Ricerche bibliografiche

Il servizio Ricerche bibliografiche offre assistenza a chi deve reperire una bibliografia aggiornata su un argomento per la propria attività di studio e ricerca e vuole allo stesso tempo apprendere come utilizzare le fonti bibliografiche, le banche dati e gli altri strumenti di ricerca disponibili in biblioteca e online.

Per accedere al servizio si deve compilare il modulo online Ricerche bibliografiche: i risultati della ricerca verranno inviati via posta elettronica nel più breve tempo possibile compatibilmente con il numero di richieste arrivate. 

Nella compilazione del modulo è importante fornire una descrizione dettagliata dell'argomento, con eventuali delimitazioni di luogo, ambito temporale, area disciplinare o linguistica. Particolarmente utile è indicare le parole chiave nelle lingue conosciute ed eventuali autori di riferimento.

L'utente verrà contattato qualora le richieste non risultino chiare o nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni per svolgere la ricerca.

Nell'e-mail di risposta verranno indicate le fonti bibliografiche e documentali consultate e verrà spiegato all'utente come reperire i documenti citati nella bibliografia.

BASBAUM e BEC offrono anche un servizio di supporto alla ricerca bibliografica in biblioteca secondo le seguenti modalità:

BAS

È attivo un servizio di consulenza in biblioteca su appuntamento che fornisce una ricerca bibliografica specialistica di ambito scientifico, con la presenza di un bibliotecario che assiste l'utente e lo istruisce nella consultazione e selezione nelle banche dati.
Il servizio, gratuito, è rivolto agli utenti di Ca' Foscari e si svolge nei seguenti orari:

lunedì:  10.00 – 12.00
martedì:  10.00 – 12.00
mercoledì:  10.00 – 12.00

BAS ha inoltre attivato un servizio di consultazione di  banche dati brevettuali rivolto a docenti e dottorandi dell’Ateneo. 

Per entrambe le tipologie di consulenza è possibile fissare un appuntamento scrivendo a   ricbas@unive.it.
Per ulteriori informazioni:  tel. 041 234 8941.

BAUM

È attivo un servizio di consulenza in biblioteca su appuntamento che fornisce una bibliografia aggiornata specialistica di ambito umanistico, basata su fonti scientifiche, riguardo specifici argomenti di studio o ricerca, con la presenza di un bibliotecario che assiste l'utente e lo istruisce nella consultazione e selezione nelle banche dati.
Il servizio, gratuito, è rivolto agli utenti di Ca' Foscari e agli utenti esterni accreditati (tessera annuale o Alumni) e si svolge nei seguenti orari: 

martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 - 15.00

Per fissare un appuntamento scrivere a  consulenzabaum@unive.it
Per ulteriori informazioni: tel 041 234 5605 / 5607

Anche gli utenti esterni accreditati possono richiedere una consulenza bibliografica a distanza scrivendo a   consulenzabaum@unive.it: riceveranno per e-mail i risultati della ricerca effettuata da un bibliotecario

BEC

È attivo un servizio di consulenza in biblioteca su appuntamento che fornisce una ricerca bibliografica specialistica di ambito aziendalistico, economico e giuridico, con la presenza di un bibliotecario che assiste l'utente e lo istruisce nella consultazione e selezione nelle banche dati. 
Il servizio, gratuito, è rivolto agli utenti di Ca' Foscari e si svolge nei seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì: 8.30 - 17.30
mercoledì, venerdì: 8.30 - 14.00

BEC ha inoltre attivato un servizio di consultazione di  banche dati brevettuali rivolto a docenti e dottorandi dell’Ateneo. 

Per entrambe le tipologie di consulenza è possibile fissare un appuntamento scrivendo a  consulenzabec@unive.it.
Per ulteriori informazioni: tel. 041 234 8765 / 8775