Prevalutazione studenti internazionali

Gli studenti europei e non europei in possesso di titolo di studio internazionale che intendono iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale di Ca' Foscari, devono obbligatoriamente e preventivamente richiedere la prevalutazione del proprio titolo di studio e del curriculum scolastico attraverso la procedura disponibile nella piattaforma online apply.unive.it [ENG], con la quale potrà essere trasmessa telematicamente tutta la documentazione richiesta e attraverso cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative all’eventuale ammissione.

Procedura di prevalutazione

Il Settore Accoglienza si occupa di verificare l’idoneità dei titoli di accesso al proseguimento degli studi richiesti dal candidato, mentre i requisiti di accesso, così come il superamento del test di ingresso (se previsto) verranno accertati da un’apposita commissione didattica.

Questa sezione fornirà delle informazioni generali rispetto al funzionamento della procedura. Per ulteriori informazioni rispetto a requisiti specifici e procedure, i candidati sono caldamente invitati a registrarsi nella piattaforma per studenti con titolo d’accesso internazionale: apply.unive.it [ENG].

Contatti e prenotazioni

Tutti i corsi di laurea triennale richiedono il possesso di un diploma conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità. I candidati che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria in un paese in cui gli studenti sono chiamati a svolgere un test di ingresso nazionale per accedere all'istruzione superiore non dovranno dimostrare di aver svolto e superato tale esame. In ogni caso, si avvisano i candidati non comunitari che le rappresentanze italiane all'estero possono richiedere prova di superamento di tale esame per il rilascio del visto per motivi di studio e eventualmente della Dichiarazione di Valore. Inoltre, se il corso di laurea prescelto è ad accesso programmato, il candidato sarà tenuto a sostenere il test di ingresso previsto per l’ammissione.

Tutti i corsi di laurea magistrale richiedono il possesso di un diploma di laurea conseguito dopo almeno 3 anni universitari e di specifici requisiti stabiliti singolarmente dai corsi di studio. Inoltre, se il corso di laurea magistrale prescelto è ad accesso programmato, il candidato sarà tenuto a sostenere il test di ingresso previsto per l’ammissione.

A seconda della lingua di insegnamento del corso, possono venire richiesti livelli linguistici diversi. Per maggiori informazioni sulle certificazioni linguistiche riconosciute dalla nostra Università, visita la pagina sulle conoscenze linguistiche richieste.

In caso di ammissione, al candidato verrà inviata una lettera di idoneità all’immatricolazione che non garantisce l’immatricolazione se i candidati non possiedono tutti i requisiti richiesti e verificati all’atto di immatricolazione e non seguono le scadenze previste.

Documenti richiesti

La documentazione da presentare varia a seconda del corso di studi prescelto. Nella fase di candidatura tramite il nostro portale apply.unive.it, i candidati verranno guidati passo a passo nel caricamento di tutti i documenti richiesti.
Tali documenti variano a seconda del livello di studi a cui si vuole accedere (primo o secondo ciclo — si dovrà sempre presentare il titolo antecedente al ciclo richiesto).

Per maggiori informazioni sulla documentazione richiesta ai fini della presentazione della candidatura, si veda la pagina Requisiti di accesso candidati con titolo di studio internazionale.

Quota d'iscrizione

Per presentare domanda di ammissione a Ca’ Foscari, ogni studente internazionale dovrà pagare una quota d'iscrizione di 30 euro.

Tale quota consentirà ad ogni studente di candidarsi per un massimo di due (2) programmi all’interno della stessa candidatura. Non sarà possibile confermare e trasmettere la candidatura sul portale fino a quando lo studente non avrà pagato la tassa richiesta. 

Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili a questa pagina web: Application fee payment instruction [ENG].

Casistiche di esonero

Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione di 30 euro le seguenti categorie di studenti:

  • studenti iscritti ad altri programmi di studio dell’Ateneo negli anni accademici precedenti a quello per cui inviano la propria candidatura (es. Foundation Year, Programma Marco Polo, Corsi Post lauream, Master Universitari, Corsi Singoli ecc.);
  • studenti di Atenei partner con cui Ca’ Foscari ha stipulato accordi di mobilità internazionale per studio, e che hanno partecipato a programmi di mobilità internazionale (es. Erasmus+, Overseas, Semp, ecc.) negli anni accademici precedenti a quello per cui inviano la propria candidatura;
  • studenti beneficiari di protezione internazionale o protezione sussidiaria all'interno dell'area Schengen;
  • studenti che si candidino per un corso di laurea triennale afferente al Dipartimento di Economia e Dipartimento di Management, che presentino un SAT test con punteggio pari o superiore a 1200.

Al fine di beneficiare dell’esonero, ciascuno studente dovrà caricare nella propria candidatura online documentazione utile a provare il proprio status (es. certificato di iscrizione ad uno dei programmi, transcript of records, SAT score report, permesso di soggiorno).

Per richiedere l’esonero lo studente dovrà inserire nella propria candidatura online sul portale apply.unive.it il reference code “APPFEE_exemption”. Maggiori informazioni sulle  modalità di inserimento del suddetto codice sono disponibili a questa pagina web: Application fee payment instruction [ENG].

Il Settore Accoglienza verificherà con cadenza periodica il possesso dei requisiti per l’accesso all’esonero degli studenti che ne avranno fatto richiesta. Le richieste di esonero verranno prese in carico se il reference code verrà inserito dal candidato almeno 7 giorni lavorativi prima della scadenza del periodo di ammissione di riferimento. Se tale valutazione avrà esito positivo gli studenti aventi diritto verranno abilitati all’invio della candidatura in esenzione dal pagamento.

Periodi di ammissione

Per gli studenti che intendono candidarsi per l'ammissione ad un corso di laurea triennale o magistrale nell'anno accademico 2024/2025, Ca’ Foscari accetterà le candidature a partire dal 18 dicembre 2023. 

Sono stati stabiliti appositi round di ammissione per l’anno accademico 2024/2025, a seconda della cittadinanza del candidato, tutte le informazioni necessarie sono disponibili nella piattaforma dedicata, apply.unive.it [ENG].

Per visualizzare gli admission rounds disponibili, i candidati potranno accedere al nostro portale apply.unive.it [ENG], e selezionare la propria cittadinanza nella sezione apposita (disponibile in alto a destra nella pagina principale). Consigliamo ai candidati interessati di consultare la pagina “Admission rounds for the 2024/2025 academic year,” in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie, a seconda della cittadinanza. 

Ulteriori informazioni per studenti non comunitari

Il processo di ammissione per gli studenti non comunitari che necessitano di un visto per finalizzare le procedure di immatricolazione, segue le direttive pubblicate annualmente dal Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MUR) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e il Ministero dell’Interno.

Le informazioni aggiornate sono pubblicate alla pagina Preiscrizione e visto studenti non comunitari.

Studenti internazionali con disabilità

Gli studenti con disabilità / DSA possono contare sul supporto del Servizio Disabilità e DSA di Ateneo: scopri tutti i servizi per studenti con disabilità e DSA.

La disabilità deve essere segnalata al momento della richiesta di pre-valutazione del titolo di accesso da parte dello studente, con apposita dichiarazione redatta in lingua inglese, contenente i dettagli dei servizi necessari allo studente.

All’atto della registrazione nel sito web di ateneo lo studente dovrà allegare online attestante la disabilità e/o il disturbo specifico dell’apprendimento.

Last update: 27/02/2024