Risorse elettroniche e archivi digitali

Trial attivi

  • Water Intelligence Online (WIO): il trial, attivo fino al 31 maggio 2018, dà accesso agli ebook della sezione Water Intelligence Online (WIO) dell'editore IWA Publishing specializzato in idrologia, acque reflue e lo studio di tutti gli aspetti chimici, fisici e ambientali delle acque

Nuove risorse

  • Banche dati Brill: sono state sottoscritte 2 nuove risorse online di reference della sezione Classical Studies dell'editore Brill:
    1) Brill’s New Pauly: repertorio enciclopedico per lo studio dell'antichità classica;
    2) Jacoby Online: comprende Brill's New Jacoby, Die Fragmente der Griechischen Historiker Part I-III, Die Fragmente der Griechischen Historiker Part IV e Die Fragmente der Griechischen Historiker Part V. Si tratta dell'opera filologica di Felix Jacoby considerata fra le più rilevanti e che commenta i frammenti degli storici greci.
    Potete trovare ulteriori informazioni nelle schede inserite nella pagina delle banche dati e sul sito dell'editore
  • Humanities and Social Science” (HSS) 2018 - SAGE: il pacchetto di journals SAGE si arricchisce con circa 700 nuovi titoli che vanno a integrare gli abbonamenti precedenti. I titoli sono accessibili in rete di Ateneo e ricercabili anche nel Catalogo dei Periodici Elettronici e in CerCa’
  • Arab World Research Source: è stato sottoscritta questa nuova banca dati full-text, che spoglia atti di convegno, country report e centinaia di riviste accademiche tra cui molte in lingua araba. La risorsa ha un'ampia copertura disciplinare: economia, scienze, tecnologia, discipline umanistiche e scienze sociali
  • Nature Climate Change: è stato sottoscritto questo nuovo periodico Springer Nature che si va ad aggiungere agli altri abbonamenti: Nature, Nature Materials, Nature Chermistry
  • Klapp-Online: è stata sottoscritta ed è ora disponibile in rete d’Ateneo questa nuova banca dati bibliografica, consultabile dalla pagina delle banche dati. La Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française, meglio conosciuta come KLAPP, pubblicata in forma cartacea dal 1956, rappresenta il più importante strumento di ricerca, in lingua tedesca, sulla letteratura francese. Aggiornato in base alle uscite del volume cartaceo, Klapp-Online raccoglie e riunisce i dati bibliografici dal 1991 a oggi. Gli anni 1956-1990 sono stati digitalizzati e resi accessibili in formato pdf ricercabile. La banca dati è consultabile in tre lingue (tedesco, inglese e francese)
  • American Antiquarian Society (AAS) Historical Periodicals Collection: Series 5: è stata sottoscritta questa nuova banca dati full-text di EBSCO che contiene 2.500 periodici americani pubblicati tra il 1866 e 1912 e conservati negli archivi della American Antiquarian Society. La collezione digitale documenta tutti gli aspetti della storia e vita americana di quegli anni. Per maggiori informazioni consultare il link: Own a piece of history

Scopri le risorse elettroniche ad accesso riservato agli utenti di Ca' Foscari, che comprendono periodici elettronici, banche dati e ebook, e gli archivi digitali ad accesso aperto, finalizzati alla fruizione e alla conservazione dei prodotti della ricerca (ARCA e Archivio tesi) e alla digitalizzazione di materiali storici e didattici dell'Ateneo (Phaidra).

Risorse elettroniche

Catalogo periodici elettronici

Catalogo dei periodici elettronici sottoscritti da Ca' Foscari e accessibili in rete di Ateneo e dei periodici accademici open access.

Banche dati

Elenco delle banche dati biblografiche e full-text acquistate dall'Ateneo e delle risorse elettroniche ad accesso gratuito selezionate dalle biblioteche di area.

Archivi digitali

ARCA - Archivio Ricerca Ca’ Foscari

ARCA - Archivio Ricerca Ca' Foscari è il repository open access dell’Università Ca’ Foscari Venezia, finalizzato ad accogliere e rendere visibili i prodotti della ricerca e della didattica di Ateneo. 
ARCA è interrogabile anche da cerCa.

Archivio digitale delle tesi

L'Archivio Istituzionale ad accesso aperto contiene le tesi di dottorato discusse a partire dal 1° gennaio 2010 e le tesi di laurea magistrale e vecchio ordinamento presentate a partire dalla sessione estiva 2012. Puoi interrogare l'Archivio anche da cerCa.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Archivio tesi.

Phaidra

Phaidra è un sistema di archiviazione degli oggetti digitali sviluppato dall'Università di Vienna e gestito dall'Università degli studi di Padova, a cui hanno aderito Ca' Foscari e IUAV. Il progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo mira alla creazione di un Archivio digitale ad accesso aperto per la conservazione perpetua dei documenti storici, scientifici, didattici riguardanti l'Università Ca' Foscari, dalle sue origini a oggi. I materiali, di varia natura (monografie e periodici, fotografie, audio/video...) provengono dalle biblioteche, dai dipartimenti, dai centri e dall'archivio storico dell'Ateneo.

Il servizio digitalizzazione della BDA sta scansionando e descrivendo il materiale documentale e fotografico del Fondo Storico di Ca’ Foscari, nell'ottica di promuovere e diffondere la storia dell'Ateneo anche in vista di Ca' Foscari 2018.
Il progetto di digitalizzazione dei materiali provenienti dalle strutture dell'Ateneo prevede la creazione di collezioni digitali finalizzate a una fruizione più ampia dei vari fondi documentari.

Attualmente le collezioni digitali di Phaidra sono:

Storia di Ca' Foscari: presenta le tappe storiche del nostro Ateneo, illustrando eventi ed episodi inerenti anche la storia di Venezia e dell’Italia (eventi bellici, appuntamenti istituzionali, didattica, momenti goliardici, personalità ecc.).

Ca' Foscari Eventi: raccolta costituita da fotografie, filmati, testi degli interventi e da documenti che hanno caratterizzato un evento di forte impatto scientifico, storico, sociale e culturale, tenutosi a Ca' Foscari.

Ca' Foscari - Orienta&Insegna: presenta i mezzi alternativi di orientamento e diffusione dell'insegnamento e della ricerca, la didattica innovativa e sperimentale, l'uso di tecnologie per formare e diffondere la conoscenza.

Carte del Contemporaneo: si occupa dei documenti  di autori contemporanei di area veneta, attualmente custoditi presso l’archivio del Centro Interuniversitario di Studi veneti (CISVe), che tra il 2006 e il 2011 ha acquisito le carte di Ernesto Calzavara, Pier Maria Pasinetti, Armando Pizzinato e Carlo della Corte.

Fondi speciali: libri antichi e rari di Ca’ Foscari: raccoglie edizioni antiche, pregevoli o rare, giunte per acquisto, lascito o donazione alle biblioteche dell'Ateneo da parte di docenti e studenti.

Per ulteriori informazioni:  phaidra@unive.it 

ResourceSpace - BAUM Microfilms di Italianistica

BAUM Microfilms di Italianistica è una collezione di 1.440 microfilms di interesse per i settori scientifici disciplinari di italianistica e storia, digitalizzati da BAUM e resi disponibili online solo per gli utenti istituzionali sulla piattaforma ResourceSpace . Tra i titoli inseriti ci sono varie edizioni del Milione di Marco Polo, opere di Dante, Petrarca e Boccaccio e moltissime altre riproduzioni di codici posseduti dalle più importanti biblioteche italiane e straniere (Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Bodleian Library di Oxford, Cambridge University Library...).

Last update: 17/05/2018