quando la periferia diventa centro”, Lecce, 8-9 Maggio 2008 (ISBN 9788876991615) (Articolo in Atti di convegno)
  • D. CESIRI The Evolution of terms for addressing the readership in Late Modern English Cookery and Gardening Manuals in R. W. McConchie, Alpo Honkapohja, Jukka Tyrkkö, Selected Proceedings of the 2008 Symposium on New Approaches in English Historical Lexis (HEL-LEX 2), Somerville, MA, Cascadilla Press, pp. 23-35, Convegno: Second Symposium on New Approaches in English Historical Lexis, Helsinki, Finlandia, 25-27 Aprile 2008 (ISBN 9781574734300) (Articolo in Atti di convegno)
  • D. CESIRI The Irish contribution to the English language during the Late Modern period in Ingrid Tieken-Boon van Ostade, William Van der Wurff, Current Issues in Late Modern English, Bern, Peter Lang, pp. 271-285, Convegno: 3rd Late Modern English International Conference, Leiden, The Netherlands, 30 Agosto-1 Settembre 2007 (ISBN 9783039116607) (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • D. CESIRI Book Review: Filppula, M.; Klemola, J.; et al. (2005) “Dialects across Borders. Selected papers from the 11th International Conference on Methods in Dialectology (Methods XI), Joensuu, August 2002”. Amsterdam: John Benjamins, in LINGUIST LIST, vol. 19.369 , pp. 1-7 (ISSN 1068-4875) (Recensione in rivista)
  • D. CESIRI Book Review: Hickey, Raymond (2007) “Irish English. History and present-day forms”. Cambridge: Cambridge University Press, in LINGUIST LIST, vol. 19.2375 , pp. 1-7 (ISSN 1068-4875) (Recensione in rivista)
  • D. CESIRI Dialect fieldworkers in nineteenth-century Ireland in Cosimo Caputo, Lingue e Linguaggi, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 2, pp. 17-31 (ISBN 9788882326937) (Articolo su libro)
  • D. CESIRI Paddies and bog-trotters: Liverpool’s linguistic reaction to the Irish after the 19th century migration in Susan Kermas, Maurizio Gotti, Socially-conditioned Language Change: Diachronic and Synchronic Insights, Lecce, Del Grifo, pp. 333-353 (ISBN 9788872613207) (Articolo su libro)

2007

  • D. CESIRI Book review: Wales, Katie (2006), “Northern English: A Cultural and Social History”. Cambridge: Cambridge University Press, in LINGUIST LIST, vol. 18.851, pp. 1-6 (ISSN 1068-4875) (Recensione in rivista)

Curriculum di Daniela CESIRI

Daniela Cesiri possiede il titolo di Dottore di Ricerca conseguito nel 2008 presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Salento, dove è stata anche titolare di un assegno di ricerca per lo sviluppo del progetto “Linguistic and pragmatic aspects of nineteenth-century Irish English”. Ha completato la sua formazione di ricercatore nel Regno Unito e partecipando a numerose conferenze (presentando suoi contributi) e corsi di aggiornamento a livello nazionale e internazionale. Nel 2005/2006 è stata “Teaching and Linguistic Assistant” a Bournemouth (UK) come parte dell’azione Comenius 2.2. finanziata dalla Comunità Europea. Svolge anche le attività di traduttore e di recensore per la casa editrice Cambridge University Press.

     I principali interessi di ricerca vertono sull'uso dell'Inglese per Scopi Speciali e Accademici (soprattutto per le discipline di "Economia e Finanza" e "Archeologia", sulla linguistica dei corpora, la pragmatica, la discourse analysis e la linguistica applicata. Altri interessi coinvolgono le varietà della lingua inglese, Irish English in particolare.
     Daniela Cesiri è anche un membro del gruppo di ricerca dell’Università del Salento che lavora, in collaborazione con l’Università di Palermo, ad un progetto PRIN dal titolo “The evolution of popular scientific discourse in a changing world: lexical and stylistic choices”. La sezione di cui si occupa personalmente ha come titolo “Popularising natural sciences: a diachronic approach to the description of Irish flora”.
 
  
Daniela Cesiri holds a Ph. D. in English Historical Linguistics awarded in 2008 at the University of Salento (Italy) by the Department of Foreign Languages and Literatures where she was also a post-doctoral Fellow with a research project on “Linguistic and pragmatic aspects of nineteenth-century Irish English”. She completed her research training in the United Kingdom and participated  to conferences (with her own contributions) and Summer Schools at national and international level. In 2005/2006, she was Teaching and Linguistic Assistant in Bournemouth (UK) within the CE-funded project Comenius Action 2.2. She is also a translator and reviewer for the publisher Cambridge University Press.
     Her main research fields are the use of English for Special and Academic Purposes, in particular in the disciplines of Economics and Finance as well as Archaeology. She works also on corpus linguistics, discourse analysis, pragmatics and applied linguistics. Other research interests include the sudy of varieties of English, Irish English in particular. She is also one of the members of a University of Salento research group working, in collaboration with the University of Palermo (Italy), on a “Project of National Relevance” (PRIN 2008) entitled “The evolution of popular scientific discourse in a changing world: lexical and stylistic choices”. Her research section focuses on “Popularising natural sciences: a diachronic approach to the description of Irish flora”.

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