Home > Ecco come > Modulistica e applicazioni > Carriera studenti > Atti di carriera amministrativa finali > Esame di Laurea > Upload tesi/elaborato finale, software antiplagio e veste grafica

Upload tesi/elaborato finale, software antiplagio e veste grafica

Tutti i laureandi di tutti i corsi di laurea triennale, magistrale/specialistica e del vecchio ordinamento dovranno effettuare obbligatoriamente l’upload del proprio lavoro di tesi/elaborato finale all’interno della propria area riservata che verrà poi sottoposto ad un controllo teso ad evidenziare l'eventuale uso improprio delle fonti disponibili in rete.
Con intento preventivo/educativo e non punitivo, Ca' Foscari si è dotata di un software (COMPILATIO.NET) che permette ai docenti di verificare l'uso corretto delle fonti ma soprattutto agli studenti di autovalutare l'autenticità dei propri lavori.

Upload del documento definitivo

Controlla la scadenza per la prossima sessione nella pagina web scadenze.

L’upload va effettuato all’interno della tua area riservata >Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Upload tesi di laurea e verifica stato domanda laurea. Il file deve essere in formato pdf e le sue dimensioni non devono essere superiori a 10 Mbyte. (vedi sotto, Suggerimenti per la creazione del PDF)

L’upload può essere effettuato più volte all’interno del periodo di apertura, verrà considerato l’ultimo file inserito.

Il mancato upload della tesi nei periodi indicati comporterà l'esclusione dalla discussione di laurea.

Stesura della tesi/elaborato finale (autovalutare l'autenticità dei propri lavori)

Durante la stesura puoi verificare in qualsiasi momento parte del tuo lavoro così da individuare le parti del testo potenzialmente ambigue, ritrovare le fonti da citare e costruire correttamente i riferimenti bibliografici. La verifica è gratuita fino a quattro "crediti di analisi" che corrispondono a circa 60 pagine.
Per accedere al servizio compilare il form web presente al seguente indirizzo:
https://www.compilatio.net/studium-inscription/aqtw5.
Ti ricordiamo che se ti iscrivi al servizio direttamente dal sito web compilatio.net non potrai usufruire dei crediti d'analisi gratuiti offerti dall'università.

Verifica

Al termine del periodo di upload, l’Ateneo procederà con il controllo di tutti i documenti tramite il software COMPILATIO.NET. I risultati del controllo saranno visibili all’interno dell’area riservata > Upload tesi di laurea e verifica stato domanda laurea
Qualora venisse rilevata una percentuale significativa di similarità con altre fonti, il docente relatore valuterà se sono effettivamente presenti anomalie nell'utilizzo delle fonti, e potrà conseguentemente decidere il rinvio della discussione di laurea alla sessione successiva.

Suggerimenti per la creazione del PDF

Per creare il file pdf puoi utilizzare il convertitore pdf (max 5Mbyte) presente in area riservata >Servizi informatici > convertitore pdf oppure il software gratuito PDFCreator (http://www.pdfforge.org/download).
Se le dimensioni del PDF sono superiori a 10Mbyte, riduci le dimensioni delle immagini presenti nel documento: da Office (Word): utilizzare la funzione comprimi immagine quindi selezionare “tutte le immagini del documento” e risoluzione “web”;.

Se anche riducendo il peso delle immagini non si raggiunge una dimensione del PDF adeguata, dovrai fare l’upload di una versione solamente testuale del documento e consegnare la versione integrale su CD allo sportello Carriere studenti. Potete consegnare un CD anche nel caso abbiate di allegati non convertibili in pdf (ad esempio video), procedendo comunque all’upload delle parti testuale.

Regole per la veste grafica della tesi/elaborato finale

Il frontespizio deve contenere

  • l'indicazione dell'Università e del corso di studio;
  • il titolo della tesi nella sua forma completa;
  • il nome del relatore e degli eventuali correlatori;
  • il nome dell'autore (preceduto da: laureando/a, o candidato/a, o tesi di laurea di o simile) e la sua matricola;
  • l'anno accademico (attenzione: le tesi discusse nella sessione straordinaria si riferiscono all'a.a. precedente; ad esempio l'appello che si svolge nei primi mesi dell'anno solare 2014 fa parte dell'a.a. 2012/2013).

Gli studenti devono utilizzare il modello predisposto per tutti i corsi di studio.

Testo: si raccomandano pagine con almeno 30 righe di 60 battute (per un totale di circa 1800-2000 battute per pagina). I caratteri ed i colori sono liberi.

Impostazione pagina: in formato A4.

© Ca'Foscari 2014