Swiss-European Mobility Programme

Bandiere della Svizzera

Ca' Foscari ha attivato degli accordi bilaterali con alcune università svizzere, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità dei propri studenti.

Tali accordi consentono agli studenti dell’Ateneo di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner. Gli studenti selezionati potranno beneficiare di contributi economici mensili erogati dall’Agenzia Nazionale Svizzera.

Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università svizzere. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca’ Foscari tramite compilazione del Learning Agreement, sono poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria dello studente.

Documenti allegati

Per maggiori informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità
tel. 041 234 8377
 international.mobility@unive.it

Contatti e prenotazioni

Si ricorda che:

  • il periodo di mobilità può essere effettuato durante il primo semestre, il secondo semestre o l’intero anno accademico 2017/18, a seconda della disponibilità dell’università;
  • il bando prevede un contributo di mobilità che sarà erogato dall’Agenzia Nazionale Svizzera agli studenti che usufruiranno della mobilità, secondo tempistiche e modalità stabilite dall’Università ospitante;
  • per partecipare al bando SEMP non è necessario essere in possesso di una certificazione linguistica specifica al momento della scadenza del bando; la certificazione linguistica potrebbe, tuttavia, essere richiesta dall’università ospitante entro la scadenza dell’invio dell’application. Sarà quindi responsabilità dello studente ottenere la certificazione richiesta entro i termini massimi previsti;
  • la conferma di accettazione finale, successiva all’invio di tutta la documentazione richiesta, spetta  comunque all’università ospitante.

Requisiti di partecipazione

  • Studenti regolarmente iscritti ad un corso di Laurea. Gli studenti che intendono laurearsi e che, al momento della partenza, saranno iscritti ad un corso di Laurea Magistrale di Ca’ Foscari, dovranno scegliere una destinazione che accetti studenti di Laurea Magistrale e indicare il loro status di studente laureando nella lettera di motivazione;
  • Studenti regolarmente iscritti ad un corso di Laurea Magistrale;
  • Studenti regolarmente iscritti al Collegio Internazionale Ca’ Foscari;
  • Studenti regolarmente iscritti ad un corso di Dottorato di Ricerca. L’accettazione è limitata alle Università che prevedano questo tipo di mobilità.

Come candidarsi

Gli studenti riceveranno una comunicazione di avvenuta pubblicazione del bando sulla loro casella di posta elettronica istituzionale. La candidatura viene presentata accedendo dalla propria Area Riservata alla voce: Servizi di  Segreteria Studenti- Esse3 – Mobilità Internazionale - Bandi di mobilità – Swiss-European Mobility Programme.

Partenza, soggiorno, rientro

Dopo aver ottenuto l’assegnazione del posto a scambio

Lo studente, entro i termini stabiliti, dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it per accettare o rinunciare al posto a scambio.

Prima della partenza

Prima della partenza lo studente dovrà far firmare il Learning Agreement per studio o per tesi al docente referente dell’accordo.

Durante il soggiorno

Durante il soggiorno lo studente dovrà:

  • far compilare e firmare il modulo di Confirmation of Arrival al coordinatore istituzionale dell’università ospitante e inviarlo in copia all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it;
  • far firmare il Learning Agreement al docente referente dell’università ospitante e inviarlo in copia all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it;
  • compilare il modulo di Changes to the Learning Agreement qualora intenda modificare totalmente o parzialmente la lista dei corsi da frequentare e inviarlo al docente referente per la firma; il documento firmato dovrà essere inviato all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it;
  • inviare il modulo di Prolungamento Soggiorno all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it, previa autorizzazione da parte dell’Università ospitante e del docente referente dell’accordo, qualora intenda prolungare il periodo di soggiorno presso l’università ospitante;
  • al termine del periodo di mobilità, compilare il modulo di Confirmation of Departure e inviarlo all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it.

Dopo il rientro

Il Transcript of Records, rilasciato dall’Università ospitante, dovrà essere inviato dallo studente all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it. e presentato, assieme al Learning Agreement e al Changes to the Learning Agreement (eventuale), al docente referente dell’accordo per la compilazione del modulo di riconoscimento crediti. Il modulo di Riconoscimento Crediti, compilato e firmato, dovrà essere inviato dallo studente all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it.