Risorse elettroniche e archivi digitali

Trend positivo risorse elettroniche

Nel primo semestre del 2017 si conferma il trend positivo di e-books e e-journals accessibili e messi a disposizione tra le risorse elettroniche di Ateneo in continua crescita come rilevato in questo grafico. È aumentato anche il numero di download delle risorse elettroniche

Trial attivi

  • AAAS (Science): è attivo fino al 1° dicembre 2017 un trial alle seguenti riviste: 
    1. Science Immunology
    2. Science Robotics
    3. Science Signaling 
    4. Science Translational Medicine
    Le riviste saranno accessibili in rete di Ateneo dal sito dell'editore e da cerCa
  • SpringerMaterials Interactive: è attivo fino al 22 settembre 2017 un trial a questa banca dati che rappresenta un potente supporto alla ricerca e punto di riferimento per le scienze dei materiali, la fisica, la chimica fisica e inorganica, l'ingegneria e altre materie correlate. La piattaforma attraverso diagrammi di fase, strutture interattive, grafici e tabelle permette di esportare rapidamente dati approfonditi e aggiornati

Nuove risorse

  • RSC GOLD: per il triennio 2017-2019 è stato sottoscritto, ed è accessibile in rete di Ateneo, il pacchetto GOLD della Royal Society of Chemistry che fornisce l'accesso a una quarantina di periodici (compresi i backfile quando presenti), alla collezione di ebook Issues in Environmental Science & Technology, al servizio Literature Updating Services e ad altri materiali tra cui i fascicoli delle annate 2008-2009 delle riviste pubblicate dal 2008 e al primo capitolo di tutti gli e-book pubblicati. I titoli sono ricercabili e accessibili anche su cerCa
  • Environment Complete: banca dati full text di scienze ambientali che spoglia monografie e riviste accademiche di agricoltura, ecologia degli ecosistemi e delle risorse naturali, scienze marine e d'acqua dolce, geografia, gestione dell'inquinamento e dei rifiuti, tecnologia e giurisprudenza ambientale  
  • Food Science Source: banca dati full text che spoglia pubblicazioni accademiche specializzate relative all'industria e settore alimentare e tutti gli aspetti correlati

Scopri le risorse elettroniche ad accesso riservato agli utenti di Ca' Foscari, che comprendono periodici elettronici, banche dati e ebook, e gli archivi digitali ad accesso aperto, finalizzati alla fruizione e alla conservazione dei prodotti della ricerca (ARCA e Archivio tesi) e alla digitalizzazione di materiali storici e didattici dell'Ateneo (Phaidra).

Risorse elettroniche

Catalogo periodici elettronici

Catalogo dei periodici elettronici sottoscritti da Ca' Foscari e accessibili in rete di Ateneo e dei periodici accademici open access.

Banche dati

Elenco delle banche dati biblografiche e full-text acquistate dall'Ateneo e delle risorse elettroniche ad accesso gratuito selezionate dalle biblioteche di area.

Archivi digitali

ARCA - Archivio Ricerca Ca’ Foscari

ARCA - Archivio Ricerca Ca' Foscari è il repository open access dell’Università Ca’ Foscari Venezia, finalizzato ad accogliere e rendere visibili i prodotti della ricerca e della didattica di Ateneo. 
ARCA è interrogabile anche da cerCa.

Archivio digitale delle tesi

L'Archivio Istituzionale ad accesso aperto contiene le tesi di dottorato discusse a partire dal 1° gennaio 2010 e le tesi di laurea magistrale e vecchio ordinamento presentate a partire dalla sessione estiva 2012. Puoi interrogare l'Archivio anche da cerCa.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Archivio tesi.

Phaidra

Phaidra è un sistema di archiviazione degli oggetti digitali sviluppato dall'Università di Vienna e gestito dall'Università degli studi di Padova, a cui hanno aderito Ca' Foscari e IUAV. Il progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo mira alla creazione di un Archivio digitale ad accesso aperto per la conservazione perpetua dei documenti storici, scientifici, didattici riguardanti l'Università Ca' Foscari, dalle sue origini a oggi. I materiali, di varia natura (monografie e periodici, fotografie, audio/video...) provengono dalle biblioteche, dai dipartimenti, dai centri e dall'archivio storico dell'Ateneo.

Il servizio digitalizzazione della BDA sta scansionando e descrivendo il materiale documentale e fotografico del Fondo Storico di Ca’ Foscari, nell'ottica di promuovere e diffondere la storia dell'Ateneo anche in vista di Ca' Foscari 2018.
Il progetto di digitalizzazione dei materiali provenienti dalle strutture dell'Ateneo prevede la creazione di collezioni digitali finalizzate a una fruizione più ampia dei vari fondi documentari.

Attualmente le collezioni digitali di Phaidra sono:

Storia di Ca' Foscari: presenta le tappe storiche del nostro Ateneo, illustrando eventi ed episodi inerenti anche la storia di Venezia e dell’Italia (eventi bellici, appuntamenti istituzionali, didattica, momenti goliardici, personalità ecc.).

Ca' Foscari Eventi: raccolta costituita da fotografie, filmati, testi degli interventi e da documenti che hanno caratterizzato un evento di forte impatto scientifico, storico, sociale e culturale, tenutosi a Ca' Foscari.

Ca' Foscari - Orienta&Insegna: presenta i mezzi alternativi di orientamento e diffusione dell'insegnamento e della ricerca, la didattica innovativa e sperimentale, l'uso di tecnologie per formare e diffondere la conoscenza.

Carte del Contemporaneo: si occupa dei documenti  di autori contemporanei di area veneta, attualmente custoditi presso l’archivio del Centro Interuniversitario di Studi veneti (CISVe), che tra il 2006 e il 2011 ha acquisito le carte di Ernesto Calzavara, Pier Maria Pasinetti, Armando Pizzinato e Carlo della Corte.

Fondi speciali: libri antichi e rari di Ca’ Foscari: raccoglie edizioni antiche, pregevoli o rare, giunte per acquisto, lascito o donazione alle biblioteche dell'Ateneo da parte di docenti e studenti.

Per ulteriori informazioni:  phaidra@unive.it