Erasmus Mundus - azione 2

Ponte di Rialto di notte

Erasmus Mundus è un programma europeo di mobilità e cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore.

In particolare l’Azione 2 - Partenariati promuove progetti di sostegno alla mobilità individuale da e verso paesi terzi attraverso borse per il personale tecnico-amministrativo.

Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità
tel. 041 234 8064
 international.cooperation@unive.it


EMBER - Erasmus Mundus Broadening Educational Opportunities

L’Università Ca’ Foscari è partner del progetto EMBER - Erasmus Mundus Broadening Educational Opportunities, finanziato dalla Commissione Europea - EACEA nel 2013 nell’ambito del programma Erasmus Mundus - Azione 2 - Partenariati. Il partenariato è coordinato dalla Università di Siviglia e, per Ca’ Foscari, dall’Ufficio Relazioni Internazionali.

Il progetto promuove la cooperazione nell’istruzione superiore tra Europa (Spagna, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Svezia) e i paesi terzi dell’area geografica che comprende Armenia,  Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.

Oltre a borse per studenti di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Dottorato e per il personale docente, il progetto EMBER offre borse rivolte al personale tecnico amministrativo proveniente da uno dei paesi terzi partner del progetto per periodi di mobilità presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
È ammesso a partecipare alla mobilità in entrata anche il personale tecnico e amministrativo di università che non sono partner del progetto ma comunque appartenenti al lotto geografico.

Le borse di mobilità per personale tecnico amministrativo hanno una durata di 3 mesi (Staff).

Attualmente non vi sono bandi aperti.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto o contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali  international.cooperation@unive.it.

SUNBEAM - Structured University mobility for the Adriatic-ionian Macro-region

L’Università Ca' Foscari è partner del progetto SUNBEAM - Structured UNiversity mobility between the Balkans and Europe for the Adriatic-ionian Macro-region, finanziato dalla Commissione Europea - EACEA nel 2013 nell’ambito del programma Erasmus Mundus - Azione 2 - Partenariati. Il partenariato è coordinato dalla Università Politecnica delle Marche e, per Ca’ Foscari, dall’Ufficio Relazioni Internazionali.

Il progetto promuove la cooperazione nell’istruzione superiore tra 9 Paesi dell’area Adriatico- Ionica: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Slovenia.

Oltre a borse per studenti di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Dottorato e rivolte al personale docente, il progetto SUNBEAM offre borse rivolte al personale tecnico amministrativo proveniente da uno dei paesi terzi partner del progetto per periodi di mobilità presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Le borse di mobilità hanno una durata di 1-3 mesi (staff).
È ammesso a partecipare alla mobilità in entrata anche il personale tecnico e amministrativo di università che non sono partner del progetto ma comunque appartenenti al lotto geografico.

Attualmente non vi sono bandi aperti.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto o contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali:  international.cooperation@unive.it.