Focus, eventi e laboratori 
Stage all'estero

Per prepararti ad affrontare nel modo giusto la tua esperienza di tirocinio internazionale, i Settori Career Service Stage Italia e Stage Estero organizzano nel corso dell’anno laboratori e presentazioni attraverso i quali potrai conoscere nel dettaglio i progetti a cui candidarti, incontrare i recruiter di alcune delle più importanti aziende nazionali e internazionali, ottenere consigli sulla redazione del CV e della lettera di presentazione in italiano e in inglese grazie all'aiuto di professionisti, prepararti ad affrontare con successo il colloquio di lavoro.

Seminari "Focus on"

Focus on è un ciclo di seminari ideato dal Settore Tirocini Estero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero e con altri enti e istituzioni partner dell’Ateneo per offrire una panoramica sulla situazione socio-economica e sul mercato del lavoro di alcuni Paesi europei ed extraeuropei. I seminari hanno carattere formativo e informativo e sono aperti a studenti e neolaureati di tutte le aree disciplinari. Nel corso degli incontri saranno fornite anche informazioni pratiche su come accedere alle attività e alle concrete opportunità di tirocinio offerte dagli enti partner nei diversi Paesi.
I seminari, che si terranno in lingua italiana sulla piattaforma Zoom di Ateneo, si svolgeranno con cadenza mensile nel corso dell’anno accademico. I contenuti saranno disponibili di volta in volta nella piattaforma Moodle del Career Service. Il programma dei webinar è aggiornato qui di seguito.

Per l'a.a. 2023/2024 è previsto mediamente un webinar al mese, in base al calendario che sarà regolarmente aggiornato.

Appuntamenti a.a. 2023/2024

Martedì 26 marzo 2024 ore 10.00 - 11.30 CET (evento in italiano)
In collaborazione con il Consolato Generale di Ungheria, Milano

Programma
Interviene Dániel Paschek, trade attaché del Consolato Generale di Ungheria del Consolato Generale di Ungheria di Milano, che illustrerà le opportunità di carriera in Ungheria assieme ai referenti aziendali di KLM, Corning e Thermo Fischer Scientific.

Eventi di recruiting

Partecipa agli incontri organizzati durante l’anno, in cui gli employer presentano le loro offerte di lavoro. Avrai la possibilità di dialogare con i recruiter, conoscere i percorsi di carriera e consegnare il tuo CV.

Career Day

I Career Day sono eventi di un'intera giornata nel corso della quale puoi incontrare personalmente i responsabili delle aziende e conoscere da vicino il mondo del lavoro. Avrai l'opportunità di visitare gli stand aziendali, presentare il tuo CV, sostenere brevi colloqui e acquisire informazioni sui profili professionali ricercati, sulle possibilità di carriera e sulle modalità di selezione.

Presentazioni aziendali

Durante l’anno attraverso le presentazioni aziendali puoi incontrare i recruiter di aziende di rilievo nazionale e internazionale per conoscere più da vicino la loro storia, i valori, le aree di inserimento e l’iter di selezione. Puoi anche consegnare il tuo CV, svolgere brevi colloqui conoscitivi o essere selezionato per assessment aziendali in base ai profili ricercati.

Laboratori e preparazione al CV

Aerei di carta lanciati in cielo

Nel corso dell’anno, potrai partecipare a laboratori di orientamento al lavoro con importanti professionisti che ti aiuteranno a delineare un progetto professionale in linea con le tue ambizioni, a curare la tua presenza on line e a redigere curriculum vitae e la lettera di presentazione.
Questi strumenti sono il biglietto da visita che hai a disposizione per riassumere le tue esperienze formative e professionali, le competenze e gli interessi personali. È dunque importante redigerli con consapevolezza, al fine di far emergere i tuoi punti di forza e metterti in luce rispetto agli altri candidati, sia nel caso di un’esperienza di stage che di lavoro.
Nel corso dei laboratori, potrai anche svolgere simulazioni di colloquio di selezione individuale e di gruppo.

Prendendo appuntamento con lo sportello, potrai inoltre usufruire del servizio di CV Check, nel corso del quale i nostri operatori ti aiuteranno a compilare in modo efficace il curriculum vitae e la lettera di presentazione in lingua inglese. Consulta la pagina Curriculum e colloquio di lavoro per ulteriori approfondimenti.

Inoltre, potrai contare su Jobiri: una nuova piattaforma accessibile 24 ore su 24 che permette di attivarsi in autonomia nel processo di ricerca del lavoro, acquisendo gli strumenti necessari a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Last update: 06/03/2024