Eventi, laboratori e CV

Aerei di carta lanciati in cielo

Per prepararti ad affrontare nel modo giusto la tua esperienza di tirocinio internazionale, il Servizio Stage Estero organizza nel corso dell’anno laboratori e presentazioni attraverso i quali potrai conoscere nel dettaglio i progetti a cui candidarti, incontrare i recruiter di alcune delle più importanti aziende internazionali e ottenere, grazie all’aiuto di professionisti, consigli sulla redazione del CV e della lettera di presentazione e prepararti ad affrontare con successo il colloquio di lavoro.


Laboratori e preparazione al CV

Nel corso dell’anno, potrai partecipare a laboratori di orientamento al lavoro con importanti professionisti che ti aiuteranno a delineare un progetto professionale in linea con le tue ambizioni, a curare la tua presenza on line e a redigere curriculum vitae e la lettera di presentazione. Sono il biglietto da visita che hai a disposizione per riassumere le tue esperienze formative e professionali, le competenze trasversali e i tuoi personali interessi. È dunque importante redigerli con consapevolezza, al fine di far emergere i punti di forza e farti scegliere, anche solo per un’esperienza di stage. Nel corso dei laboratori, potrai inoltre svolgere simulazioni di colloquio di selezione individuale e di gruppo.

Prendendo appuntamento con lo sportello, potrai inoltre usufruire del servizio di CV Check. I nostri operatori ti aiuteranno a compilare in modo efficace il curriculum vitae in lingua inglese e la lettera di presentazione. Consulta la pagina Curriculum e colloquio di lavoro per acquisire prime importanti informazioni.


Eventi

Partecipa agli incontri organizzati durante l’anno, in cui gli employer presentano le loro offerte di lavoro. Avrai la possibilità di dialogare con i recruiter, conoscere i percorsi di carriera e consegnare il tuo CV.

I momenti di recruiting più importanti organizzati durante l’anno sono i Career Day: eventi di un'intera giornata nel corso dei quali potrete incontrare personalmente i responsabili delle aziende e conoscere da vicino il mondo del lavoro. Avrete l'opportunità di visitare gli stand delle aziende, presentare il CV, sostenere brevi colloqui conoscitivi e acquisire informazioni sui profili professionali ricercati, sulle possibilità di carriera e le modalità di selezione. 

Durante l’anno attraverso il ciclo dell’Azienda ti cerca puoi incontrare singole imprese, anche internazionali, per conoscere più da vicino la storia, i valori aziendali, le aree di inserimento e l’iter di selezione. Potrai anche consegnare il tuo CV, svolgere brevi colloqui conoscitivi o essere selezionato per assessment aziendali in base ai base dei profili ricercati.

Il tuo futuro professionale oltre confine

Nel corso del 2018 il Settore Stage Estero vi offrirà svariati programmi di tirocinio finanziati ed una nuova serie di incontri formativi per dare valore al vostro progetto professionale ed affrontare al meglio il mercato del lavoro internazionale.

Nella locandina allegata sono presenti maggiori dettagli sulle opportunità a disposizione e sugli eventi in programma.

file pdfLocandina336 K

Last update: 11/05/2018