Ca’ Foscari desk in the world

Bussola e puntine colorate su una cartina geografica

Promuovi Ca' Foscari nel mondo

Ca’ Foscari Desk in the World è uno dei progetti chiave dell’Ateneo per favorire il placement internazionale di studenti e laureati.
Nasce in collaborazione con prestigiosi enti e istituzioni italiane all’estero, presso i quali vengono istituiti dei desk, gestiti di volta in volta da cafoscarini, che costituiscono un punto informativo e di promozione dell’Ateneo.

Contatti e prenotazioni

In particolare, ai cafoscarini viene chiesto di costruire un vero e proprio “ponte” tra l’università e le aziende locali al fine di:

  • incrementare il numero di aziende internazionali con cui avviare collaborazioni e convenzioni per stage di studenti e neolaureati;
  • sviluppare opportunità di impiego e lavoro presso aziende internazionali;
  • promuovere l’offerta formativa dell’ateneo;
  • fornire supporto e sostegno alle imprese in loco
  • reperire contatti utili per futuri progetti di studio e ricerca con enti locali

I Desk Ca’ Foscari sono dunque degli “hub” finalizzati, da una parte, alla continua espansione degli accordi di stage e di placement internazionale, e, dall'altra, allo sviluppo di rapporti bilaterali a livello istituzionale, socio-culturale e commerciale. 

Attualmente gli enti con cui sono stati siglati gli accordi per ospitare i desk sono i seguenti:

In concomitanza all’apertura dei bandi, sarà pubblicato in area riservata l’elenco degli enti disponibili ad accogliere i tirocinanti.

Gli studenti confermati, riceveranno un contributo per lo stage come indicato nel bando.

Ai ragazzi che si saranno distinti per aver portato i risultati migliori in termini di accordi, convenzioni e attività di promozione, sarà riconosciuto un ulteriore premio il cui importo sarà di volta in volta stabilito in base al budget disponibile.


Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a studenti regolarmente iscritto in qualità di studente ad un corso di laurea/laurea magistrale, ad un corso di dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia in possesso di seguenti requisiti: 

  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio;
  • riconoscere come crediti in carriera lo stage svolto nell’ambito del progetto Desk, quindi non avere ancora svolto il tirocinio curricolare, oppure avere la possibilità di riconoscerlo come crediti a scelta o per seminari; 
  • avere media ponderata dei voti pari o superiore a 23/30;
  • avere età massima 32 anni (non avere compiuto i 33 anni);
  • conoscenza certificata o autocertificata della/e lingua/e richiesta/e dagli enti ospitanti prescelti;
  • buone conoscenze informatiche autocertificate.

Per ulteriori requisiti richiesti dai singoli enti ospitanti, si inviata a consultare la relativa lista di offerte di stage.

Se studi Commercio esteroEconomics and management oppure Relazioni Internazionali Comparate, controlla il regolamento del tuo corso di laurea: per attivare lo stage dovrai avere dei requisiti specifici.


Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Le offerte di stage del progetto sono disponibili in Area Riservata.

È prevista una pre-selezione sui requisiti di partecipazione a cura del Settore Stage Estero. La conferma definitiva verrà data successivamente dagli enti ospitanti.

I candidati che saranno confermati dovranno attivare il loro stage seguendo le procedure che saranno comunicate dal Settore Stage Estero.

L’erogazione del contributo e del premio sono subordinate all’attivazione della CartaConto di Ateneo.

Bandi e moduli
Collegamenti