Archivi digitali

Nuove risorse

  • Nuovi ebooks Taylor & Francis: è disponibile un nuovo pacchetto di 98 titoli dell'editore Taylor&Francis di area economica, linguistica e umanistica. Per sapere nel dettaglio quali sono le nuove acquisizioni consulta la lista completa degli ebooks.
  • Nuovi ebooks Springer: disponibili più di mille titoli delle collezioni Computer Science e Chemistry and Materials Science, accessibili in rete d'Ateneo e ricercabili da cerCa'
  • Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics: disponibile questa nuova banca dati di Brill, opera di riferimento nell'ambito della linguistica e della letteratura ebraica, degli studi biblici e campi correlati.
  • Kluwer Law Online: disponibile questa nuova risorsa di diritto internazionale che offre l'accesso a 25 riviste full-text (Kluwer Law International) e a manuali di diritto internazionale e comunitario relativi all'ambiente, sicurezza sociale, lavoro, scambi commerciali, relazioni industriali,  trasporti, diritti umani, fiscalità, copyright e brevetti

ARCA - Archivio Ricerca Ca’ Foscari

ARCA - Archivio Ricerca Ca' Foscari è il repository open access dell’Università Ca’ Foscari Venezia, finalizzato ad accogliere e rendere visibili i prodotti della ricerca e della didattica di Ateneo. 
ARCA è interrogabile anche da cerCa.

Archivio digitale delle tesi

L'Archivio Istituzionale ad accesso aperto contiene le tesi di dottorato discusse a partire dal 1° gennaio 2010 e le tesi di laurea magistrale e vecchio ordinamento presentate a partire dalla sessione estiva 2012. Puoi interrogare l'Archivio anche da cerCa.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Archivio tesi.

Phaidra

Phaidra è un sistema di archiviazione degli oggetti digitali sviluppato dall'Università di Vienna e gestito dall'Università degli studi di Padova, a cui hanno aderito Ca' Foscari e IUAV. Il progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo mira alla creazione di un Archivio digitale ad accesso aperto per la conservazione perpetua dei documenti storici, scientifici, didattici riguardanti l'Università Ca' Foscari, dalle sue origini a oggi. I materiali, di varia natura (monografie e periodici, fotografie, audio/video...) provengono dalle biblioteche, dai dipartimenti, dai centri e dall'archivio storico dell'Ateneo.

Il servizio digitalizzazione della BDA sta scansionando e descrivendo il materiale documentale e fotografico del Fondo Storico di Ca’ Foscari, nell'ottica di promuovere e diffondere la storia dell'Ateneo anche in vista di Ca' Foscari 2018.
Il progetto di digitalizzazione dei materiali provenienti dalle strutture dell'Ateneo prevede la creazione di collezioni digitali finalizzate a una fruizione più ampia dei vari fondi documentari.

Attualmente le collezioni digitali di Phaidra sono:

Storia di Ca' Foscari: presenta le tappe storiche del nostro Ateneo, illustrando eventi ed episodi inerenti anche la storia di Venezia e dell’Italia (eventi bellici, appuntamenti istituzionali, didattica, momenti goliardici, personalità ecc.).

Ca' Foscari Eventi: raccolta costituita da fotografie, filmati, testi degli interventi e da documenti che hanno caratterizzato un evento di forte impatto scientifico, storico, sociale e culturale, tenutosi a Ca' Foscari.

Ca' Foscari - Orienta&Insegna: presenta i mezzi alternativi di orientamento e diffusione dell'insegnamento e della ricerca, la didattica innovativa e sperimentale, l'uso di tecnologie per formare e diffondere la conoscenza.

Carte del Contemporaneo: si occupa dei documenti  di autori contemporanei di area veneta, attualmente custoditi presso l’archivio del Centro Interuniversitario di Studi veneti (CISVe), che tra il 2006 e il 2011 ha acquisito le carte di Ernesto Calzavara, Pier Maria Pasinetti, Armando Pizzinato e Carlo della Corte.

Fondi speciali: libri antichi e rari di Ca’ Foscari: raccoglie edizioni antiche, pregevoli o rare, giunte per acquisto, lascito o donazione alle biblioteche dell'Ateneo da parte di docenti e studenti.

Per ulteriori informazioni:  phaidra@unive.it 

ResourceSpace - BAUM Microfilms di Italianistica

BAUM Microfilms di Italianistica è una collezione di 1.440 microfilms di interesse per i settori scientifici disciplinari di italianistica e storia, digitalizzati da BAUM e resi disponibili online solo per gli utenti istituzionali sulla piattaforma ResourceSpace . Tra i titoli inseriti ci sono varie edizioni del Milione di Marco Polo, opere di Dante, Petrarca e Boccaccio e moltissime altre riproduzioni di codici posseduti dalle più importanti biblioteche italiane e straniere (Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Bodleian Library di Oxford, Cambridge University Library...).

I caduti cafoscarini

Il database I caduti cafoscarini contiene notizie, immagini e documenti dei più di duecento studenti, ex-studenti e professori caduti durante i conflitti del Novecento e i cui nomi sono incisi su lastre di pietra in un piccolo antico cortile della sede centrale dell’Università Ca’ Foscari. 

Al centro del Sacrario, allestito nel 1946 per onorare la loro memoria, è posta la statua della mitologica Niobe che piange i suoi figli uccisi ed è il fulcro simbolico ed emotivo di questo spazio ricco di suggestioni. 

Il database I caduti cafoscarini si basa su informazioni reperite nel corso di una ricerca dedicata ed è aperto agli aggiornamenti che eredi, conoscenti o studiosi desiderino apportare.

Last update: 09/08/2018