Stage negli USA

Bandiera U.S.A.

Parti per gli USA con il Visto J-1

Ca’ Foscari ti dà l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo, con regolari visti lavorativi J-1, presso aziende convenzionate negli Stati Uniti d’America, per acquisire competenze specifiche, conoscere la cultura socio-economica del paese ospitante e migliorare le competenze linguistiche.

La normativa sull'immigrazione degli USA è molto restrittiva e prevede che anche l’ingresso per motivi di stage o di lavoro temporaneo sia condizionato al possesso di un visto lavorativo J-1, che consente il soggiorno nel paese esclusivamente per la durata dello stage confermata dall’ente ospitante.
L’Università bandisce i posti stage con i regolari Visti J-1, il cui il costo può essere parzialmente finanziato da Ca’ Foscari in relazione al budget disponibile. Tutte le informazioni saranno di volta in volta indicate nel bando.

Contatti e prenotazioni

Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a:

  • studenti preferibilmente iscritti all’ultimo anno della laurea triennale o della magistrale, che abbiano una media di voti ponderata pari a 25/30;
  • neolaureati di 1° o 2° livello (si ricorda che lo stage deve iniziare entro 12 mesi rispetto alla data di conseguimento del titolo), con votazione minima di laurea 97/110.

Sono richieste inoltre:

  • conoscenza certificata o autocertificata dell’inglese (livello minimo B2) ed eventualmente di un’altra lingua (in base a quanto richiesto dagli enti ospitanti nella lista delle offerte di stage);
  • buone conoscenze informatiche autocertificate
  • un’età massima di 32 anni

Ulteriori requisiti richiesti dagli enti ospitanti sono dettagliati nella relativa lista di offerte di stage, disponibile in Area Riservata.

Se studi Commercio esteroEconomics and management oppure Relazioni Internazionali Comparate, controlla il regolamento del tuo corso di laurea: per attivare lo stage dovrai avere dei requisiti specifici.


Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Le offerte di stage del progetto sono disponibili in Area Riservata. È possibile candidarsi solo per una destinazione della lista delle offerte di stage. Alternativamente, è possibile presentare una propria proposta di stage: le modalità sono dettagliate nel testo del bando.

Per tutti i candidati, è prevista una pre-selezione sui requisiti di partecipazione a cura del Settore Stage Estero. 

Per coloro che si candidano alle offerte di stage in Area Riservata, la conferma definitiva verrà data successivamente dagli enti ospitanti.

I candidati che verranno confermati dovranno attivare il loro stage seguendo le procedure che saranno comunicate dal Settore Stage Estero.

Bandi e moduli
Collegamenti