Formazione

Corso di formazione in Aula Baratto, Ca' Foscari

L'Area Ricerca promuove attività di formazione alla ricerca rivolte a studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo. Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro ateneo è un fattore chiave per creare terreno fertile per lo sviluppo di eccellenze presenti e future.

Contatti

Tirocini curriculari e formativi presso l'Area ricerca

Studenti e laureandi possono candidarsi per svolgere attività di tirocinio e sviluppare conoscenze e competenze professionali attraverso il coinvolgimento nelle attività progettuali, promozionali e di comunicazione dei risultati della ricerca.

Target: Studenti iscritti a corsi di Laurea Magistrale
Maggiori informazioni: Tirocini curriculari e formativi

Corso scrittura di progetti europei per dottorandi

Il corso è annuale e si propone di approfondire l'analisi dei bandi e la costruzione di proposte di successo, con particolare focus sui programmi EU volti a migliorare la carriera dei giovani ricercatori (Marie Skłodowska Curie)

Target: Dottorandi iscritti presso l'Ateneo
Maggiori informazioni: Corso Scrittura di Progetti Europei

Dottorato di ricerca: ITN - Innovative Training Networks

A partire dal 2016, l'Ateneo si propone di attivare percorsi di formazione a livello dottorale altamente qualificati e caratterizzati da periodi di mobilità internazionale come parte integrante ed essenziale dei percorsi di formazione.

Target: Early Stage Researchers che non hanno ottenuto il titolo di Dottorato e che hanno conseguito il titolo Magistrale entro 4 anni
Maggiori informazioni: ITN - Innovative Training Networks

Communication Week

Ca’ Foscari invita ricercatori e docenti di tutte le discipline a scoprire e praticare tecniche per comunicare al grande pubblico progetti e risultati della ricerca.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Comunicazione.

info: www.unive.it/racconta

Competenze trasversali

L'Area Ricerca ha avviato percorsi formativi specifici che si rivolgono ad assegnisti, ricercatori, docenti e personale amministrativo; mirano a trasmettere e consolidare competenze trasversali utili a redigere e gestire progetti di ricerca.

Target: assegnisti, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo

Incontri di formazione in Europrogettazione per assegnisti

Gli incontri si pongono l'obiettivo di fornire a tutti gli assegnisti dell'Ateneo gli strumenti utili per affrontare le opportunità di finanziamento alla ricerca, a partire da una panoramica dei programmi di finanziamento, gli strumenti di project design, lo sfruttamento dei risultati e molto altro.

È disponibile il programma del primo ciclo di incontri che si terrà ogni giovedì a partire dal 26 ottobre al 7 dicembre 2017, dalle ore 9 alle 17 presso la sede di Palazzo Moro.

Sarà possibile partecipare a tutte le giornate in programma, o in alternativa scegliere di essere presenti solamente a quelle di maggiore interesse.

Documenti allegati

Info-days specifici su programmi di ricerca internazionali e nazionali

L'Area Ricerca orgnizza info-day rivolti a dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti e personale amministrativo di Ateneo, ma anche a personale esterno, per promuovere programmi di finanziamento e fornire indicazioni pratiche sulla presentazione di proposte progettuali di successo. A questi eventi viene data massima diffusione attraverso i canali istituzionali e la newsletter di Ateneo.

Target: dottorandi, post-doc, assegnisti, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo
Maggiori informazioni e lista completa degli infoday realizzatiPagina Info-day in area riservata

Finanziamenti europei: progettazione e gestione ottimale

Questi percorsi formativi specifici sulla redazione e gestione di progetti europei nell'ambito di Horizon 2020 sono tenuti dai professionisti della EU Core Consulting. Mirano a fornire conoscenze e competenze di eccellenza al personale che si occupa di progetti internazionali presso l'Ateneo. In particolare forniscono le nozioni di base per la redazione delle parti tecniche e finanziarie delle proposte e per la gestione amministrativa e contrattuale dei progetti Horizon.

Target: Personale di Ateneo che si occupa di progetti internazionali
Maggiori informazioniEU Core Consulting