Università Ca' Foscari Venezia > Ricerca insegnamenti dal 2009/10 a oggi > Scheda Insegnamento

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

[English] AF: 134610 AR: 60687
Titolo corso in inglese CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Anno Accademico 2011/2012
Codice Insegnamento LT0190
Crediti formativi universitari 6
Partizione Cognomi A-L
Livello laurea Laurea dm270
Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/11
Periodo I Semestre
Anno corso 1

Docenti

Corsi di laurea e percorsi

Altre parti di questo insegnamento

Programma

Obiettivi Formativi

Attraverso il profilo di Giovanni Giudici (Le Grazie - Porto Venere 1924- la Spezia 2011) il modulo intende aprire una panoramica su alcune forme della poesia italiana del secondo Novecento.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana

Contenuti

L’ininterrotto mettere in versi la vita, l’attenzione agli aspetti minimi e quotidiani e soprattutto la decisa opzione antinovecentista pongono Giudici, pur nel colloquio attivo con Montale, sulla scia dell’amato Saba e lo affratellano a poeti come Bertolucci, Caproni e lo stesso Raboni. La lettura delle sue raccolte principali permetterà non solo confronti attenti con i principali poeti italiani contemporanei, ma anche puntuali osservazioni sulla metrica novecentesca.

Testi di riferimento

Giovanni Giudici, I versi della vita, a cura di Rodolfo Zucco, Milano, Mondadori, 2000 (I Meridiani).

Manuale di letteratura italiana (verrà indicata a lezione una scelta dei principali manuali): poesia italiana del secondo Novecento.

Lettura di una raccolta di poesia contemporanea da scegliere all'interno di un elenco che verrà distribuito a lezione

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale

Metodi didattici

Convenzionali.
Dieci giorni prima dell’esame lo studente consegnerà un breve commento scritto (due cartelle al massimo) su una o due poesie a scelta trattate a lezione. Potrà inviarlo anche per allegato e-mail in formato word.

Lingua di insegnamento

Italiano.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente almeno in un ricevimento studenti per le indicazioni bibliografiche aggiuntive.

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 13/07/2011