Home > Ricerca insegnamenti dal 2009/10 a oggi > Scheda Insegnamento

LINGUA TEDESCA 3

[English] AF: 93995 AR: 54022
Titolo corso in inglese GERMAN LANGUAGE 3
Anno Accademico 2010/2011           Programmi A.A. 2009/2010
Codice Insegnamento LT0072
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea dm270
Settore scientifico disciplinare L-LIN/14
Periodo Annuale
Anno corso 3
Sede VENEZIA

Docenti e materiali didattici

Collaboratori ed Esperti Linguistici

Corsi di laurea e percorsi

Programma

Obiettivi Formativi L'insegnamento di Lingua tedesca per il terzo anno in LSL si propone di approfondire ulteriormente le strutture fondamentali del tedesco, con brevi accenni a elementi di grammatica del testo e di deissi.

Inoltre si prefigge di ampliare la capacita' di lettura e di scrittura, fino ad arrivare a una discreta correttezza grammaticale e a un appropriato lessico attivo.

L'insegnamento di Lingua tedesca si svolge in stretta coordinazione tra le lezioni del docente e le esercitazioni affidate al personale CEL (collaboratori ed esperti linguistici).

Competenze linguistiche secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue:
Livello richiesto di partenza: B2 consolidato, elementi di C1 per competenza scritta.
Obiettivo: consolidamento del livello C1.
Prerequisiti Superamento esami di Lingua tedesca 1 e Lingua tedesca 2.
Contenuti Strutture sintattiche complesse:

Praedikativ, Funktionsverbgefuege, uneingeleitete Nebensaetze;
Modalpartikeln, Abtoenungspartikeln;
Elementi di grammatica contrastiva it.-ted.

Esercizi di traduzione it.-ted.
Testi di riferimento EM-ABSCHLUSSKURS. KURSBUCH. Hueber, Ismaning, 1999.
EM-ABSCHLUSSKURS. ARBEITSBUCH. Hueber, Ismaning, 1999.

Helbig, Gerhard/Buscha, Joachim, DEUTSCHE GRAMMATIK. Ein Handbuch fuer den Auslaenderunterricht. Langenscheidt, Berlin-Muenchen, 2001.
Cardinaletti, Anna/Giusti, Giuliana, PROBLEMI DI SINTASSI TEDESCA. Unipress, Padova, 1996.
Saibene, Maria Grazia, GRAMMATICA DESCRITTIVA DELLA LINGUA TEDESCA. Carocci, Roma, 2001.

www.tedescoinrete.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta alla fine dell'intero modulo (= lezioni e lettorato).

La prova prevede:
una traduzione dall'italiano al tedesco (consentito l'uso del dizionario bilingue; tempo: 2,30 ore);
un commento di un testo d'attualità, in lingua tedesca (consentito il dizionario monolingue; tempo: 2,30).
Metodi didattici Convenzionale.
Lingua di insegnamento taliano e tedesco.

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 07/07/2010