Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Responsabile elaborazione e/o trasmissione dati, documenti e informazioni: Dirigente Area Pianificazione e Programmazione Strategica 
Responsabile pubblicazione: Dirigente Area Pianificazione e Programmazione Strategica

Il Sistema di Pianificazione, Controllo e Valutazione costituisce l'insieme degli strumenti di pianificazione, controllo e valutazione di cui l'Ateneo si è dotato. L'articolo 7 del D.Lgs. n. 150/2009 ha costituito l'impulso al miglioramento del coordinamento tra i diversi strumenti e al loro migliore raccordo all'interno dei processi di pianificazione e controllo.

Riferimenti normativi - D.Lgs. n. 150/2009

Art. 7 - Sistema di misurazione e valutazione della performance

  1. Le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa e individuale. A tale fine adottano con apposito provvedimento il Sistema di misurazione e valutazione della performance.
  2. La funzione di misurazione e valutazione delle performance è svolta:

    1. dagli Organismi indipendenti di valutazione della performance di cui all'articolo 14, cui compete la misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso, nonché la proposta di valutazione annuale dei dirigenti di vertice ai sensi del comma 4, lettera e), del medesimo articolo;
    2. dalla Commissione di cui all'articolo 13 ai sensi del comma 6 del medesimo articolo;
    3. dai dirigenti di ciascuna amministrazione, secondo quanto previsto agli articoli 16 e 17, comma 1, lettera e-bis), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificati dagli articoli 38 e 39 del presente decreto.

  3. Comma abrogato dal D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105.

Last update: 14/02/2024