Certificazione CILS

Lingua italiana

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS)

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, è sede delle prove di esame per il conseguimento della certificazione CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2 e ha come principali destinatari cittadini stranieri che intendono certificare la loro conoscenza della lingua italiana per motivi di studio e/o lavoro.

La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di 6 livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa.

Ogni esame CILS propone compiti che si riferiscono a situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di usare la lingua in diversi contesti di interazione comunicativa.
Le prove misurano tutte le abilità linguistiche e comunicative: ascolto, comprensione della lettura, produzione scritta, produzione orale e capacità di gestire le strutture della comunicazione in italiano.

Documenti allegati

Contatti

Claudia D’Este
 infocertificazionicla@unive.it
041 234 9732 (dalle 9.00 alle 13.00)


Date d'esame e modalità di iscrizione

La prossima data di esame è l' 5 dicembre 2017. Tutti i livelli (da A1 a C2).

Iscrizioni fino al 3 novembre 2017.