Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Dipartimento > Persone DSLCC > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

COCCETTA Francesca

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

 

 

 ricevimento della prof.ssa Coccetta è sospeso per congedo di maternità

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Annotazioni e concordanze del web

Description
  • Web-based concordancing and annotation
Parole Chiave
  • Computational linguistics, Foreign languages teaching

Analisi testuale multimodale

Description
  • Multimodal text-based studies of English
Parole Chiave
  • Audiovisual communication, Foreign languages teaching

L'uso dei learner corpora per l'insegnamento dell'abilità interattiva orale in inglese a livello universitario

Description
  • Using learner corpora to teach interactive skills in English at university level
Parole Chiave
  • Foreign languages teaching, Computational linguistics, Applied linguistics

Ricerche sviluppate e in corso

L’interazione orale in inglese come lingua straniera: didattica e valutazione in un contesto universitario

SSD
  • L-LIN/12

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • Italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • Tedesco (scritto: base, parlato: base)
  • Spagnolo (scritto: base, parlato: base)

Pubblicazioni per Anno

In corso di stampa

  • BALDRY A., COCCETTA F. Web-based Concordancing and Annotation: Self-access Project Work and Syllabus Construction through Structured Web Explorations, Londra, Equinox, pp. 1-112 (ISBN 9781845538842) (Monografia o trattato scientifico)

2013

  • ACKERLEY K., COCCETTA F. Multimodality in an Online English Course, Readings in Intersemiosis and Multimedia, Como-Pavia, IBIS, pp. 251-270 (ISBN 9788871644325) (Articolo su libro)

2012

  • COCCETTA F. Climate Change Websites and Web Film Annotation: Applying Web Tools and Techniques developed in the Living Knowledge Project, Web Genres and Web Tools. With Contributions from The Living Knowledge Project, Como-Pavia, IBIS, pp. 295-320 (ISBN 9788871644042) (Articolo su libro)
  • BALDRY A., COCCETTA F. Group Project Work in English for Academic Purposes: Background Research and Investigations for a Blended Course in Tourism Using Web-As-Multimodal-Corpus Techinques, A Lifetime of English Studies. Essays in honour of Carol Taylor Torsello, PADOVA, IL POLIGRAFO, pp. 333-342 (ISBN 9788871157672) (Articolo su libro)
  • F. COCCETTA Introduction. Section 3: The Impact of Living Knowledge: Web-related Cultural and Technological Issues, Web Genres and Web Tools. With Contributions from The Living Knowledge Project, Como-Pavia, IBIS, pp. 417-420 (ISBN 9788871644042) (Articolo su libro)
  • F. COCCETTA Medical CLIL (Part II): How the Body Works, Web Genres and Web Tools. With Contributions from The Living Knowledge Project, Como-Pavia, IBIS, pp. 369-378 (ISBN 9788871644042) (Articolo su libro)
  • (a cura di) M. Cambria, C. Arizzi, F. Coccetta Web Genres and Web Tools. With Contributions from the Living Knowledge Project, Como-Pavia, IBIS, pp. 0-505 (ISBN 9788871644042) (Curatela)

2011

  • COCCETTA F. Multimodal functional-notional concordancing, New trends in corpora and language learning, in Corpus and Discourse, London & New York, Continuum, pp. 121-138 (ISBN 9781441159960) (Articolo su libro)

2010

  • ACKERLEY K., COCCETTA F. The Use of a Spoken Corpus for Material Development: Different Approaches for Different Purposes, in LANGUAGE FORUM, vol. 36, pp. 49-65 (ISSN 0253-9071) (Articolo su rivista)

2009

  • COCCETTA F. Multimodal Text Analysis and English Language Teaching, pp. 1-890 (Tesi di Dottorato)

2008

  • COCCETTA F. First Steps towards Multimodal Functional Concordancing, in HERMES, vol. 41, pp. 43-58 (ISSN 0904-1699) (Articolo su rivista)
  • COCCETTA F. Multimodal Corpora with MCA, Corpora for University Language Teachers, in Linguistic Insights, Bern, Peter Lang, vol. 74, pp. 81-91 (ISBN 9783039116393) (Articolo su libro)
  • COCCETTA F. Multimodal Functional-Notional Concordancing in Ana Frankenberg-Garcia, Tawfiq Rkibi, Maria do Rosário Braga da Cruz, Ricardo Carvalho, Cristina Direito, Diogo Santos-Rosa, Proceedings of the 8th Teaching and Language Corpora Conference, Lisbona, Associação de Estudos e de Investigação do ISLA-Lisboa, pp. 72-79, Convegno: 8th Teaching and Language Corpora Conference, Lisbona, 4-6 luglio 2008 (ISBN 9789899552319) (Articolo in Atti di convegno)

2007

  • ACKERLEY K., COCCETTA F. Enriching Language Learning through a Multimedia Corpus, in RECALL, vol. 19/3, pp. 351-370 (ISSN 0958-3440) Link DOI (Articolo su rivista)
  • ACKERLEY K., COCCETTA F. Multimodal Concordancing for Online Language Learning: Exploring Language Functions in Authentic Texts, From Didactas to Ecolingua. An Ongoing Research Project on Translation and Corpus Linguistics, Trieste, EUT, pp. 13-34 (ISBN 9788883032240) (Articolo su libro)
  • CASTELLO E., COCCETTA F., RIZZI D. Riflessioni sulla complessità di testi scritti, orali e multimodali scelti per la didattica dell'inglese come L2 e il testing linguistico, From Didactas to Ecolingua. An Ongoing Research Project on Translation and Corpus Linguistics, Trieste, EUT, pp. 183-204 (ISBN 9788883032080) (Articolo su libro)

Curriculum di Francesca COCCETTA

 Francesca Coccetta possiede il titolo di Dottore di Ricerca in linguistica inglese conseguito presso l’Università degli Studi di Padova, dove si è specializzata nella linguistica dei corpora multimodali e l’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere. Dopo il dottorato ha lavorato come professore a contratto per la lingua inglese presso l’Università di Padova e l’Università di Pavia. Ha partecipato a diversi progetti sulla multimedialità e multimodalità, come il progetto PRIN eColingua e il progetto LivingKnowledge finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro, e collaborato alla creazione e all’annotazione del Padova Multimedia English Corpus del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Padova. Ha pubblicato articoli sui corpora multimodali in diverse riviste specializzate (Hermes, Recall) e volumi, alcuni dei quali insieme a Katherine Ackerley (Università di Padova), e nel 2012 ha curato il volume Web Genres and Web Tools. With Contributions from the LivingKnowledge Project insieme a Mariavita Cambria e Cristina Arizzi (Università di Messina). Attualmente sta collaborando con Erik Castello (Università di Padova) al progetto “L’interazione orale in inglese come lingua straniera: didattica e valutazione in un contesto universitario”.

Francesca Coccetta holds a doctorate in English Linguistics from the University of Padua where she specialised in multimodal corpus linguistics and use of e-learning in language learning and teaching. After her PhD, she worked as a lecturer in the English language at the Universities of Padua and Pavia for two years. She has taken part in projects relating to multimediality/multimodality, such as the eColingua inter-university PRIN research project and the 7th Framework Living Knowledge Project, and collaborated in the creation and annotation of the Padova Multimedia English Corpus at the University of Padua’s Language Centre. She has published articles on multimodal corpora in specialized journals (Hermes, Recall) and in various books, some co-authored with Katherine Ackerley (University of Padua), and in 2012 she edited the volume Web Genres and Web Tools. With Contributions from the LivingKnowledge Project with Mariavita Cambria and Cristina Arizzi (University of Messina). She is collaborating with Erik Castello (University of Padua) on the project “Oral interactions in EFL: teaching and assessment in a university context”.

© Ca'Foscari 2014