Certificazione richiesta per disabilità e/o DSA

Contatti e prenotazioni

Se sei una studentessa o uno studente con disabilità e/o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e intendi usufruire dei servizi erogati dal Settore Inclusione, devi allegare la tua certificazione in fase di immatricolazione. Se la tua certificazione è stata rilasciata in un momento successivo all'immatricolazione contattaci ( inclusione@unive.it).
Le certificazioni consegnate devono essere in corso di validità e ogni aggiornamento o variazione delle stesse deve essere notificata al Settore Inclusione.

Disabilità

Per poter usufruire dei servizi dedicati alle studentesse e agli studenti con disabilità, devi presentare un verbale di invalidità civile e/o un verbale di accertamento dell'handicap (ai sensi della L. 104/92) completo di diagnosi.  Nel caso in cui tu voglia beneficiare esclusivamente delle agevolazioni economiche e non dei servizi, ti è sufficiente inviare la copia con omissis della documentazione in tuo possesso.

Se sei in possesso di una certificazione di disabilità rilasciata in un Paese estero e vuoi usufruire dei servizi, dovrai accompagnare la documentazione con una traduzione certificata in lingua italiana o in lingua inglese.

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Per poter usufruire dei servizi dedicati alle studentesse e agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, devi presentare una certificazione di DSA.

In accordo con la Legge 8 ottobre 2010  n. 170, vengono ritenute valide le certificazioni aggiornate e rilasciate da non più di 3 anni o redatte dopo il compimento del 18° anno di età, da:

  • il Servizio Sanitario Nazionale;
  • enti accreditati dalla Regione Veneto o da altra Regione;
  • privati, solo se accompagnate dalla dichiarazione di conformità del Servizio Sanitario Nazionale.

Last update: 17/04/2024