Overseas - studenti outgoing

Francobolli di vari Paesi

Ca' Foscari intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con molte università e istituzioni extraeuropee, situate in paesi differenti, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti. 

Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami e svolgere ricerca tesi presso qualificate università internazionali.

Per capire se le università per cui hai intenzione di candidarti sono adatte al tuo profilo, ti consigliamo di consultare i rapporti finali che gli studenti dei precedenti bandi Overseas hanno compilato al rientro dalla loro esperienza di scambio. Si consiglia inoltre il sito della Farnesina.

Contatti e prenotazioni
icoPresentazione Overseas618 K
icoVademecum studenti Overseas543 K
icoInformazioni vincitori Overseas 2017-20182.5 M

2° bando Overseas 2017/2018

  • Il periodo di mobilità dovrà essere effettuato nel secondo semestre dell'anno accademico 2017/2018, secondo le disponibilità dell’università;
  • Il bando Overseas non prevede una borsa di studio mensile, bensì un rimborso parziale (come definito nell'allegato "Rimborso", che sarà presto online) erogato solo sulla carta multiservizi dello studente, al rientro dall’esperienza, previa presentazione dei giustificativi di spesa, che possono comprendere: biglietti di viaggio, alloggio, spese per il visto, assicurazioni sanitarie, trasporto da e per l’aeroporto, libri di testo, bollette, abbonamenti, mezzi di trasporto; in aggiunta, sarà dato un Bonus a coloro i quali, al loro rientro, faranno riconoscere almeno 12 CFU sostenuti all’estero;
  • Per partecipare al bando Overseas non è necessario essere in possesso di una certificazione linguistica specifica al momento della scadenza del bando, ma questa sarà richiesta da alcune università entro la scadenza dell’invio dell’application. Sarà quindi responsabilità dello studente ottenere la certificazione richiesta entro i termini massimi previsti;
  • Informiamo che, tra i documenti richiesti per la candidatura, alcune università potrebbero richiedere specifici vaccini, esami del sangue, test fisici e certificati bancari;
  • La conferma di accettazione finale, dopo aver inviato tutta la documentazione necessaria, spetta comunque all’università ospitante.

Requisiti di partecipazione

Non possono partecipare al bando Overseas gli studenti che hanno già usufruito di tale opportunità durante il ciclo di studi al quale sono attualmente iscritti (laurea triennale, laurea magistrale, dottorato).

Studenti iscritti ai corsi di Laurea

  • Essere iscritti al I anno di laurea triennale e avere registrati almeno 12 CFU al momento della scadenza del bando.
  • Essere iscritti al II o III anno di laurea triennale e avere registrati almeno 40 CFU nel libretto al momento della scadenza del bando. Gli studenti che intendono laurearsi e che al momento della partenza saranno iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, dovranno consultare le destinazioni che accettano studenti di Laurea magistrale e indicare poi nelle note dell’iscrizione al bando che sono laureandi.

Studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale

Gli studenti iscritti a un corso di Laurea magistrale sono direttamente ammessi alla selezione per il Bando Overseas a.a. 2017/2018.

Studenti iscritti ai Corsi di Dottorato

Gli studenti iscritti ai corsi di dottorato sono direttamente ammessi alla selezione per il Bando Overseas a.a. 2017/2018.

Studenti iscritti ai Master di I o II livello

Gli studenti di Master universitari di I o II livello sono direttamente ammessi alla selezione per il Bando Overseas a.a. 2017/2018. Però, se dovessero risultare vincitori, potranno effettuare la mobilità se e solo se saranno iscritti ad un corso di Laurea Magistrale o Dottorato di Ca’ Foscari al momento della partenza.

Come candidarsi

Gli studenti potranno candidarsi in area riservata alla voce Bandi di Mobilità > Bando Overseas a.a. 2017/2018.

ico2° bando Overseas a.a. 2017/2018
Scadenza: 30/06/2017, ore 12.30
207 K
icoGraduatoria incentivi mobilità - Lauree e Lauree Magistrali127 K
icoCome candidarsi1.2 M
icoDestinazioni
Dall'1 giugno 2017 la University of Regina, Canada, richiede a tutti gli studenti iscritti il pagamento di 150 dollari per tasse amministrative.
282 K
icoRimborsi190 K

Gli studenti che non risultassero vincitori del programma Overseas, ma fossero comunque interessati a vivere un’esperienza di scambio internazionale, potranno approfittare del programma Visiting Students in uscita.


1° bando Overseas 2017/2018

ico1° bando Overseas a.a. 2017/2018
Scadenza: 13/01/2017, ore 12.30
647 K
icoGraduatoria incentivi mobilità - Lauree e Lauree Magistrali129 K
icoGraduatoria incentivi mobilità - Dottorati103 K
icoDestinazioni0.9 M
icoRimborsi29 K

Partenza, soggiorno, rientro

Le indicazioni seguenti valgono per i vincitori sia del 1° che del 2° bando Overseas per l'a.a. 2017/2018.

Dopo aver vinto il bando Overseas

Lo studente, entro i termini stabiliti dall'Ufficio Relazioni Internazionali, dovrà inviare una mail all’indirizzo  overseasout@unive.it indicando se intende accettare o rifiutare il posto assegnatogli.

ATTENZIONE: una volta accettato uno dei posti, sarai automaticamente escluso dalle altre liste in cui il tuo nome appare

Successivamente, dovrà attendere l’invio della nomina all’università di destinazione da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari per poter procedere con la preparazione dei documenti necessari per l’application. Per tutte le informazioni scrivere a  overseasout@unive.it.

Prima della partenza

Prima della partenza lo studente dovrà compilare il Learning Agreement per Studio o per Ricerca Tesi e farlo firmare prima dal Presidente del Collegio Didattico del proprio corso di laurea (i dipartimenti di Management e Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea hanno nominato dei referenti specifici per ogni area geografica; si prega lo studente di contattare  overseasout@unive.it per avere i dettagli).

Durante il soggiorno

Durante il soggiorno lo studente dovrà:

  • Far compilare la Confirmation of Arrival e inviare via mail a  overseasout@unive.it;
  • Inviare il Learning Agreement firmato anche dall’università ospitante e inviare via mail a  overseasout@unive.it;
  • Compilare il modulo Changes to the Learning Agreement nel caso si vogliano modificare degli esami da sostenere; il documento andrà prima inviato al docente referente e poi all’Ufficio Relazioni Internazionali a  overseasout@unive.it;
  • Se lo studente lo desidera può prolungare il periodo di permanenza all’estero inviando il Modulo di Prolungamento del Soggiorno a  overseasout@unive.it. La richiesta deve essere confermata prima da Ca’ Foscari e, in seguito, dall’università ospitante;
  • Al termine del periodo di scambio compilare la Confirmation of Departure e inviare via mail a  overseasout@unive.it.

Dopo il rientro

Dopo il rientro lo studente dovrà consegnare di persona tutti i documenti originali o inviarli via mail (Confirmation of Arrival e Departure, Learning Agreement, Changes to the Learning Agreement, Giustificativi di spesa e Transcript of Records -se ne è già in possesso) all’Ufficio Relazioni Internazionali,  overseasout@unive.it.

Il "Modulo riconoscimento crediti" è il documento che lo studente dovrà presentare via mail, o di persona, al docente che ha firmato i documenti "Learning Agreement" e "Variazioni al Learning Agreement". 

Una volta che il docente avrà firmato il modulo, lo studente dovrà consegnarlo (via mail o di persona) all'Ufficio Relazioni Internazionali ( overseasout@unive.it) per poter procedere con la registrazione dei voti.