Accesso biblioteche, servizi, wifi

Scopri le modalità di accesso alle biblioteche e ai servizi e come prenotare spazi riservati allo studio, alla ricerca o a corsi ed eventi.

App C'è posto per te

È l'app che permette di visualizzare in tempo reale il numero di posti liberi nelle biblioteche dell’Ateneo.

Ideata da 3 studenti di Ca' Foscari, Leonardo Cestari, Alberto Giannone e Angelo Zhou, e sviluppata poi da Michele Minighin, l'app è frutto del lavoro svolto durante il corso “Global sourcing" del professore Giovanni Vaia.

Quattro al momento sono le sedi monitorate: BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Scarica l'app C'è posto per te (Android)

Modalità di accesso

Le modalità di accesso alle biblioteche e ai servizi è regolata dalla Carta dei servizi, che distingue tra utenti di Ca' Foscari e utenti esterni.

icoCarta dei servizi97 K

Utenti di Ca' Foscari

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor
Per l'accesso ai locali della biblioteca è necessario avere con sé la CartaConto; altrimenti bisogna chiedere al personale un pass giornaliero.

Utenti esterni

Sono utenti esterni coloro che, pur non afferendo all'Ateneo, hanno la necessità di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro.
Per l'accesso ai locali della biblioteca è necessario avere un pass giornaliero o una tessera annuale, entrambi gratuiti e che si possono richiedere al servizio di prestito compilando un apposito modulo in distribuzione presso tutte le sedi.  
La tessera annuale è unica e dà accesso a tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. La richiesta per ottenere una tessera annuale può essere compilata in anticipo utilizzando il seguente modulo (uguale per tutte le biblioteche):

icoModulo tessera annuale35 K

Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati e afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.


Alcune biblioteche prevedono modalità di accesso particolari:

BAS

La tessera annuale viene rilasciata entro qualche giorno dalla richiesta, che può essere presentata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.45.

Il pass giornaliero, sia per utenti di Ca' Foscari che per utenti esterni, viene rilasciato in orario di apertura ed è previsto il deposito di un documento di identità. Il numero di pass giornalieri disponibili è limitato.

BAUM

La tessera annuale viene rilasciata entro qualche giorno dalla richiesta. Il modulo può essere presentato di persona in BAUM dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 oppure, dopo averlo precompilato, può essere inviato per posta elettronica, insieme a una copia di un documento di identità, a  baum@unive.it.

Il pass giornaliero, sia per utenti di Ca' Foscari che per utenti esterni, si richiede all’Accoglienza, compilando un modulo e lasciando un documento di identità. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Il numero di pass giornalieri disponibili è limitato.
La richiesta per ottenere un pass giornaliero della BAUM può essere precompilata utilizzando il seguente modulo:

icoModulo pass giornaliero BAUM139 K

È consentito l'accesso nelle biblioteche dello SBA anche ai minori non emancipati al seguito di un genitore o di un tutore, che dovrà preliminarmente compilare una dichiarazione assumendosi la responsabilità del minore, che in ogni caso dovrà essere costantemente accompagnato dal genitore/tutore e che non potrà occupare posti in biblioteca o postazioni al computer né utilizzare strumenti o materiali della biblioteca.

icoDichiarazione di responsabilità del genitore/tutore per l'accesso in biblioteca di un minore35 K

Le biblioteche dello SBA hanno degli spazi speciali per lo studio e la ricerca individuale o di gruppo e per corsi, seminari ed eventi. Per usufruire di alcuni di questi è necessaria la prenotazione.

BALI

Nelle biblioteche di BALI sono presenti dei computer del Laboratorio Linguistico per accedere ai materiali e ai corsi dei due Dipartimenti di Lingue (DSLCC, DSAAM). Le istruzioni per autenticarsi sono disponibili sul sito del Laboratorio Linguistico.

BAS

La biblioteca su prenotazione mette a disposizione 4 aule riservate ad attività di studio e ricerca (i cosiddetti 'acquari') e il Learning Center per corsi, seminari ed eventi.

Aule

Sono a disposizione degli utenti di Ca' Foscari 4 spazi per gruppi di studio e ricerca, che possono essere utilizzati su prenotazione a partire da 15 giorni prima della data prescelta, secondo queste modalità:

  • si dovrà prenotare la sala almeno il giorno prima, tramite il modulo online; eventuali prenotazioni per la giornata stessa o da parte di utenti non istituzionali verranno valutate dal personale della biblioteca in base alla disponibilità delle aule e alle motivazioni della richiesta
  • bisogna ritirare di persona le chiavi della sala, al bancone del prestito, al primo piano della biblioteca, firmando in entrata e in uscita l’apposito registro
  • chi prenota deve chiudere l'aula e riconsegnare le chiavi 5 minuti prima della fine della prenotazione, per consentire lo scambio con il successivo gruppo prenotante
  • chi prenota è responsabile della custodia delle chiavi e del mantenimento in buone condizioni della sala e delle sue attrezzature.

Sarà considerata annullata la prenotazione dell’utente che non si presenti all’ora prevista per il ritiro delle chiavi. 

Per quanto siano spazi chiusi, le aule non sono completamente insonorizzate: si invitano gli utenti a moderare il volume delle discussioni per non creare disturbo nelle sale adiacenti. 

La biblioteca si riserva inoltre la possibilità di verificare l’utilizzo della sala ed eventualmente di intervenire sulle prenotazioni per garantire a tutti gli aventi diritto un equo utilizzo. Si pregano perciò gli utenti di prenotare le aule solo per il tempo previsto per l’utilizzo, in modo da dare a tutti la possibilità di fruire degli spazi.
Il ripetuto uso scorretto degli spazi potrà essere sanzionato con la sospensione dal servizio.

Aula Prenotazione Nr. posti Attrezzature Collocazione
Acquario rosso Modulo prenotazione 4 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano
Acquario grande Modulo prenotazione 8 Prese elettriche, wifi, lavagna Piano terra
Acquario bianco Modulo prenotazione 8 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano
Acquario nero Modulo prenotazione 4 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano

Learning Center

Il Learning Center rappresenta l'evoluzione dell'attuale concetto di Biblioteca: da semplice deposito o luogo di erogazione di servizi bibliotecari a spazio universitario di educazione superiore in cui coincidono apprendimento, ricerca, sviluppo, innovazione; una piccola officina ad alto tasso tecnologico che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale in collaborazione con la Biblioteca digitale, i dipartimenti e le realtà del territorio.

La Direzione della biblioteca valuta le proposte di seminari o eventi e ne autorizza lo svolgimento purché collegati alle attività di biblioteca o dell'area scientifica; seminari ed eventi devono essere concordati almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.

Orario
Dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì

Attività

  1. Corsi di formazione agli utenti sull'uso della biblioteca e dei suoi strumenti
  2. Seminari che sfruttino le competenze e le risorse della biblioteca
  3. Didattica sperimentale con l’utilizzo di tecnologie offerte dal Learning Center
  4. Utilizzo delle attrezzature per ricerca e sperimentazione
  5. Incontri Università/territorio

Prenotazione

Scrivere a   learningcenter.bas@unive.it  entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente e attendere la conferma via email

Attrezzature disponibili

Lavagna multimediale
20 portatili
Videocamera
Proiettore
Schermo

BAUM

I docenti e i dottorandi di area umanistica possono prenotare un posto a sedere in biblioteca entro le ore 24 del giorno precedente. Sono disponibili 6 posti al piano terra e 8 al primo piano, su tavoli appositamente riservati, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00.

La prenotazione si effettua online:
prenotazione posti del piano terra
prenotazione posti del primo piano

Sui tavoli riservati sarà esposto quotidianamente l'elenco delle prenotazioni. I posti che non risultano prenotati restano a disposizione di tutti gli utenti.

icoGuida prenotazione spazi BAUM878 K

BEC

La biblioteca mette a disposizione 12 postazioni per lo studio individuale (carrels) dotati di un armadietto con serratura e predisposti per l'allacciamento di computer portatili alla rete elettrica.
Il collegamento ad internet è possibile tramite connessione wifi oppure, limitatamente a 6 carrels, tramite cavo di rete. Possono accedere alla rete esclusivamente gli utenti dotati di credenziali di Ateneo.
Il servizio deve essere prenotato utilizzando il modulo in distribuzione presso il Servizio Accoglienza e Informazione al piano terra.

CFZ

In CFZ puoi trovare:

  • circa 350 posti a sedere
  • 12 postazioni per ricerche bibliografiche
  • sala attrezzata da 70 posti per seminari 
  • spazi per studio individuale e di gruppo
  • aree relax per pause studio
  • giardino attrezzato