Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea > Dipartimento > Persone DSAAM > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

RUPERTI Bonaventura


Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Sospensione ricevimento

Data pubblicazione: 17/07/2014

 Dal 19 luglio al 23 agosto, causa missione in Giappone, il ricevimento e' sospeso. Riprendera' (salvo prolungamento degli esami di lingua) mercoledì 27 agosto.

 

I° semestre:

  • mercoledì, ore 10.00

 

 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

interpretariato e traduzione lingua giapponese

Parole Chiave
  • Humanities, Language sciences, Languages
Codice ATECO
  • [74.30] - traduzione e interpretariato

organizzazione spettacoli eventi poesia, danza, teatro ecc. di artisti giapponesi e sul Giappone

Parole Chiave
  • Humanities, Arts, Theatre studies
Codice ATECO
  • [90.02] - attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

Ricerche sviluppate e in corso

Drammaturgia

SSD
  • L-OR/22

Letteratura giapponese

SSD
  • L-OR/22

Teatro giapponese

SSD
  • L-OR/22

Catastrofe, immaginario e orizzonte dell'uomo: pensare il disastro nel Giappone post-Fukushima


Finanziamenti

Support Program For Organizations in Japanese Studies

Ente finanziatore
  • JAPAN FOUNDATION
Ruolo nel progetto
  • NS

Staff expansion, international conference, visiting professor, library support (Biblioteca di Nipponistica) program

Ente finanziatore
  • Japan Foundation
Ruolo nel progetto
  • LD

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Estremo Oriente,Europa

Lingue conosciute

  • Giapponese (scritto: avanzato, parlato: madrelingua)
  • francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Ca' Foscari Japanese Studies, Ca' Foscari Edizioni (collana letterario-astistica) Collana editoriale sul Giappone, ARACNE Ed.

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

National Institute of Japanese Literature

Pubblicazioni per Anno

2014

  • Bonaventura RUPERTI Le immagini di Genji (Genjie) in epoca Tokugawa: un mito rivissuto e trasformato, Splendori dal Giappone, Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki, Padova, CLEUP Padova, pp. 63-71 (ISBN 9788867871834) (Articolo su libro)

2013

  • Bonaventura RUPERTI "Doppio suicidio d’amore a Sonezaki con Pellegrinaggio ai luoghi sacri di Kannon", Roma, Istituto Giapponese di Cultura, pp. 14-42 (Edizione critica)
  • Bonaventura Ruperti Dallo Heike monogatari al nō al jōruri: Sasaki senjin di Chikamatsu Monzaemon, I dieci colori dell'eleganza, Roma, ARACNE EDITRICE, pp. 453-475 (ISBN 9788854858565) (Articolo su libro)
  • Bonaventura RUPERTI Il pegno e la limpidezza d’un amore impossibile, Lo spettacolo di teatro dei burattini, Sonezaki shinjū tsuketari Kannon meguri (1703) di Chikamatsu Monzaemon, con la regia di Sugimoto Hiroshi in Istituto Giapponese di Cultura , Sugimoto Bunraku "Sonezaki shinju", Doppio suicidio d'amore a Sonezaki, Roma, ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA, pp. 44-62 (Articolo su libro)
  • Bonaventura RUPERTI Stampe di attori al Museo d'Arte Orientale di Venezia in Spadavecchia, Vesco, Akama, Ruperti, La grande onda di Hokusai, Venezia, CAFOSCARINA, pp. 61-68 (ISBN 9788875433550) (Articolo su libro)

2012

  • B. RUPERTI LA CREAZIONE DI NUOVI NŌ IN EPOCA MODERNAIl fascino inesauribile di un’arte, in PROVE DI DRAMMATURGIA, vol. Anno XVII - numero 1 - febbraio 2012, pp. 12-18 (ISSN 1592-6680) (Articolo su rivista)
  • RUPERTI B. Marionette di legno per rappresentare l'animo umano: il bunraku oggi, in HYSTRIO, vol. n.1, marzo 2012, pp. 42-43 (ISSN 1121-2691) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI Morte e ritorno, mito e salvezza nei ‘drammi di sogno’ di Zeami in Andrea MAURIZI, Spiritualità ed etica nella letteratura del Giappone premoderno, in UTET Università, Novara, UTET, pp. 141-165 (ISBN 9788860083883) (Articolo su libro)
  • Bonaventura RUPERTI Sacrificio morte e salvezza nei drammi di Chikamatsu Monzaemon, Spiritualità ed etica nella letteratura del Giappone premoderno, in UTE Università, Novara, UTET, pp. 219-236 (ISBN 9788860083883) (Articolo su libro)
  • Bonaventura RUPERTI “Zeami no nōgakuron to Runessansu no engekiron – Engeki no honshitsu, gikyoku to butaika, haiyū to iu tema wo chūshin ni” in Barbara Geilhorn, Eike Großmann, Miura Hiroko, Peter Eckersall, Enacting Culture, Japanese Theater in Historical and Modern Contexts, Munchen, Iudicium, pp. 49-61 (ISBN 9783862050390) (Articolo su libro)

2011

  • RUPERTI, B. “Greek tragedies in/and the Productions of Ninagawa Yukio” in S. Scholtz-Cionka, A. Regelsberger, “Japanese Theatre Transcultural: German and Italian Interwinings”, Munchen, Iudicium, pp. 138-156 (ISBN 9783862050260) (Articolo su libro)

2010

  • B. RUPERTI “Haikai renga ni okeru warai” in National Insitute of Japanese Literature, Nihon no ‘warai’ – Bungaku-geinō-kaiga no hyōgen yōshiki wo kiten ni, TOKYO, KOKUBUNGAKU KENKYU SHIRYOKAN, pp. 15-35 (ISBN 9784875921530) (Articolo su libro)
  • RUPERTI, B. “Kabuki to buyō: mai, odori, henge” in K. Centonze, Avant-gardes in Japan, Anniversary of Futurism anda Buto: Performing Arts and Cultural Practices between Contemporariness and Tradition, Venezia, Cafoscarina, pp. 181-213 (ISBN 9788875432935) (Articolo su libro)
  • B. RUPERTI “Poesia (waka) e poeti nei drammi storici di Chikamatsu Monzaemon”, Un'isola in Levante, , (Quaderni di Phoenix in domo Foscari 1), NAPOLI, Scriptaweb, pp. 71-85 (ISBN 9784875921530) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. “Viaggi reali e viaggi immaginari. Erranza, descrizione della natura e genius loci nella letteratura giapponese dalla tradizione al periodo Meiji (1868-1912)”, Ineffabile perfezione, Milano, Giunti, pp. 337-349 (ISBN 9788809749948) (Articolo su libro)

2009

  • RUPERTI B. HAIKAI NO WARAI TO KOTEN TAISHUKA, MITATE TO YATSUSHI, TOKYO, KOKUBUNGAKU KENKYU SHIRYOKAN, pp. 1-8 (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. IMPERATORE E IMPERO: LA RAPPRESENTAZIONE DEL POTERE E DEL SACRO NEL, Le Semantiche dell'Impero, NAPOLI, Scriptaweb, pp. 237-258 (ISBN 9788863810882) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Il gioco delle parole. Immagini, sensualita' e umorismo nelle stampe dell'ukiyoe in AUTORI VARI, Shunga, Arte ed eros nel Giappone del periodo Edo, ROMA, Ed. Gabriele Mazzotta, pp. 47-58 (ISBN 9788820219345) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Kabuki e bunraku in TAKI YOSUKE, Il fiore del meraviglioso, Il teatro giapponese nella storia tra rottura e continuita', ROMA, Casa dei teatri, pp. 17-20 (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Tanizaki and the Way of Art (geido): traditional arts and performance skills in BIENATI; RUPERTI A CURA DI, The Grand Old Man and the Great tradition, ANN ARBOR, University of Michigan, pp. 97-122 (ISBN 9781929280551) (Articolo su libro)
  • (a cura di) FERRARI A.,FIORANI F., PASSI F., RUPERTI B. Semantiche dell’Impero. Atti del Convegno della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Venezia, 21 Febbraio 2007, 14-15 Maggio 2008 in AA.VV., NAPOLI, Scriptaweb, pp. 1-482 (ISBN 9788863810882) (Curatela)
  • (a cura di) BIENATI L.; B RUPERTI The Grand Old Man and the Great Tradition. Essays on Tanizaki Jun'ichiro in Honor of Adriana Boscaro, ANN ARBOR, Michigan Univ. Press, vol. 1, pp. I-157 (ISBN 9781929280551) (Curatela)

2008

  • RUPERTI B. La voce narrante nel teatro dei burattini giapponese, in PHOENIX, vol. I, pp. 315-333 (Articolo su rivista)

2006

  • RUPERTI B. Jôruri, Racconto epico e musica antica dal Giappone, in Istituto Giapponese di Cultura, ROMA, ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA-33 (Monografia o trattato scientifico)
  • RUPERTI B. YOROPPA ENGEKI NO KANTEN KARA MITA NIHON NO DENTO ENGEKI, in Kokubungaku kenkyu shiryokan , TOKYO, Kokubungaku kenkyu shiryokan, pp. 1-80 (Monografia o trattato scientifico)
  • RUPERTI B. "Forme e materiali, scritture e stili: la letteratura giapponese in manoscritto", Scritture e codici nelle culture dell'Asia : Giappone, Cina, Tibet, India : prospettive di studio, VENEZIA, CAFOSCARINA, pp. 15-33, Convegno: Scritture e codici nelle culture dell'Asia: Giappone, Cina, Tibet, India, VENEZIA, MARZO 2005 (ISBN 9788875430863) (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • Ruperti, B. “Il dramma della gemma che non c’è. Citazioni dal nô e relazioni tra Cina e Giappone nel jôruri Taishokan (1711) di Chikamatsu Monzaemon”, in ASIATICA VENETIANA, pp. 65-88 (ISSN 1126-5256) (Articolo su rivista)
  • RUPERTI B. Il dramma della gemma che non c'è. Citazioni dal no e relazioni tra Cina e Giappone nel joruri Taishokan (1711) di Cikamatsu Monzaemon in F. GATTI, Quaderni di Asiatica Venetiana, vol. I "Identità e alterità: tra Oriente e Occidente e tra Oriente e altri Orienti", VENEZIA, Cafoscarina, pp. 65-88 (ISBN 9788875431457) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Voci su pre-teatro, nô, kyôgen, kabuki, ningyôjôruri, concetti estetici, convenzioni poetiche, Kokinwakashû, Shinkokinwakashû, Ataka, Aoinoue in A. BOSCARO, Letteratura giapponese, Dalle origini alle soglie della modernità, TORINO, EINAUDI, vol. 1, pp. 39,62,96,100,114,177,215-41,65,100,106,119,180,218, (ISBN 9788806178215) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Voci su teatro e poesia e su Izumi Kyôka in L. BIENATI, Letteratura giapponese, Dalla fine dell'Ottocento all'inizio del terzo millennio, TORINO, EINAUDI, vol. 2, pp. 124, 172, 254-139, 183, 256 (ISBN 9788806178222) (Articolo su libro)
  • RUPERTI, B. “Il kabuki: le immagini e la scrittura” in Marco Fagioli, Bianca Laura Petretto, Kabuki. L’arte del teatro nel Giappone dei Tokugawa, Cagliari, Edizioni Punto A, pp. 29-41 (ISBN 9788888808024) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. "Edo jidai zenki bungei ni okeru koten kyôyô, Haikai-jôruri nado ni miru yôkyoku no in'yo", Kyôyô to shite no koten - Kako, Genzai, Mirai, (Literature in Culture, Culture in Literature, Potentiality of Literary Studies), TOKYO, National Institute of Japanese Literature, vol. 28, pp. 172-49, Convegno: Proceedings of the 28th International Conference on Japanese Literature, TOKYO, 11TH-12TH NOVEMBER 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) a cura di Adriana Boscaro, Bonaventura Ruperti Scritti teatrali in Paola Cagnoni, Venezia, CAFOSCARINA (ISBN 8875431140) (Curatela)

2004

  • RUPERTI B. "Itaria ni okeru Nihon bungaku kenkyû no genjô to tenbô" in II HARUKI A CURA DI, Kokusaika no naka no Nihon bungaku kenkyû, OSAKA, KAZAMA SHOBO, pp. 172-177 (ISBN 9784312701015) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. L’arte dell’attore nel teatro kabuki, Ritratti d'Oriente, ROMA, ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA, pp. 67-88 (Articolo su libro)
  • Bonaventura RUPERTI “Kotoba no myô ni miserarete”, Shinpen Izumi Kyôka shû, Geppô 4,, in Shinpen Izumi Kyôka shû, , Tokyo, Iwanami Shoten, vol. 4, pp. 1-3 (ISBN 4000925784) (Articolo su libro)

2003

  • RUPERTI B. Joruri, La narrazione di un dramma con la musica dello shamisen, in Istituto giapponese di cultura, ROMA, ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA, pp. 59-59 (Monografia o trattato scientifico)
  • RUPERTI B. "La letteratura teatrale giapponese in Italia ovvero Il teatro giapponese in Italia e il teatro italiano in Giappone" in A. TAMBURELLO A CURA DI, Italia-Giappone, 450 anni,, ROMA- NAPOLI, ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE, UNIVER, vol. II, pp. 573-586 (ISBN 9788863232097) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Parola, immagine e sensualita nelle 'stampe di primavera' in M. FAGIOLI; B.L. PETRETTO, Immagini della primavera, Erotismo e bellezza nelle stampe giapponesi del periodo Tokugawa, CAGLIARI, ICSAA, pp. 48-53 (ISBN 9788888808024) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Pratiche di riscrittura, Il problema della citazione dallo haikai renga allo haikai: Arakida Moritake e i suoi Moritake senku, Atti del XXVI Convegno di Studi sul Giappone, pp. 401-422, Convegno: Associazione studi Giapponesi, TORINO 26-28 SETTEMBRE 2002 (Articolo in Atti di convegno)

2002

  • RUPERTI B. La citazione dal no nello haikai, Da Matsunaga Teitoku a Nishiyama Soin, ATTI DEL XXIV CONVEGNO DI STUDI SUL GIAPPONE, pp. 365-394, Convegno: Associazione Italiana Studi Giapponesi, Savona, 21-23 SETTEMBRE 2000 (Articolo in Atti di convegno)
  • RUPERTI B. La funzione della poesia nella societa giapponese: lo haikai, Atti del XXV Convegno di Studi sul Giappone, pp. 521-536, Convegno: Associazione Italiana Studi Giapponesi, Venezia, 4-6 OTTOBRE 2001 (Articolo in Atti di convegno)

2001

  • Bonaventura RUPERTI “Nihonbunka no kokoro kara sekai no butai e”, in KANZE, vol. ottobre, pp. 5-9 (Articolo su rivista)
  • RUPERTI B. Chikamatsu Monzaemon no jidaijoruri ni okeru yokyoku kara no in'yo, Chikamatsu wa sekai ni habataku, pp. 34-35, Convegno: Chikamatsu Kokusai Symposium- Chikamatsu wa sekai ni habataku, Yamaguchi (Japan) agosto 2001 (Articolo in Atti di convegno)
  • RUPERTI B. Rivisitazione dei classici e invenzione nell'opera di Basho, La citazione dagli yokyoku, ATTI DEL XXIII CONVEGNO DI STUDI SUL GIAPPONE, pp. 245-268, Convegno: Associazione Italiana Studi Giapponesi, S. MARINO 23-25 SETTEMBRE 1999 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Bonaventura Ruperti, Mario Scalise Atti del XXIV Convegno di Studi sul Giappone in Autori vari, Savona, Editrice Liguria, vol. Atti del XXIV Convegno di Studi sul Giappone (Savona 21-23 settembre 2000) (Curatela)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI Il Giappone verso il terzo millennio: radici e prospettive in Autori vari, Rimini, Il Cerchio, vol. Atti del XXIII Convegno di Studi sul Giappone (S. Marino 23-25 settembre 1999) (Curatela)

2000

  • RUPERTI B. Il no e la letteratura giapponese in CIAPPARONI LA ROCCA T., Quaderni giapponesi 1, Introduzione alla cultura letteraria, ROMA, Bulzoni Edit., pp. 123-140 (ISBN 9788883195822) (Articolo su libro)
  • RUPERTI B. Citazioni dal no nell'opera di Saikaku, Dallo haikai all'ukiyozoshi, Atti del XXII Convegno di studi sul Giappone, pp. 405-431, Convegno: Associazione Italiana di Studi Giapponesi, Cortina d'Ampezzo, 10-12 SETTEMBRE 1998 (Articolo in Atti di convegno)
  • RUPERTI B. Futatsu no kanten kara mita seiyo bunka to no (Sono ichi) Girishia higeki ni okeru sozai to no ni okeru honzetsu, "SOGO GEIJUTSU TO SHITE NO NO", TOKYO, ZEAMI GAKKAI, vol. 6, pp. 16-32, Convegno: ZEAMI GAKKAI (ISBN 9780013431336) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI Atti del XXII Convegno di Studi sul Giappone in vari, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Atti del Convegno del XXII Convegno di Studi sul Giappone (Cortina d'Ampezzo 10-12 settembre 1998) (Curatela)

1999

  • RUPERTI B. Burattini in kimono, in HYSTRIO, vol. 3, anno XII, pp. 42-43 (ISSN 1121-2691) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI Giappone: Il futuro del passato, Atti del XXI Convegno di Studi Giapponesi in Autori vari, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Atti del XXI Convegno di Studi Giapponesi, (Roma, 17-20 settembre 1997) (Curatela)

1998

  • Bonaventura RUPERTI “Citazioni dal nō in Satsuma no kami Tadanori di Chikamatsu Monzaemon”, in ASIATICA VENETIANA, vol. III, pp. 139-167 (ISSN 1126-5256) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Citazioni dal nō nei jidaijōruri di Chikamatsu Monzaemon. Continuità culturale e gioco: il passato che si rinnova” in Bonaventura RUPERTI, Atti del Convegno del XXI Convegno di Studi Giapponesi, in Atti del Convegno del XXI Convegno di Studi Giapponesi, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. XXI , pp. 325-347, Convegno: Atti del Convegno del XXI Convegno di Studi Giapponesi, Roma, 17-20 settembre 1997 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI, Mario SCALISE Sunti delle relazioni presentate ai Convegni, Volume in onore di Guglielmo Scalise nel XXV anniversario della fondazione dell'AISTUGIA in Autori vari, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA (Curatela)

1997

  • Bonaventura RUPERTI “Alcune considerazioni sullo honkadori nella poetica di Fujiwara no Shunzei e Fujiwara no Teika”, in ASIATICA VENETIANA, vol. II, pp. 161-176 (ISSN 1126-5256) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Citazioni dal nō nel jōruri di Chikamatsu Monzaemon. Un quadro storico-culturale” in Bonaventura RUPERTI, Atti del Convegno del XX Convegno di Studi Giapponesi, in Atti del Convegno del XX Convegno di Studi Giapponesi , Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. XX, pp. 283-302, Convegno: Atti del Convegno del XX Convegno di Studi Giapponesi , Alghero, 26-28 settembre 1996 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI Atti del XX Convegno di Studi Giapponesi in Autori vari, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Atti del XX Convegno di Studi Giapponesi (Sassari-Alghero, 26-28 settembre 1996) (Curatela)

1996

  • Bonaventura RUPERTI “La poetica della citazione nella trattatistica dello waka: Lo honkadori dalle origini a Teika”, in ASIATICA VENETIANA, vol. I, pp. 141-160 (ISSN 1126-5256) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Bungaku to engeki no in’yō no sai ni tsuite - Honkadori, honzetsu, sozai wo meguru ichikōsatsu” in National Institute of Japanese Literature, Proceedings of the 19th International Conference on Japanese Literature, Tokyo, National Institute of Japanese Literature, vol. National Institute of Japanese Literature, pp. 45-59, Convegno: National Institute of Japanese Literature, Tokyo, Novembre 1995 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI I Giapponesi e l'arte di vivere in autori vari, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Atti del XIX Convegno di Studi Giapponesi, (Urbino 12-14 ottobre 1995) (Curatela)

1995

  • Bonaventura RUPERTI Dalla disperazione dell'esilio al dramma della discriminazione, dall'abbandono alla rinuncia, Gran Kabuki, Teatro dell'opera di Roma, Roma, Atena, pp. 63-68 (Articolo su libro)
  • Bonaventura RUPERTI Traduzione di "Geidan" (Chiacchierata sull'arte) in Adriana BOSCARO, Divagazioni sull'otium, Venezia, CAFOSCARINA EDITRICE, pp. 229-276 (ISBN 8885613489) (Traduzione in Volume)
  • Bonaventura RUPERTI “Citazione e riscrittura nel nō” in Bonaventura RUPERTI, Atti del Convegno del XVIII Convegno di Studi Giapponesi, in Atti del Convegno del XVIII Convegno di Studi Giapponesi, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Atti del Convegno del XVIII Convegno di Studi Giapponesi, pp. 290-311, Convegno: Atti del Convegno del XVIII Convegno di Studi Giapponesi, Merano, 27-30 ottobre 1994 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Bonaventura RUPERTI Giappone Mito e realtà in Autori vari, Venezia, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Atti del XVIII Convegno di Studi Giapponesi, (Merano 27-30 ottobre 1994) (Curatela)

1994

  • Bonaventura RUPERTI “Sensi, sentimento e arte nella teoria di Chikamatsu Monzaemon”, Giappone, Sensi e sentimenti, in Atti del XVII Convegno di Studi Giapponesi, Firenze, M.C.S. Edizioni, vol. Atti del XVII Convegno di Studi Giapponesi, pp. 207-229, Convegno: Atti del XVII Convegno di Studi Giapponesi, Chianciano, 14 - 17 ottobre 1993 (Articolo in Atti di convegno)

1993

  • Bonaventura RUPERTI “Sensualità e estetica nei quartieri di piacere, L’itinerario dell'iki: dal sui allo tsū”, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXII, 3, Serie Orientale 25, pp. 403-420 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Descrizione e natura nell'opera di Izumi Kyōka" in Fosco Maraini, Atti del XVI Convegno di Studi Giapponesi, Firenze, M.C.S. Edizioni, vol. Atti del XVI Convegno di Studi Giapponesi, pp. 211-222, Convegno: Atti del XVI Convegno di Studi Giapponesi, Auronzo, 22- 25 ottobre 1992 (Articolo in Atti di convegno)

1991

  • RUPERTI B. Izumi Kyôka, Il monaco del monte Kôya e altri racconti,, in Millegru, Venezia, MARSILIO (ISBN 9788831754224) (Monografia o trattato scientifico)
  • Bonaventura RUPERTI “Gli anni del Meiji: l’incontro con l’Occidente - Shinpa e shingeki: traduzione e adattamento”, in SIPARIO, vol. gennaio, n. 507 - 508, pp. 20-26 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Il teatro della contemporaneità: il ‘realismo stanislavskjiano’ e il suo superamento”, in SIPARIO, vol. marzo, n. 509, pp. 76-81 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “La riscrittura sul palcoscenico - Introduzione a Uta andon (1910) di Izumi Kyōka”, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXX, 3, Serie Orientale 22, pp. 291-301 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Sul tradurre”, Nature and Artifice in the World of Life, in Proceedings of the I Kyōto - Siena Symposium, Siena, University of Siena,, pp. 101-104, Convegno: Proceedings of the I Kyōto - Siena Symposium, Siena, 8-11 giugno 1991 (Articolo in Atti di convegno)
  • Bonaventura RUPERTI “Teriha kyōgen di Izumi Kyōka: una lettura critica”, Atti del XIV Convegno di Studi Giapponesi, in Atti del XIV Convegno di Studi Giapponesi , Firenze, M.C.S. Edizioni, pp. 177-204, Convegno: Atti del XIV Convegno di Studi Giapponesi, Firenze, 26-29 ottobre1990 (Articolo in Atti di convegno)

1990

  • Bonaventura RUPERTI "Civiltà artistiche nel mondo: XI - XIV sec. - Giappone", in ART E DOSSIER, vol. 49, settembre 1990, pp. 35-39 (ISSN 0394-0179) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI "Civiltà artistiche nel mondo: XI - XIV sec. - Giappone", in ART E DOSSIER, vol. 47, giugno 1990, pp. 32-39 (ISSN 0394-0179) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Fascino e perdizione nell’arte dell'attore: il kabuki”, in SIPARIO, vol. maggio – giugno, n. 497—498, pp. 52-56 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Il ningyōjōruri: attraverso la suasività della parola i sentimentie la vita”, in SIPARIO, vol. marzo-aprile, n. 496, pp. 9-15 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “L'estetica del mutamento continuo e della decadenza: il kabuki”, in SIPARIO, vol. settembre, n. 501, pp. 16-20 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)

1989

  • Bonaventura RUPERTI “Alcune considerazioni sulla composizione del testo teatrale tra nō e jōruri: la materia dallo honzetsu al sekai”, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXVIII, 3,, pp. 227-246 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Il kyōgen, le parole della ‘follia’”, in SIPARIO, vol. novembre - dicembre 1988, n. 483/4, pp. 74-79 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Il ningyōjōruri o dell'artificio manifesto”, in SIPARIO, vol. marzo - aprile, n. 487, pp. 32-37 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Yoshitsune senbonzakura - Convenzioni drammaturgiche, coerenza semantica, mujōkan e tradizione popolare”, in IL GIAPPONE, vol. Anno XXVII, X, , pp. 57-105 (ISSN 0390-6647) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Musica e strumenti musicali nel teatro giapponese” in Kishibe Shigeo, Strumenti musicali giapponesi del Museo d'arte orientale di Venezia, Venezia, Istituto Internazionale di Studi Musicali Comparati, pp. 35-46 (Articolo su libro)

1988

  • Bonaventura RUPERTI “Il nō ovvero il fiore dell'emozione”, in SIPARIO, vol. marzo/aprile, n.475, , pp. 50-57 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Il nō ovvero l'artificio del tempo: evocazioni e riviviscenze”, in SIPARIO, vol. luglio-agosto 1988, n. 478/9, pp. 8-19 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Una tensione continua tra tradizione e contemporaneità”, in SIPARIO, vol. gennaio/febbraio 1988, n.474, , pp. 15-20 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI Voci relative a Chikamatsu Hanji, Inoue Hisashi, Izumi Kyôka, Kara Jûrô, Kawatake Mokuami, Kinoshita Junji, Kishida Kunio, Namiki Sôsuke, Terayama Shûji, Tsuruya Nanboku IV, Dizionario biografico degli autori, Milano, BOMPIANI (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Bonaventura RUPERTI “I primi jōruri di Chikamatsu Monzaemon: verso una rilettura del genere jidaimono”, Atti del XII Convegno Nazionale di studi giapponesi, Roma, Associazione Italiana di Studi Giapponesi AISTUGIA, vol. Roma 14-16 ottobre 1988, pp. 99-119, Convegno: Atti del XII Convegno Nazionale di studi giapponesi , Roma, 14-16 ottobre 1988 (Articolo in Atti di convegno)

1987

  • Bonaventura RUPERTI "Civiltà artistiche nel mondo: VII - X sec. - Giappone", in ART E DOSSIER, vol. 25, giugno 1988, pp. 36-38 (ISSN 0394-0179) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “Civiltà artistiche nel mondo: I - VII sec. - Giappone”, in ART E DOSSIER, vol. 17, ottobre 1987, pp. 18-21 (ISSN 0394-0179) (Articolo su rivista)
  • Bonaventura RUPERTI “La struttura del jōruri e il nagusami nella teoria di Takemoto Gidayū”, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXVI, 3, , pp. 233-259 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)

Curriculum di Bonaventura RUPERTI

Posizione attuale

               Professore ordinario di Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

               2013- Vicedirettore del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull’Africa Mediterranea

               2014- Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull’Africa Mediterranea

               2013-  Referente del LICSAAM

               2005-2011 Vicepreside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università Ca' Foscari di Venezia

               2000-2004 Presidente dei corsi di laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia Orientale e specialistico in Lingue e civiltà dell'Asia Orientale

               2000-2004 Vicedirettore del Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale
 

 Corso di studi, attività scientifica e titoli

 1973 - 1978: conseguimento diploma di maturità classica presso il Liceo B. Brocchi di Bassano del Grappa (VI)

1978 - 1982: Laurea in Lingue e Letterature Orientali (giapponese quadriennale) presso Università degli Studi - Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere in data 1/7/1983

1988-1992: corso di Dottorato di ricerca in Orientalistica (III ciclo) con piano di ricerca sulla letteratura e il teatro di Izumi Kyōka (1873-1939) presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, con discussione della tesi Scrittura e tessuto semantico nell'opera di Izumi Kyōka - Traduzione annotata di Uta andon (1910) il 9 aprile 1992

febbraio 1992-ottobre 1998: ricercatore presso il Dipartimento di Studi Indologici ed Estremo Orientali, Sezione Nipponistica, Università degli Studi di Venezia

novembre 1998-ottobre 2000: professore associato di Lingua e Letteratura Giapponese (L23B), presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale, Sezione Nipponistica

novembre 2000 : professore straordinario per il settore scientifico disciplinare L-OR/22 (Lingue e Letterature del Giappone e della Corea) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia.


 Membership

Aistugia (Associazione italiana per gli studi giapponesi)

EAJS (European Association of Japanese Studies)

Nogaku kenkyū Kai

AIDLG (Associazione italiana docenti lingua giapponese)


 Comitati scientifici, referee riviste editoriali ecc.

- Comitato scientifico della collana Ca' Foscari Japanese Studies, in particolare responsabile scientifico della linea “Arts and Literature”.

- Comitato scientifico dei convegni internazionali dell'Associazione Italiana Didattica Lingua Giapponese.

- Comitato direttivo dell'Associazione Italiana Studi Giapponesi (AISTUGIA).

- Responsabile scientifico-editoriale dei volumi dell'Associazione Italiana Studi Giapponesi (AISTUGIA)

- Comitato scientifico del National Institute of Japanese Literature (Kokubungaku kenkyū shiryōkan)


 Borse di Studio

marzo 1981: viaggio-premio di un mese in Giappone offerto dalla Japan Foundation, come rappresentante italiano, dopo aver superato esame presso l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma

1983-1985: borsa di studio biennale del Ministero della Cultura Giapponese presso l'Università Waseda di Tōkyō sotto la supervisione dei proff. Uchiyama Mikiko e Torigoe Bunzō.

marzo 1995: conseguimento della borsa di studio per un ricercatore straniero nel campo dello studio delle arti giapponesi offerto da Nihon Bunka Geijutsu Zaidan (Fondazione Culturale per la Cultura e Arti Giapponesi)

luglio 1995-gennaio 1996: soggiorno di studio in Giappone presso l'Università Waseda di Tōkyō in qualità di fellow con borsa di studio del Kokusai Kōryū Kikin (Japan Foundation) per una ricerca sulla citazione dagli yōkyoku nei jidai jōruri di Chikamatsu Monzaemon

luglio-settembre 1999: soggiorno di studio in Giappone presso il Kokubungaku kenkyū shiryōkan (Istituto nazionale della letteratura giapponese)

1 ottobre 2004- 31 agosto 2005: soggiorno di studio in Giappone presso il Kokubungaku kenkyū shiryōkan (Istituto nazionale della letteratura giapponese) in qualità di guest professor per una ricerca sulla citazione dagli yōkyoku nei jidai jōruri di Chikamatsu Monzaemon.

luglio-agosto 2007: soggiorno di studio presso il COE dell'Engeki Hakubutsukan, Waseda University (Tōkyō)

luglio 2008: soggiorno di studio presso Università Ritsumeikan (Kyōto)

luglio 2009: soggiorno di studio presso l'Art Research Center dell'Università Ritsumeikan (Kyōto)

luglio 2010: soggiorno di studio presso Tōkyō Gaikokugo Daigaku (Tōkyō)

luglio 2011: soggiorno di studio presso Tōkyō Gaikokugo Daigaku (Tōkyō)

luglio-agosto 2012: soggiorno di studio presso il Nōgaku kenkyūjō della Hōsei Daigaku (Tōkyō)

luglio-agosto 2013: soggiorno di studio presso lo Hijikata Tatsumi Archive, Art Research Archive, Keiō University (Tōkyō)


 Convegni e seminari

marzo 1986: ciclo di conferenze sulla musica nel teatro giapponese tradizionale (jōruri e kabuki) presso l'Istituto Internazionale di Studi Musicali di Venezia(Fondazione Levi)

"Sul tradurre", in Nature and Artifice in the World of Life, Proceedings of the I Kyōto - Siena Symposium, University of Siena, 8-11 giugno 1991, pp. 101-104.

novembre 1995: relazione al Kokusai Nihon bungaku kenkyū shūkai (Dai 19 kai) (19th International Conference on Japanese Literature 1995), Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Tokyo

novembre 1996: presentazione degli stage e degli spettacoli di nō (Adachigahara) di Kanze Akeo (l'attuale Tetsunojō) e Nakamura Yasaburō e di kyōgen (Bōshibari) di Shigeyama Shime nel corso della "Japan week" a Venezia (15-22 novembre 1996)

27-30 agosto 1997: relazione alla 8th International Conference of the European Association for Japanese Studies (EAJS), a Budapest

26-28 febbraio 1999: presentazione del nō (Fujito, Tōru, Aoinoue) in occasione dello spettacolo del maestro e attore nō Umewaka Makio (attuale Manzaburō) al Teatro di Leo di Bologna

8 agosto 1999: partecipazione a simposio del IX "Zeamiki no tsudoi", organizzato dallo Zeami Gakkai a Tōkyō

2004 - "Scritture e Codici nelle Culture dell'Asia. Prospettive di Studio" (Venezia, 22-23 gennaio 2004) presentazione del paper dal titolo "Forme e materiali, scritture e stili: la letteratura giapponese in manoscritto".

novembre 2004: relazione al Kokusai Nihon bungaku kenkyū shūkai (Dai 28 kai) (28th International Conference on Japanese Literature, 2004), Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Tokyo

gennaio 2005: relazione al ICJS International Collaboration for Japanese Literary Studies Conference, Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Tokyo

settembre 2006: partecipazione al ICJS International Collaboration for Japanese Literary Studies Conference, Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Firenze, Gabinetto Viessieux

 19 settembre 2007: relazione alla giornata di studio “Ekkyō suru uta. Nihon koten bungaku no samazamana janru ni okeru poeji no igi to yakuwari”, in collaborazione con il Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Venezia

  15 marzo 2008: partecipazione e relazione a giornata di studi sul teatro dei burattini (bunraku) presso il Centre Europeen d’Etudes Japonais d’Alsace (CEEJA), a Strasbourg

  19-23 settembre 2008: relazione alla 11th International Conference of the European Association for Japanese Studies (EAJS), a Lecce

 marzo 2008: presentazione del nō (Hajitomi) in occasione dello spettacolo del maestro e attore nō Sakurama Ujin all’Auditorium S. Margherita di Venezia

14-15 settembre 2009: relazione alla Convegno Internazionale International Conference on Japanese avant-garde” per celebrare il 50esimo del Butoh (1959) e il 100simo anniversario della fondazione del Futurismo in collaborazione con il COE del Museo del Teatro di Waseda e il Centro di ricerca su Hijikata Tatsumi dell’Università Keiō di Tokyo

settembre 2009: relazione alla giornata di studio「日本の <笑い>文学、芸能、絵画の表現様式の基点に」”L’umorismo giapponese – Modi espressivi in letteratura, arti dello spettacolo/performative, arti figurative”, in collaborazione con il Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Milano, Universita’ La Bicocca

settembre 2009: relazione alla giornata di studio sul Mitate nel teatro in epoca Edo, in collaborazione con il Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature), Venezia, Universita` Ca’ Foscari

 27-29 novembre 2009: relazione all’International Symposium “Japanese Theatre Transcultural: German and Italian Perspectives” presso l’Universitat Trier, a Treviri in Germania 

 13-15 novembre 2010: partecipazione a workshop, mostra e spettacolo sulle maschere nel nō e nel kyōgen, e convegno di confronto con la maschera nella commedia dell'arte, presso il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori a Abano Terme (Padova), con il maestro scultore di maschere Takatsu Kōichi e il maestro e attore nō Katsumi Noboru

marzo 2012-: organizzazione gruppo di studio sulla vendetta dei 47 rōnin in collaborazione con Venezia Comics

4 ottobre 2012: presentazione di ricerca a Convegno Internazionale della Tsukuba University, Venezia

 15-17 ottobre 2012: organizzazione e partecipazione a workshop e spettacolo sul kyōgen, e convegno di confronto con le radici della commedia dell'arte, presso l'Auditorium S. Margherita, con il maestro di kyōgen Ogasawara Tadashi e in collaborazione con l'Università Momoyama Gakuin di Osaka

 ottobre 2012: organizzazione workshop e lezioni su stampe ukiyoe e teatro kabuki con il direttore dell'Art Research Center dell'Università Ritsumeikan di Kyoto, prof. Akama Ryō, e il Museo Orientale di Venezia.

8 settembre-2 novembre 2013: collaborazione alla Mostra "La grande onda di Hokusai", presso il Museo Orientale di Venezia.

6-8 novembre 2013: partecipazione a incontro di studio con i partner della Kōbe University, Oxford University e Hamburg University, per progetto di ricerca internazionale

1, 4,5 ottobre 2013: collaborazione a conferenza, conferenza stampa, presentazione spettacolo del teatro di burattini Sonezaki shinjū del Sugimoto Bunraku all'Istituto giapponese di Cultura in Roma e al teatro Argentina di Roma.

1-31 marzo 2014: collaborazione a Mostra e catalogo "Splendori dal Giappone, Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki"

3-4 marzo 2014: organizzazione e partecipazione a workshop, spettacolo e convegno sul kyōgen, presso l'Auditorium S. Margherita, con il maestro di kyōgen Ogasawara Tadashi, la prof.ssa Waguri Juri  e il regista Taki Yōsuke, in collaborazione con l'Università Momoyama Gakuin di Osaka

5 marzo- 27 luglio 2014: collaborazione alla mostra delle bambole di Ono Hatsuko "Bambole artisiche del Giappone" al Museo Chiossone di Genova.


Attività didattica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia

Dal 1992  Insegnamenti:

Lingua giapponese, Letteratura giapponese, Storia del teatro e dello spettacolo (Giappone), Arti, architettura e spettacolo del Giappone classico, Letteratura giapponese classica


 Attività didattica all'estero

aprile 1995 - Lezione dal titolo "Sulla citazione: honkadori, honzetsu e sozai" (Dottorato, Università Waseda, Tokyo)

novembre 1995 - Lezione dal titolo "Sulla citazione: honkadori, honzetsu e sozai" (Dottorato, Università Nishō gakusha, Tokyo)

aprile 2005 - Lezione dal titolo "Citazioni dal nō nella letteratura e teatro del XVII secolo" (dottorandi e ricercatori del COE Nogakukenkyūkai del Museo del Teatro, Universita` Waseda, Tokyo)

agosto 2005 - Lezione dal titolo "Sui teatri giapponesi della tradizione - Dal punto di vista del teatro europeo" (Corso di dottorato, Kokubungaku kenkyū shiryōkan,Tokyo)

 agosto 2009 - Lezione dal titolo “Gli yōkyoku in epoca Kinsei” (Corso di dottorato, Ritsumeikan daigaku, Kyoto) e conferenza presso l'Art Research Center della stessa università

 23-25 luglio 2012 - Lezioni e conferenza dal titolo “I teatri della tradizione giapponese visti dalla prospettiva del teatro italiano” presso l'Università Pref. di Kōchi (Shikoku, Giappone)

29 luglio -3 agosto 2013 - Corso intensivo e conferenza su "I trattati di Zeami" e "La follia: nō, opera , balletto" presso l'Università Pref. di Kōchi (Shikoku, Giappone).


Partecipazione a progetti di ricerca internazionali

- aprile 1999: ricerca internazionale in collaborazione con il Kokubungaku kenkyū shiryōkan (Istituto nazionale della letteratura giapponese, proff. Yasunaga Hisashi, Matsumura Yūji, Takei Kyōzō) sulla citazione dagli yōkyoku nella letteratura classica giapponese, attraverso la costituzione di una banca dati dei testi e l'esecuzione e l'elaborazione dell'indagine tramite computer

- Dal 2000 partecipazione al "Nihon bungaku kokusai kyōdō kenkyū" (ICJS: International ) diretto dal Kokubugaku kenkyū shiryōkan.

- Dal 2004 partecipazione al “Nihon bungaku kokusai kyōdō kenkyū – Mitate to yatsushi) diretto dalla prof.ssa Yamashita Noriko del Kokubugaku kenkyū shiryōkan

- Dal 2009 partecipazione al progetto di digitalizzazione e catalogazione delle immagini (stampe, dipinti ecc.) delle collezioni italiane di arte giapponese del Museo Orientale di Venezia e del Museo Chiossone di Genova diretto dal prof.Akama Ryō del Art Research Center dell'Università Ritsumeikan di Kyōto. 

- 2008-12 coordinamento e capo progetto dei programmi finanziati dalla Japan Foundation (staff expansion program, visiting professor, international conference, library support program ecc.)

- Coordinatore per l'Italia delle ricerche e incontri di studio del Kokubungaku kenkyū  shiryōkan (National Institute of Japanese Literature di Tokyo)

- Membro dei progetti di ricerca internazionali del Kokubungaku kenkyū shiryōkan (National Institute of Japanese Literature)

- Coordinatore del progetto internazionale (finanziato dal governo giapponese) di digitalizzazione e catalogazione delle immagini delle collezioni di arte giapponese in Italia (Museo Orientale di Venezia, Museo Chiossone di Genova) in collaborazione con l'Art Research Center dell'Università Ritsumeikan di Kyoto

- collaborazione scientifica con il COE dell’Engeki Hakubutsukan (Museo del Teatro) dell’Università Waseda di Tokyo, in particolare con i proff. Takemoto Mikio, direttore del Museo, e la prof.ssa Uchiyama Mikiko, e con il Nōgaku kenkyūjo (Centro di studi sul teatro nō) dell’Università Hōsei di Tokyo.

 Nell’ambito delle collaborazioni tra l’ARC della Ritsumeikan e il Dipartimento si è avviato un progetto di digitalizzazione di tutte le stampe (ukiyoe) e i libri illustrati giapponesi della collezione del Museo Orientale di Venezia e relativa catalogazione e costituzione di una banca dati delle immagini con ricerca incrociata tramite le tecnologie dell’ARC della Ritsumeikan stessa.

Collaborazione con il COE dell’Engeki Hakubutsukan (Museo del Teatro) dell’Università Waseda di Tokyo, in particolare con i proff. Takemoto Mikio, direttore del Museo, e la prof.ssa Uchiyama Mikiko, e con il Nōgaku kenkyūjo dell’Università Hōsei di Tokyo.

Membro del Comitato scientifico internazionale di 10 esperti di letteratura giapponese per progetto internazionale del National Institute of Japanese Literature (Kokubungaku kenkyū shiryōkan).

- Me

Conferenze

 gennaio 1996: conferenza presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano sui teatri giapponesi della tradizione, in occasione dello spettacolo di kyōgen della famiglia Shigeyama nell'ambito delle manifestazioni "Giappone in Italia 95/96"

6 marzo 1998: conferenza presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano su "L'attore nel teatro kabuki", in collaborazione con il Consolato di Milano

dicembre 2000: conferenza presso la Associazione Filodrammatici di Milano su "L'attore nel teatro kabuki"

dicembre 2003: conferenza presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma su "L'arte dell'attore nel teatro kabuki"

aprile 2004: conferenza presso il Palazzo Reale di Milano su "L'attore nel teatro kabuki"

ottobre 2005: conferenza all'Auditorium S. Margherita (Venezia) su "Kabuki: immagini e parole"

ottobre 2005: conferenza presso l'Universita` di Bologna su "Un itinerario estetico attraverso la letteratura giapponese classica"

31 maggio 2008: conferenza presso il Palazzo Congressi di Abano su “Un itinerario poetico: dalla poesia a catena, allo haikai di Bashō, allo haiku”

3 luglio 2008: conferenza presso la Fondacio Catalunja, a Barcellona su “L’attore e la sua immagine: il teatro kabuki e l’ukiyoe - Il fascino dell’attore kabuki e la sua rappresentazione nelle stampe del mondo fluttuante”

13 aprile 2010: conferenza su “Gli haiku, tra arte e letteratura” presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano

3-4 novembre 2010: conferenza "Il kabuki e la danza: mai, odori e metamorfosi" a introduzione della proiezione di Cinema kabuki: Kyoganoko musume Dojoji e Renjishi.

1 marzo 2011: conferenza su "Il paesaggio e la natura nella letteratura e nella fotografia del Giappone, tra tradizione e modernità" presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia

ottobre 2012: conferenza "Il teatro kabuki: attori e immagini sulla scena" presso l'Università Statale di Milano.

Altre attività

dicembre 1995: contributo per il programma di sala della tournée del kabuki (Shunkan, Tsurionna) in Italia, nell'ambito delle manifestazioni "Giappone in Italia 95/96"
26-28 agosto 2000: partecipazione a seminario su kyōgen, teatro dei burattini e niwaka presso il Torigoe Bunko, a Sado (Giappone)

Traduzione dei testi in giapponese per il catalogo della mostra Giappone segno e colore, 500 manifesti di grafica contemporanea (a cura di G. C. Calza, Milano, Electa, 1996, pp. 228) presso la Triennale di Milano, per il catalogo della mostra Tanaka Ikkō La grafica del Giappone (a cura di G. C. Calza, Milano, Electa, 1997, pp. 271) al Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano, per commenti e saggi critici su Imai Toshimitsu in Imai (a cura di G. C. Calza, Milano, Electa, 1998, pp. 425)

Traduzioni dal giapponese per il programma di sala di spettacolo al Teatro Olimpico di Vicenza: Shakespeare's Women, Lady Macbeth & Visione di Ofelia, Vicenza, Ed. Agorà, 2002, pp. 45

 Mostra della collezione di Bambole di Ōno Hatsuko,
a cura di Mori 
Mika, presso il Museo d'Arte Orientale di Venezia (17 Maggio - 25 Maggio 2008)

Sezione di Kabuki e bunraku per la Mostra  Il fiore del meraviglioso, Il teatro giapponese nella storia tra rottura e continuità, a cura di Yosuke Taki, presso la Casa dei Teatri a Roma (maggio-settembre) 2009

 Traduzioni dal giapponese per il programma di sala di spettacolo all’Auditorium S. Margherita di Venezia: Joyū Matsui Sumako, (L’attrice Matsui Sumako), 7 marzo 2011

Traduzione di Sonezaki shinju per il programma di sala dello spettacolo del teatro dei burattini Sugimoto bunraku al Teatro Argentina di Roma.

© Ca'Foscari 2014