TECNOLOGIE ANALITICHE STRUMENTALI E LABORATORIO
| Anno Accademico | 2009/2010 |
| Codice Insegnamento | CT0141 |
| Crediti formativi universitari | 10 |
| Livello laurea | Laurea dm270 |
| Settore scientifico disciplinare | CHIM/01 |
| Periodo | I Semestre |
| Anno corso | 2 |
Docenti
Corsi di laurea e percorsi
Programma
Obiettivi Formativi
1. Introdurre i principi delle tecniche analitiche strumentali più comunemente impiegate nei laboratori di analisi.2. Sviluppare senso critico per scegliere la tecnica più adatta a risolvere un determinato problema analitico.3. Introdurre il ruolo dei metodi strumentali nel controllo di qualità e di processo.
Laboratorio: applicazione delle principali tecniche analitiche strumentali trattate, valutazione critica dei risultati sperimentali, elaborazione dei dati e presentazione dei risultati.
Prerequisiti
Istituz. Matematiche ed Esercitaz., Fisica, Chimica Generale ed Inorganica e Lab., Chimica Analitica e Lab.
Contenuti
Metodi strumentali. Trattamento dei dati. Spettroscopia elementare: spettroscopia di assorbimento atomico,ICP-AES ed ICP-MS. Spettroscopia di assorbimento molecolare ultravioletto-visibile. Metodi elettrochimici di analisi: metodi di equilibrio e dinamici. Potenziometria e voltammetria.Cromatografia: GC e HPLC.
Esperimenti di laboratorio: AAS, AES, UV-vis; GC e HPLC; potenziometria e voltammetria.
Testi di riferimento
Baldo M.A., Moretto L.M., Dispense di laboratorio.
Ugo P., Dispense del corso teorico.
Harris D.C., Chimica Analitica Quantitativa, 2° ed, Zanichelli, Bologna, 2005.
Cozzi R., Prearo P. , Ruaro T., Analisi Chimica Strumentale, 2ª ed., Zanichelli, Bologna, 1997.
Skoog D.A., Leary J.J., Chimica Analitica Strumentale, EdiSES, Napoli, 1995.
Skoog D.A., West D.M., Holler F.J., Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, Napoli, 1998.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Teoria: esame orale.
Laboratorio: presentazione dei risultati sperimentali ottenuti come relazione scientifica e test scritto.
La valutazione fa parte del voto unico di Tecnologie Analitiche Strumentali e Laboratorio.
Metodi didattici
Laboratorio: Dopo una breve introduzione dell'argomento, le esperienze vengono eseguite in piccoli gruppi seguendo la metodica proposta nella dispensa. Alla fine di ogni esperienza gli studenti preparano una breve relazione con la discussione dei risultati ottenuti.
Lingua di insegnamento
Italiano.



