STORIA DELLA LINGUA COREANA 1
| Titolo corso in inglese | HISTORY OF KOREAN LANGUAGE 1 |
| Anno Accademico | 2011/2012 |
| Codice Insegnamento | LT008J |
| Crediti formativi universitari | 6 |
| Livello laurea | Laurea dm270 |
| Settore scientifico disciplinare | L-OR/22 |
| Periodo | I Semestre |
| Anno corso | 2 |
| Sede | VENEZIA |
Docenti
Corsi di laurea e percorsi
Programma
Obiettivi Formativi
La conquista, a meta' del XV secolo, di un proprio sistema di scrittura rappresenta per la Corea un evento epocale, che non ha eguali nella storia mondiale della scrittura. La creazione 'a tavolino' dell'alfabeto coreano, da parte di un gruppo di eruditi guidati da re Sejong, e' il frutto di secoli di osservazione e riflessione sulla struttura della lingua coreana parlata e di quella cinese scritta, di una profonda conoscenza fonetica e fonologica delle due lingue citate, oltre che di altre lingue alfabetiche dell'area.
Il corso si prefigge di descrivere le varie fasi che portano i coreani a dotarsi di un proprio alfabeto autoctono, e gli studenti saranno accompagnati passo dopo passo in questo affascinante e appassionante viaggio attraverso i vari metodi di scrittura pre-alfabetici, fino a giungere alla descrizione dell'alfabeto han'geul, e alle sue implicazioni culturali e letterarie. La nascita di un sistema di scrittura alfabetico provoca importanti ripercussioni anche nel settore della stampa, argomento della lezione conclusiva del corso.
Prerequisiti
E' richiesta almeno la conoscenza a livello di base della lingua coreana nella sua struttura morfo-sintattica, mentre non e' necessaria la conoscenza del cinese letterario. Ogni argomento sara' infatti ampiamente spiegato in ogni suo passaggio agli studenti frequentanti.
Contenuti
Lezione 1: Introduzione al corso: scopi e metodologia
Lezione 2: Teorie sulle origini della lingua coreana
Lezione 3: Formazione e sviluppo della lingua coreana (parte 1)
Lezione 4: Formazione e sviluppo della lingua coreana (parte 2)
Lezione 5: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 1)
Lezione 6: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 2)
Lezione 7: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 3)
Lezione 8: Verso l'alfabeto: gli studiosi del Chiphyeonjeon e il re Sejong
Lezione 9: Il Coreano Medievale (Middle Korean) e la nascita dell'alfabeto
Lezione 10: Lo Hunmin Cheongeum (1)
Lezione 11: Lo Hunmin Cheongeum (2)
Lezione 12: Coreano Alto-Medievale
Lezione 13: Coreano Tardo-Medievale
Lezione 14: Implicazioni dell'invenzione dell'alfabeto
Lezione 15: Uno sguardo alla storia della stampa in Corea
Testi di riferimento
Una bibliografia completa verra' messa a disposizione degli studenti all'inizio del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Altre informazioni
A causa della complessa concatenazione degli argomenti trattati, la frequenza e' vivamente consigliata.
Sostenibilità
- Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book



