Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea > Internazionale > Altre opportunità di studio > Borse di studio e bandi

Borse di studio e bandi

 

Istituto Confucio presso l'Università Ca'Foscari Venezia: segnalazione di ricerca abstracts tesi di laurea per pubblicazione su nuova rubrica del sito China Files
 

AVVISO PER I LAUREATI
 

China Files è un'agenzia che fornisce contenuti sulla Cina. Al suo interno operano sinologi, giornalisti, bloggers e scrittori cinesi, traduttori ed esperti di comunicazione.
 

China Files è alla ricerca di tesi di laurea di contenuto socio-culturale sulla Cina, per un'eventuale pubblicazione.

Gli interessati possono contattare Cecilia Attanasio (caporedattrice) all'indirizzo: recensioni@china-files.com 

 

Programma Erasmus IP “ Insegnare l’italiano come lingua straniera: teoria e metodologia”
 

(scadenza 30 marzo 2012)

Il programma Erasmus IP è organizzato dal dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia con sede a Ca’ Bembo.

Il bando per partecipare al programma IP si trova al seguente link:

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=124394
 

KANAGAWA UNIVERSITY “Japanese Language and Culture Program”
 


Il “Japanese Language and Culture Program” è stato scelto dall’Ente Giapponese dei Servizi agli Studenti (Japan Student Services Organization) tra i Programmi di supporto agli scambi degli studenti  (borse di studio per programmi di soggiorno a breve termine).
Ai partecipanti, studenti provenienti dalle Università partner, sarà erogata una borsa di studio (JPY 80.000). Gli studenti dovranno presentare richiesta della borsa congiuntamente alla domanda per il programma. Poiché il numero di borse è limitato, queste saranno assegnate in ordine di arrivo.
L’erogazione della borsa di studio sarà effettuata successivamente alla conferma di partecipazione al programma, dopo l'arrivo in Giappone. Sarà necessario scrivere una relazione obbligatorio come condizione per ricevere la borsa di studio.

Per ulteriori informazioni contattare International Center – Kanagawa University (link a  http://www.kanagawa-u.ac.jp/english/international07.html)
 

CAMERA DI COMMERCIO di Hong Kong: opportunità per i giovani
 

ALUC - Associazione tra i Laureati dell'Università Ca' Foscari

(circolare n. 1045 del 7 febbraio 2012)

La Camera di Commercio Italiana ad Hong Kong ha deciso di dare un piccolo contributo a favore dei giovani italiani in cerca di prima occupazione. Sin dal 2008 ha lanciato un programma che prevede “internships” non retribuiti per ragazzi italiani, ospitati presso i propri uffici per 3 mesi. I giovani che, nel corso degli ultimi 2 anni, hanno partecipato a questo “stage” hanno poi trovato lavoro con una certa facilità, in Italia o all’estero (dipende dal livello di conoscenza delle lingue). In questa nuova iniziativa, invece, ha deciso di “assegnare” i ragazzi direttamente presso una serie di aziende italiane (o che hanno rapporti di affari con l’Italia) presenti ad Hong Kong. In più la Camera di Commercio si accollerà le spese dell’alloggio (modesto, come deve essere per ragazzi giovani) e fornirà un contributo economico alle spese di vitto ad Hong Kong, utilizzando i proventi che la Camera ottiene dalla vendita dei propri servizi alle aziende.
 

Scrivere per dettagli a: icc@icc.org.hk, riferimento “New Internships Program”. Inglese obbligatorio, of course.
  

BORSE DI STUDIO OFFERTE AI CITTADINI ITALIANI DA PAESI STRANIERI ED ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI - A.A. 2012-2013

Il Ministero degli Affari Esteri comunica che per l'anno accademico 2012-2013 vari Stati esteri ed alcune Organizzazioni Internazionali offrono ai cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.


 C  I  N  A : BORSE ANNUALI PER LAUREANDI E LAUREATI

(Bando ordinario A.A. 2012-2013 consultabile dal sito http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/)

Scadenza presentazione domanda a cura dell'interessato al MINISTERO AFFARI ESTERI : 28 febbraio 2012

PROROGATA a martedì 14 febbraio 2012 la scadenza per la RICHIESTA delle LETTERE di PRESENTAZIONE presso la Segreteria didattica del Dipartimento di studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea a Palazzo Vendramin dei Carmini.

I laureandi (dal III anno di corso di laurea triennale) o i laureati che intendono concorrere per la borsa di studio per la CINA e necessitano delle LETTERE DI PRESENTAZIONE dei docenti del Dipartimento possono richiederle riportando sull'apposito elenco, disponibile presso la Segreteria didattica del Dipartimento, a Palazzo Vendramin dei Carmini (da lunedì a giovedì, orario 10-12), i seguenti dati:

  • I LAUREANDI devono indicare: nome, matricola, telefono, e-mail, corso di laurea, anno di corso (dal III anno di corso di laurea triennale), l'argomento (in breve) del programma di studio o di ricerca che si desidera attuare in Cina e nome del relatore di tesi con il quale si deve concordare il programma (al momento della richiesta delle lettere, i laureandi sono pregati di consegnare un certificato in carta semplice, scaricabile dal sito http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=12739, selezionando la voce: "Certificati", con la lista degli esami sostenuti e i relativi voti); 
  • I LAUREATI devono indicare: nome, matricola, telefono, e-mail, corso di laurea, data di laurea, votazione, l'argomento (in breve) del programma di studio o di ricerca che si desidera attuare in Cina e nome del relatore di tesi con il quale si deve concordare il programma (al momento della richiesta delle lettere, i laureati sono pregati di consegnare un certificato di laurea con esami, in carta semplice, scaricabile dal sito http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=12739, selezionando la voce: "Certificati"; se iscritti ai corsi di laurea specialistica/magistrale, un certificato, in carta semplice, con la lista degli esami sostenuti e i relativi voti).

In caso d'impossibilità a recarsi presso il dipartimento entro la scadenza, la richiesta delle lettere (indicando chiaramente i dati di cui sopra) può esser fatta, entro il 14 febbraio 2012, anche per fax al n. +39 0412349596 o per e-mail a soniacap@unive.it con scansione, allegando copia in carta semplice del certificato di cui sopra e fotocopia di un documento di identità (chiedere conferma di ricezione al n. tel. +39 0412349582 in orario di cui sopra).

Il richiedente dovrà concordare con il proprio relatore di tesi il programma di studio o di ricerca che desidera attuare in Cina. Sarà cura dell'interessato richiedere entro il 14 febbraio 2012 al proprio relatore la lettera di presentazione in base al programma di studio o di ricerca (la validità di tale programma sarà attestata anche dalla seconda lettera di presentazione richiesta).

Le lettere saranno in distribuzione da lunedì 20 febbraio 2012 (ore 11) presso la segreteria didattica del dipartimento.  

Per ulteriori informazioni si può contattare la Prof.ssa Nicoletta Pesaro in orario di ricevimento o per e-mail (xiaopei@unive.it).


MONBUSHO-GIAPPONE: BORSE  DI STUDIO ANNUALI E BIENNALI

(Bando ordinario A.A. 2012/2013 consultabile dal sito http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/)  

BORSE ANNUALI (per STUDENTI dal II anno di corso di laurea triennale e vecchio ordinamento quadriennale)

N.B.: per poter usufruire di questa borsa è necessario non aver ancora conseguito la laurea, inclusa quella triennale.

Scadenza presentazione domanda, a cura dell'interessato, al MINISTERO AFFARI ESTERI e all'AMBASCIATA DEL GIAPPONE: 31 gennaio 2012

SCADENZA per la richiesta delle lettere di presentazione: mercoledì 11 gennaio 2012, compilando l'apposito MODULO da consegnare in Segreteria didattica del Dipartimento di studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, sede di Palazzo Vendramin dei Carmini, (dal lunedì al giovedì, orario 10-12) (anche per fax al n. +39 0412349596 o per e-mail a soniacap@unive.it con scansione, allegando fotocopia di un documento di identità e chiedendo conferma di ricezione al n. tel. +39 0412349582 in orario di cui sopra). 

Le lettere saranno in distribuzione da giovedì 19 gennaio 2012.

BORSE BIENNALI (per LAUREATI e LAUREANDI purchè conseguano la laurea entro i mesi di marzo o di settembre 2013)

Scadenza presentazione domanda, a cura dell'interessato, al MINISTERO AFFARI ESTERI ed all'UFFICIO CULTURALE DELL' AMBASCIATA DEL GIAPPONE: 15 aprile 2012

SCADENZA per la richiesta delle lettere di presentazione: giovedì 23 febbraio 2012, compilando l'apposito MODULO da consegnare, personalmente, al proprio relatore e correlatore, in orario di ricevimento, unitamente al proprio programma di ricerca. Alla Segreteria didattica del Dipartimento di studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (sede di Palazzo Vendramin dei Carmini) va consegnata la sola fotocopia del modulo (dal lunedì al giovedì, orario 10-12) (anche per fax al n. +39 0412349596 o per e-mail a soniacap@unive.it con scansione, allegando fotocopia di un documento di identità e chiedendo conferma di ricezione al n. tel. +39 0412349582 in orario di cui sopra).

Le lettere saranno in distribuzione da giovedì 22 marzo 2012.


 BORSE DI STUDIO PER ALTRI STATI (diversi da Cina e Giappone)


(Ministero Affari Esteri: Bando ordinario A.A. 2012/2013)

Dettagli e scadenze variano a seconda della destinazione

Il Ministero degli Affari Esteri comunica che per l'anno accademico 2012-2013 vari Stati esteri ed alcune Organizzazioni Internazionali offrono ai cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati. 

Gli studenti o laureati che intendono presentare domanda di borsa di studio per Stati diversi da Cina e Giappone e necessitano delle LETTERE DI PRESENTAZIONE dei docenti del Dipartimento possono richiederle riportando sull'apposito elenco, disponibile presso la Segreteria didattica del Dipartimento (da lunedì a giovedì, orario 10-12), i propri dati e contattando il proprio relatore per consentire la stesura di lettere personalizzate. Se al momento della richiesta delle lettere, nel bando dello Stato che interessa non fosse ancora indicata la relativa scadenza sarà cura del richiedente comunicarla alla Segreteria didattica, successivamente, con congruo anticipo.

Consulta il BANDO 

 

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DI STUDI SULL’ASIA E SULL’AFRICA MEDITERRANEA E BARILLA: “CIBO E MEDIAZIONE CULTURALE TRA MONDO MEDITERRANEO E MONDO ASIATICO”

 

E’ indetta una selezione pubblica per l’ammissione a un progetto di cooperazione con Barilla, di cui è responsabile la prof. Nicoletta Pesaro che si articolerà in un workshop dedicato alla preparazione di materiale di ricerca e informativo in vari formati e supporti, sui temi:
1) Cibo e cultura materiale: l’Asia del Grano;
2) La dimensione socio-culturale di sfondo alla creazione-ricezione dell’EatItaly in Giappone e Cina.

Il workshop – che si svolgerà tra febbraio e maggio 2012 – verrà riconosciuto come attività sostituiva di tirocinio e sarà gestito da docenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea insieme a responsabili di Barilla.

La selezione è effettuata attraverso valutazione dei titoli scientifico professionali degli aspiranti, integrata da un colloquio, ad opera di una commissione selezionatrice il cui giudizio è insindacabile.
La selezione si terrà venerdì 17 febbraio 2012, ore 9.30, presso la Sala A del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462 - 30123 Venezia.

Per accedere alla selezione gli interessati dovranno presentare personalmente domanda di ammissione presso la Segreteria Didattica di Palazzo Vendramin dei Carmini (att.ne dott.ssa Elisa Vanin), Dorsoduro 3462 - 30123 Venezia (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00) - o a mezzo fax al numero 041-2349596 entro le ore 12 del giorno 13 febbraio 2012.

Consulta il BANDO

Esiti Bando Barilla selezione studenti

 

 
Chinese Government Scholarship - Dalian University of Foreign - Year 2012

Chinese Government Scholarship –University Postgraduate Study Program is established by the Ministry of Education of P.R. China (hereinafter referred to as MOE). Welcome students from friendly cooperation academies, cooperative institutes and agencies to apply for this scholarship.

Consulta il BANDO

The above documents should be forwarded to Dalian University of Foreign Languages by March 2nd, 2012. Individual applications are not accepted by CSC. Being admitted or not, application documents will not be returned.

CONTACT INFORMATION
School of Chinese Studies
Dalian University of Foreign Languages
大连外国语学院汉学院

Add:94, Yan’an Road, Zhongshan District, Dalia, Liaoning (116002)
Tel:0411-82801297; 0411-82591120
Fax:0411-82648152
E-mail: scs@dlscs.com
scs.dlscs@hotmail.com

Web: www.dlscs.com  

 

Call for Applications: Berlin Graduate School Muslim Cultures and Societies
 

Si segnala il bando per dieci borse di studio di dottorato presso la "Graduate School Muslim Cultures and Societies di Berlino". Di seguito i dettagli del bando.

Subject: Call for Applications: Berlin Graduate School Muslim Cultures and Societies

Please find hier a Call for Applications for our doctoral programme at the Berlin Graduate School Muslim Cultures and Societies. We are offering up to 10 scholarships for our doctoral programme st! arting in October 2012. The deadline for submitting complete applications is November 30, 2011.

You can find details on our website: http://www.bgsmcs.fu-berlin.de/en/application/index.html [3]

The Berlin Graduate School Muslim Cultures and Societies funded by the Excellence Initiative of the German Federal and State Governments will admit fifteen PhD students to its doctoral programme to begin October 1, 2012. Up to ten of these candidates will receive a Graduate School grant; the other candidates will be supported in their quest for funding.
The Graduate School investigates the plural! ity, changeability, and global connectedness of Muslim cult! ures and societies. It invites applications from candidates whose dissertation project fits one of the Graduate School's Research Areas. Successful applicants will have a master's degree in one of the disciplines represented at the Graduate School, with a ranking, where applicable, of above average. The language of communication is English. Admission is for one year, and, contingent upon a positive evaluation after the first year of study, will be extended for another twelve months. Admission and grant can be extended for a total of three years.

For more information visit our website at http://www.bgsmcs.fu-berlin.de

The application package needs to include the following documents: a completed and signed application form; an outline of the dissertation project (up to 6 pages, with a brief summary); a signed curriculum vitae; two letters of reference; certified copies of degrees received;evidence of proficiency in the language(s) relevant to the dissertation project; and for non-native speakers of English, proof of proficiency in English. Holders of PhD scholarships that were awarded on the basis of academic references for the same project with which applicants apply to the Graduate School can submit copies of these references. Applications will be reviewed by the School's Admissions and Grants Committee.

The complete application package must be submitted by November 30, 2011 to:
Freie Universität Berlin
Berlin Graduate School Muslim Cultures and Societies
Office
Altensteinstr. 48
14195 Berlin
Germany
For further information, please contact the Graduate School's office at office@bgsmcs.fu-berlin.de

H-Mediterranean Editor:
Dr. (hab.) Nora Lafi
Researcher (BMBF)
Zentrum Moderner Orient
Kirchweg 33
D- 14129 Berlin
http://www.zmo.de/Mitarbeiter/Lafi/index.htm
http://zmo.! academia.edu/NoraLafi
 

BANDO PER IL PREMIO BONACOSSA 2011
 

E' uscito il Bando per il premio Bonacossa 2011 con scadenza prorogata al 2 novembre 2011.

Per informazioni consulta il bando disponibile sul sito http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Premidistudio.html

 

BANDO SELEZIONE contributi mobilità corsi Corea (HUFS - SOGANG UNIVERSITY SEOUL)
 

Selezione per l'attribuzione di nr. 3 contributi di mobilità per seguire corsi presso la HANKUK UNIVERSITY OF FOREIGN STUDIES (HUFS) e presso la SOGANG UNIVERSITY SEOUL, Republic of Korea

Per informazioni consulta il BANDO (apri)

 

Per i laureati in lingua cinese (laurea specialistica o magistrale)
PROGRAMMA DI DOTTORATO DI LINGUA CINESE PRESSO LA UNIVERSITY DI OTAGO (NEW ZEALAND)

Il dottorato ad Otago offre una borsa di studio di 20,000 NZD all'anno (per tre anni, quindi un totale di 60,000 NZD), nessuna spesa di registrazione (cioe':  tuition fee waiver) , uno spazio di lavoro con computer, accesso alle varie risorse della biblioteca, fondi per una conferenza internazionale, e altri fondi da concordare all'arrivo dello studente.

Gli studenti interessati possono contattare direttamente la Dr. Paola Voci all'indirizzo e-mail: paola.voci@otago.ac.nz.

I seguenti links includono informazioni specifiche sul dottorato e sulle specifiche aree di competenza di accettazione dei dottorandi:

Informazioni sui Programmi di Dottorato nel Dipartimento di Lingue e Culture
http://www.otago.ac.nz/languagescultures/postgraduate.html
http://www.otago.ac.nz/languagescultures/download/postgraduatehandbook.pdf

Informazioni sulle aree di ricerca in cui si accettano domande di dottorato:
Cina contemporanea:
http://www.otago.ac.nz/chinese/staff/paola.html
Cinese classico:
http://www.otago.ac.nz/chinese/staff/xiaohuan.html

Informazioni su borse di studio  per dottorati ad Otago
http://www.otago.ac.nz/study/scholarships/

Infomazioni dettagliate sui programmi di dottorato ad Otago:
http://www.otago.ac.nz/study/phd/index.html
--
Dr. Paola Voci
Chinese Programme
Department of Languages and Cultures, University of Otago / Te Whare Wänanga o Otago
http://www.otago.ac.nz/chinese/staff/paola.html

 

E' bandita la III edizione del CONCORSO A PREMI "Leggere gli autori coreani contemporanei-2011"

 

Tutti gli studenti cafoscarini iscritti a coreano (e non) possono partecipare. E' possibile effettuare l'iscrizione dal 21 aprile al 10 maggio p.v. presso il front office del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (DSAAM) di Palazzo Vendramin dei Carmini.
Quest'anno il concorso prevede la stesura di un saggio critico su un testo di narrativa (Jo Kyung Ran, Una dolce volutta', Piemme Edizioni, 2011) che verra' donato dalla Casa Editrice a tutti gli iscritti.

Il concorso prevede le seguenti tappe:

10 maggio 2011 (ore 19:00) - scadenza iscrizioni

17-21 maggio 2011 - consegna libri

26 settembre 2011 - consegna elaborati (in tre copie cartacee firmate in originale e consegnate in busta chiusa e siglata, presso il front office di Palazzo Vendramin)

18 ottobre 2011 - cerimonia di premiazione

Verranno messi in palio i seguenti premi:

1° posto: un notebook
2° posto (due premi pari merito): una fotocamera digitale
3° posto (tre premi pari merito): un Ipod
Sono inoltre previsti vari premi di consolazione.

Il primo classificato concorrerà inoltre a livello internazionale e, se prescelto, potrà essere invitato dal Korea Literature Translation Institute, sponsor della manifestazione, a trascorrere una settimana a Seoul, a spese dell'ente ospitante.

 

E' bandita la III edizione del CONCORSO A PREMI "Leggere gli autori coreani contemporanei-2011"di studio nell'ambito del Chinese Governement Scholarship Program
 

E' uscito il nuovo bando per la borsa di studio nell'ambito del Chinese Governement Scholarship Program, con scadenza 30 marzo 2011.

Il bando e i vari allegati sono disponibili all'indirizzo: http://www.chinamission.be/eng/lxzg/ofzz/t803087.htm

Gli studenti interessati, per avere la lettera di presentazione, dovranno rivolgersi direttamente a un docente presentandogli il proprio programma di ricerca.

 

 
Studenti magistrale Licao e Dottorandi - SELEZIONE partecipazione seminario poesia Su Shi
(Charles University Prague)

Cinque studenti dei CdL magistrali saranno selezionati per partecipare al seminario sulla poesia di Su Shi tenuto dal prof. Lau Siuhong  presso la Charles University di Praga. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Giulia Baccini (giuliabaccini@unive.it). E' richiesta una buona conoscenza della lingua e della letteratura cinese classica. Gli interessati possono inviare un'e-mail di richiesta alla dott.ssa Baccini allegando il CV ed un certificato con gli esami sostenuti, con i voti, che si può scaricare dal sito www.unive.it dall'area riservata.

Si allega il messaggio della prof.ssa Olga Lomova (Charles University Prague):

We could take in as much as 5 students to join the course on Song ci (Prof. Lau Siu-hung: Ci Poetry of Su Shi). For detail see http://cck-isc.ff.cuni.cz/1events/VisProf/1105en.htm
We will write to the 5 students selected in order to register and send them some more reading material in advance.
Please note that the students are not eligible for the East European Regional Programme travel grant, but we will cover their accommodation costs during the seminar.

7 marzo 2011

 


BANDO  CORSI PRESSO LA HANKUK UNIVERSITY OF FOREIGN STUDIES (HUFS)  SEOUL, REPUBLIC OF KOREA

E' indetta una selezione per l'attribuzione di un contributo di mobilità per seguire corsi presso la Hankuk University of Foreign Studies (HUFS) di Seul

La scadenza per la presentazione domande è 28 febbraio 2011 ore 12.00

 

BANDO Mobility Korea

GRADUATORIA Mobility Korea

 

BORSA DI RICERCA FSE (A.A. 2010/2011) -  I cavatori di pietra della Lessinia

 

E’ indetta una selezione pubblica per il conferimento di n° 1 borsa di ricerca per la realizzazione di un’azione di ricerca individuale nell’ambito del Programma Operativo Regionale - Obiettivo: “Competitività regionale e occupazione” - Asse “Occupabilita’ - Tipologia: “Borse di ricerca connesse all’implementazione di reti di conoscenza contro la crisi economica”:

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

"I cavatori di pietra della Lessinia. Le conoscenze naturalistiche locali e le tecniche di lavoro tradizionali nella prospettiva della valorizzazione e della razionalizzazione del settore"
 

La data di scadenza del BANDO è giovedì 17 marzo 2011
 

 

BORSA DI STUDIO SHAANXI  2010/11
 

È bandita una selezione per l’attribuzione di quattro borse di studio semestrali, riservate a laureati del curriculum cinese-inglese del C.d.L. in Mediazione Linguistica e Culturale, del Corso di Laurea specialistica in Traduzione Tecnico-Scientifica e del Corso di Laurea Magistrale in Interpretariato e Traduzione Editoriale, Settoriale, e finalizzate allo svolgimento di un corso di lingua cinese presso l’Università Normale dello Shaanxi.

Il bando integrale con la domanda di partecipazione è disponibile sul sito http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=59393

 

 
BORSA DI STUDIO TANDEM 2010/11 - Escuela Internacional De Madrid
 

La Escuela Internacional TANDEM, con sede a Madrid, offre due borse di studio agli studenti iscritti al Corso di Laurea Specialistica  in Traduzione Tecnico-Scientifica e al Corso di Laurea Magistrale in Interpretariato e Traduzione Editoriale, Settoriale, Curriculum: Spagnolo-Inglese.

La borsa ha durata di un mese e prevede un corso intensivo di spagnolo della durata di 20 ore alla settimana all’interno dei programmi internazionali della Scuola.
Il corso sarà accompagnato da un esteso programma culturale, come pure da un interscambio di conversazione con studenti universitari spagnoli che studiano la lingua italiana.

Il bando integrale con la domanda di partecipazione è disponibile sul sito http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=60635

 

BORSA DI RICERCA FSE (A.A. 2010/2011) - Rete intermediterranea finalizzata alla riapertura della rotta tra Venezia e Istanbul
 

E’ indetta una selezione pubblica per il conferimento di n° 1 borsa di ricerca per la realizzazione di un’azione di ricerca individuale nell’ambito del Programma Operativo Regionale - Obiettivo: “Competitività regionale e occupazione” - Asse “Occupabilita’ - Tipologia: “Borse di ricerca connesse all’implementazione di reti di conoscenza contro la crisi economica”:

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea


"Creazione di una rete intermediterranea finalizzata alla riapertura della rotta tra Venezia e Istanbul e all’incremento degli scambi tra il Veneto e la Turchia occidentale"

La data di scadenza del BANDO è venerdì 11 marzo 2011 

 

  

THE CHINESE UNIVERSITY OF HONG KONG - CENTRE FOR EAST ASIAN STUDIES
 

CALL FOR APPLICATIONS:

M. PHIL. AND PH. D. IN CHINESE STUDIES AT THE CHINESE UNIVERSITY OF HONG KONG

 

Per tutte le informazioni consulta il BANDO

 

 

 

SCHOLARSHIPS AT THE ZURICH "ASIA AND EUROPE"
 

 

Call for PhD and Postdoc scholarships at the Zurich "Asia and Europe" priority research programme.

Per tutte le informazioni visita il sito

 

BANDO SCAMBI CULTURALI INTERNAZIONALI EXTRA-UE (STUDENTI OUTGOING) A.A. 2011/2012
 

Si informano gli studenti che è stato pubblicato il primo bando per opportunità di studio all'estero nell'ambito dei programmi internazionali di scambio e di cooperazione scientifica e culturale. Partenza nell'anno accademico 2011/2012.

Scadenza per la presentazione della candidatura:

30 novembre 2010, ore 12.30, presso l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università Ca' Foscari Venezia.

 

Per tutte le informazioni vai alla pagina http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=28278

  

NAGOYA UNIVERSITY GLOBAL - 30 UNDERGRADUATE SCHOLARSHIP
 

Si informano gli studenti che la Nagoya University Global ha bandito 30 Undergraduate Scholarship.

Scadenza: 14 gennaio 2011

 

Per tutte le informazioni consulta il BANDO

 

SUMMER PROGRAM IN TAIWAN 2011 FOR ITALIAN GRADUATE STUDENTS
 

The National Science Council of Taiwan (NSC) is delighted to announce you that the call for applications for the Summer Program in Taiwan 2011 is now open. 5 grants will be allocated to Italian graduate students to undergo a 7-week research internship in Taiwanese institutions. All academic fields are concerned by this program.
 
Deadline for applications is February 15, 2011.
 
Please find attached the presentation as well as the poster of the program. All this information will be soon available on our website: http://france.nsc.gov.tw.

 

italy_summer-program2011

italy_application-form2011

Italy-Poster-SP2011
 

 

 
"SCIENCES AND ARTS FELLOWSHIPS CHINA" - Borse di Studio e Tirocinio PostLaurea A.A. 2010-11

 

La scadenza per l'invio delle candidature è prorogata al 29 novembre 2010 apri la pagina con l'avviso del ministero:

http://www.istruzione.it/web/universita/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11216

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano, con l'obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali tra Italia e Cina, assegna, dall'anno accademico 2010-2011, delle borse di studio con l'obiettivo di offrire ai giovani laureati italiani l'opportunità di frequentare corsi di perfezionamento e tirocini postlaurea presso istituzioni formative cinesi.

- numero delle borse di studio: 25, di cui 5 riservate alle istituzioni del settore AFAM

- durata ed entità delle borse: 6 mesi nella Repubblica Popolare Cinese, contributo di 7.500 euro

- campi di studio: tutte le discipline afferenti alle scienze e alle arti

- La procedura di ammissione dei candidati selezionati sarà curata dal MIUR, Direzione generale Affari Internazionali - Ufficio VII

BANDO

 

 

PREMIO "CESARE BONACOSSA" PER UNA TESI DI LAUREA IN STUDI SULL'ASIA MERIDIONALE E ORIENTALE - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA (scadenza 30 settembre 2010)
  

E’ aperto il concorso per il conferimento di un Premio dell’importo di € 1.500= lordi riservato a una Tesi di Laurea  Specialistica su argomento  relativo ai  problemi moderni e contemporanei delle Società dell’Asia Meridionale e Orientale, discussa in una Università italiana durante gli anni accademici  2007/08, 2008/09 e 2009/10.

 BANDO

   

 

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI 20 BORSE DI STUDIO PER LA FORMAZIONE DI MEDIATORI CULTURALI IN  ARTE CONTEMPORANEA  (scade il 16 settembre 2010)

per la frequenza di un corso speciale di formazione per mediatori culturali in arte contemporanea della durata di 3 mesi. La borsa di studio sarà destinata a 20 studenti che si impegneranno per l'anno accademico 2009/2010 e 2010/2011 a partecipare all'attività formativa e auto-formativa di Mediatore Culturale presso la Fondazione La Bienale di Venezia.

Le domande di selezione dovranno pervenire presso il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, Università Ca'Foscari Venezia, entro il 16 settembre 2010 alle ore 12.00.

BANDO         DOMANDA

 

 

MEIJI UNIVERSITY COOL JAPAN SUMMER PROGRAM 2010

scade il 30 giugno 2010



This summer (2nd-13th, August), Meiji University will hold the "Meiji University Cool Japan Summer Program," a two-week course for learning about today's dazzling Japan in English.
In this eye-opening educational program, participants have the opportunity to experience real Japan through interactive communication with lecturers, workshops,and field-trips to deepen their knowledge.


Attached documents are the information and application form of our program.  Wedeeply appreciate it if you could announce our program to students who would beinterested.
If you have any questions or need further information, please feel free to contact us by e-mail ico@mics.meiji.ac.jp.

Cool Japan Program      

Application Form 2010      

Application Form for Homestay    

Acknowledgment Responsibility & Liability Waiver

   

Bando borse di studio per Shanghai Expo 2010


scade l' 8 marzo 2010

A seguito del vasto interesse riscosso dal progetto Shangai EXPO 2010 e al fine di offrire un'opportunità formativa anche ai neo laureati, viene nuovamente prorogato il bando. Potranno partecipare alla selezione per l'ammissione ad alcuni corsi di formazione per Shanghai Expo 2010, tutti gli studenti del 2° anno e i laureandi nonché i neo-laureati dei corsi di laurea specialistica e magistrale LICAO, LISAO, TTS e ITES (di prima lingua cinese), compresi i residenti all'estero.

La nuova data di scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 8 marzo 2010 alle ore 12.00.

 Bando 3Modulo 2 

 AGGIORNAMENTO URGENTE

SONO STATI AMMESSI ALLA SELEZIONE I CANDIDATI INDICATI NELLE LISTE DI SEGUITO RIPORTATE.

LA SELEZIONE SARA' SUDDIVISA IN DUE GIORNI: 10 E 11 MARZO 2010

apri LISTA 10 marzo ore 10 - 13

apri LISTA 10 marzo ore 14.30 - 19

apri LISTA 11 marzo ore 9.30 telematica

apri LISTA 11 marzo ore 10 -13

 

Graduatoria idonei

 

Il Comitato Expo Venezia in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari e l'Istituto Confucio di Venezia.

    

 

  
BANDO PER LA 2ª EDIZIONE DEL CONCORSO A PREMI 

"LEGGERE GLI AUTORI COREANI CONTEMPORANEI"

Principali date da ricordare

Scadenza iscrizione:  8 marzo 2010
Ritiro copie volumi:   15 marzo 2010
Consegna elaborati:  30 aprile 2010
Cerimonia di premiazione:  20 maggio 2010

Bando


  

 

 

 

 2010 VISITING PROFESSORS, GRADUATE SEMINAR I e II

(International Sinological Center at Charles University in Prague)

Per gli studenti dei corsi LICAO specialistico e magistrale (percorso classico)

 

Per visualizzare le modalità di partecipazione apri SEMINAR  I e SEMINAR  II

  

Per informazioni rivolgersi alla prof. ssa Lippiello.

   

 

2° BANDO TUTORATO DI FACOLTA'

 

Si informa che a pagina http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=55780 (percorso: www.unive.it/lingue > Facoltà > Bandi > Bandi tutorato) è pubblicato il 2° Bando di selezione per le attività tutoriali, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero per l'a.a. 2009-2010. Possono presentare domanda, entro mercoledì 3 febbraio 2010, gli studenti iscritti a lauree specialistice o magistrali, a dottorati di ricerca in lingue e alla SSIS.

 

VI^ EDIZIONE CORSO POST-LAUREA:
"ESPERTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA CON CONOSCENZA DI LINGUE ORIENTALI"

 
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - n° 95 del 11/12/2009 il bando della VI edizione del Corso per "Esperto di internazionalizzazione d'impresa con conoscenza di lingue orientali".


Per visualizzare il bando e il fac-simile della domanda di partecipazione vai al sito http://www.campus.ice.gov.it/orientali.htm.

 

 

FU JEN UNIVERSITY TAIPEI 

 
Per gli studenti di Lingua Cinese delle Lauree Specialistiche

AVVISO FU JEN UNIVERSITY TAIPEI  -   Corsi   -   Fu Jen_en_tuition fees 2009-2010

FJU all-in-one application form   -    Information Sheet-FJU    -    Foto

    

   

E' stato  pubblicato il bando per l'assegnazione di
10 BORSE DI STUDIO per studiare a SHENZHEN (R.P.C.)


Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRT, ed è curato dal CASCC in collaborazione con la Sezione di Sinologia della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino.

 Scadenza iscrizioni: 11 dicembre 2009.

 Per ulteriori informazioni si prega di consultare il bando completo.

 

 

 

GLOBALIZATION PROGRAM della Venice International University 

 (Studenti II anno del corso di laurea specialistica LISAO)

 

Si invitano gli studenti del II anno del corso di laurea specialistica LISAO a voler prendere visione del Globalization Program - Venice International University.

 

 
Studenti del II anno Corso di Laurea Specialistica

Gli studenti che hanno presentato domanda di ammissione ai corsi del Globalization Program alla Venice International University sono stati ammessi.

 

   

EAJS - University of Heidelberg, PhD Scholarships                                                         


Scadenza 1 maggio 2009

 

The online application system for the second round of PhD/Doctoral cholarships at the Graduate Programme for Transcultural Studies GPTS), in the national center of excellence "Asia and Europe in a lobal Context," which includes Japanese Studies, is now open.
Deadline for the submission of applications is 1 May 2009. 

 

We offer 16 scholarships for PhD/Doctoral candidates whose academic background is in the humanities and social sciences disciplines and who want to complete a doctorate in English at the University of Heidelberg in Germany. The scholarships run for three years. Half of the positions are reserved for students from Asia. Online application is mandatory.

 

You will find all necessary informations at the homepage of the Graduate Programme

http://www.asia-europe.uni-heidelberg.de/Plone/graduate-programme
or at the Job Announcement Section of the Cluster of Excellence "Europe and Asia"

http://www.asia-europe.uni-heidelberg.de/Plone/job-announcements-f

 

 

For direct access to the application system click at: https://www.w1system08.de/vjc/intern/start_start_for.php

     


BORSE DI STUDIO DEL GOVERNO CINESE PRESSO LA NANJING UNIVERSITY
 
Scadenza il 15 dicembre 2009

 

Il Governo cinese finanzia delle borse di studio destinate a studenti stranieri per studi e ricerche nelle università cinesi. In particolare offre delle borse che coprono la durata di 3 anni per un Master e di 4 anni per un dottorato (+ eventualmente 1 anno di preparazione linguistica) presso la Nanjing University.

 


Destinatari:
Laureati di triennale o specialistica/magistrale con conoscenza della lingua cinese.

 

Scadenza 15/12/2009

Per informazioni visita la pagina di Ca' Foscari Internazionale.

 

 

 
BORSE DI STUDIO PER TAIWAN (studenti triennale)
Scadenza:
 PROROGA SCADENZA A LUNEDI' 11 MAGGIO 2009

STUDENTI TRIENNALE LICSAO e LICAO/LISAO
vecchio ordinamento (TAIWAN SUMMER PROGRAM)


La National Chung Hsing University di Taiwan offre borse di studio per trascorrere 2 settimane a Taiwan (3 Agosto-19 Agosto 2009) seguendo corsi di lingua e cultura cinese.
Le borse coprono le spese di alloggio, vitto, corsi e gite (NON includono il trasporto verso e da Taiwan).

Il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale effettuerà una prima selezione di tre candidature sulla base delle domande pervenute al Dipartimento stesso entro il giorno 07 Maggio 2009.
A questa seguirà una seconda selezione ad opera della National Chung Hsing University.

NB: la selezione effettuata dal Dipartimento non garantisce l'accoglimento della domanda da parte dell'università di destinazione.

Chi può partecipare?
Gli studenti regolarmente iscritti alla laurea triennale LICSAO e LICAO / LISAO vecchio ordiamento.

Come avviene la selezione?
La selezione verrà operata sulla base della media degli esami sostenuti.

Come si fa la domanda?
Occorrono i seguenti documenti:

  1. Modulo Borsa Taiwan Summer Program
  2. Certificato di iscrizione con esami
  3. Application Form scaricabile via Internet dal sito: http://www.oia.nchu.edu.tw/english/05_area/01_rules.php?DID=4

I tre documenti di cui sopra, debitamente compilati ove richiesto, devono essere consegnati alla Segreteria Didattica di Palazzo Vendramin, in orario d'ufficio, entro e non oltre il giorno 07 Maggio 2009.

Dove trovare ulteriori informazioni sui corsi?
La brochure "A Summer Program for International Students" e altre informazioni utili sulla borsa possono essere scaricate dal sito: http://www.oia.nchu.edu.tw/english/05_area/01_rules.php?DID=4

 MODULO DI PARTECIPAZIONE

VINCITORI

 

BORSE DI STUDIO PER TAIWAN (studenti specialistica)
Scadenza: 07/05/09 

STUDENTI SPECIALISTICA LICAO/LISAO nuovo e vecchio ordinamento
(o studenti che abbiano già ottenuto in precedenza la borsa TAIWAN SUMMER PROGRAM della NCHU)


La National Chung Hsing University di Taiwan offre borse di studio per trascorrere l'anno accademico Settembre 2009 - Giugno 2010 (o solo il primo semerstre) a Taiwan seguendo corsi di lingua e cultura cinese e di altre materie. Gli esami sostenuti nell'ambito di questo programma (detto Programma PAX) sono riconosciuti dai corsi di laurea specialistica LICAO e LISAO, compatibilmente con l'offerta didattica di Ca' Foscari.
La borsa copre le spese di alloggio, il costo dei corsi e l'assicurazione sanitaria. Inoltre, agli studenti è concesso uno stipendio mensile di circa 235 US$.

Il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale effettuerà una prima selezione di tre candidature sulla base delle domande pervenute al Dipartimento stesso entro il giorno 07 Maggio 2009.
A questa seguirà una seconda selezione ad opera della National Chung Hsing University.

NB: la selezione effettuata dal Dipartimento non garantisce l'accoglimento della domanda da parte dell'università di destinazione.

Chi può partecipare? 
1. Studenti, in possesso di laurea triennale, regolarmente iscritti al I o al II anno della laurea specialistica/magistrale LICAO/LISAO nuovo e vecchio ordinamento. Studenti che abbiano già ottenuto in precedenza la borsa SUMMER PROGRAM della NCHU.

Come avviene la selezione?

La selezione verrà operata sulla base della media degli esami sostenuti nella specialistica (per il II anno) o sulla base del voto della laurea triennale. Verrà inoltre considerato titolo preferenziale l'avere già preso parte al Summer Program della National Chung Hsing University.
Verranno prese in considerazione le domande di borsa di studio sia annuale che semestrale.

Come si fa la domanda?
Occorrono i seguenti documenti:

  1. Modulo Borsa Taiwan Specialistica 
  2. Certificato di iscrizione con esami
  3. Modulo PAX scaricabile via Internet dal sito: http://www.oia.nchu.edu.tw/english/01_news/02_newsdetail.php?NID=30

Questo modulo va compilato senza aggiungere per il momento gli allegati. Questi ultimi verranno forniti in un secondo tempo e solo dagli studenti che hanno superato la selezione.
I tre documenti di cui sopra devono essere consegnati alla segreteria didattica di Palazzo Vendramin, in orario d'ufficio, entro e non oltre il giorno 07 Maggio 2009.

Dove trovare ulteriori informazioni sui corsi?

La brochure PAX 2009 e altre informazioni utili sulla borsa possono essere scaricate dal sito: http://www.oia.nchu.edu.tw/english/05_area/01_rules.php?DID=3

MODULO DI PARTECIPAZIONE

VINCITORI

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 26/03/2012 da Dip Asia Africa Meditt