Michele

BUGLIESI

Corsi di Academic Lecturing ed E-learning

05. June 2017

Nelle settimane scorse si sono avviate le prime iniziative previste dal piano di azione HR Excellence in Research con le prime sperimentazioni dei corsi pratici di Academic Lecturing e di E-learning per i nostri docenti.


Il primo corso di Academic Lecturing è stato proposto ai docenti dell’area scientifica dopo una prima esperienza nei Dipartimenti di Economia e di Management. I corsi comprendono una serie di incontri teorici e pratici a cui, su richiesta, possono  seguire successivi incontri individuali, in cui vengono fornite linee guida per l'approccio all'esposizione dei contenuti e al rapporto con gli studenti, per la creazione di materiali e presentazioni efficaci per trasmettere al meglio i concetti descrivendo il flusso della lezione e formulando esempi e, più in  generale, per adeguare le modalità di insegnamento alle prassi più diffuse a livello internazionale.


Come parte dello stesso programma, è appena iniziato un percorso pilota diretto ai docenti che in questi anni hanno già sperimentato corsi blended o on-line e ai docenti che hanno esplicitato il desiderio di sperimentare queste nuove modalità didattiche. I percorsi prevedono incontri di gruppi di docenti suddivisi per aree disciplinari che porrà le basi per un approfondimento sugli elementi caratterizzanti e sulle modalità più efficaci per la didattica on-line e blended, cui faranno seguito incontri individuali  con i singoli docenti che avranno modo di esprimere le esigenze e le problematiche inerenti ai loro corsi e individuare le modalità più appropriate per affrontarle.


Spero vorrete sperimentare queste iniziative con curiosità ed entusiasmo. Sono occasioni preziose per acquisire punti di vista nuovi e utili per migliorare l'efficacia del nostro modo di insegnare e di gestire l'interazione con i nostri studenti.


Grazie per l'iniziativa a Ricciarda Ricorda, Prorettrice alla Didattica, Pia Masiero, Delegata all’E-learning, la Ca' Foscari School for International Education, Carmel Coonan, l’ufficio E-learning e l'Area Risorse Umane.

0 comments  
New comment

0 comments