PALEOGRAFIA LATINA SP.
| Titolo corso in inglese | LATIN PALEOGRAPHY |
| Anno Accademico | 2009/2010 |
| Codice Insegnamento | FM0145 |
| Crediti formativi universitari | 6 |
| Livello laurea | Laurea Magistrale dm270 |
| Settore scientifico disciplinare | M-STO/09 |
| Periodo | II Semestre |
Docenti
Corsi di laurea e percorsi
Programma
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare alcune delle principali scritture in uso Conoscenza, localizzazione, lettura e cronologia delle principali scritture librarie europee dei secoli X-XV.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Contenuti
Minuscola carolina delle origini; minuscola carolina dei secoli X-XI; minuscola carolina di area franco-settentrionale; gotica delle origini; gotica in Italia e gotica d'oltralpe; scritture dei professionisti: la mercantesca. Scritture umanistiche.
Testi di riferimento
A.Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma 1992, pp. 121-205.
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, a c. di G. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore 1992, pp. 169-217 (eventualmente, per gli studenti stranieri, anche nella versione originale in lingua tedesca o in traduzione inglese o francese).
Letture di approfondimento verranno indicate nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni di lettura su facsimili; visite presso le biblioteche; seminari tematici
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'insegnamento denominato "paleografia latina sp." corrisponde, per gli studenti iscritti alla specialistica, all'insegnamento di "paleografia latina 2", moduli I e II.
Si invitano pertanto gli studenti iscritti alla specialistica che intendano frequentare il corso di "paleografia latina 2", a frequentare il corso di "paleografia latina sp."
Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto con il docente per concordare programmi alternativi.
Si consiglia la conoscenza, per chi non abbia sostenuto esami di paleografia latina, di un manuale a scelta tra i seguenti:
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, a c. di G. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore 1992
G. Cencetti, Lineamenti di storia della scrittura latina, rist. a c. di G. Guerrini Ferri, Bologna 1997.
A.Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma 1992.



