Michele

BUGLIESI

Formazione linguistica e idoneità B1 & B2 al CLA

12. June 2017

Nel corso degli ultimi anni il Centro Linguistico d’Ateneo ha offerto servizi sempre più estesi per la formazione linguistica e per i test utili ai fini dell'idoneità B1 e B2 della lingua inglese.

È un servizio che l'Ateneo eroga gratuitamente a tutti gli studenti e ai dottorandi iscritti ai nostri corsi di studio, e che per l'anno accademico 2017-2018 coinvolgerà 4.590 studenti per il test B1 e 7.395 per il B2, per un numero complessivo di 11.985 test distribuiti tra ottobre 2017 e settembre 2018. Studenti e dottorandi hanno a disposizione tre tentativi gratuiti per acquisire l'idoneità, in sessioni sempre molto affollate.

Negli anni  la percentuale di superamento del test è cresciuta sensibilmente: siamo infatti passati da una percentuale del 57% nell’anno accademico 2013-14 a una percentuale di successo del 75% nel 2016-2017. Ciò è conseguenza di una più generale presa di coscienza da parte degli studenti dell'importanza della formazione linguistica e del conseguimento dell'idoneità.


Altrettanto determinante è il crescente livello di preparazione con cui gli studenti affrontano il test e che raggiungono anche grazie alla preparazione specifica fornita dal CLA. I corsi intensivi di lingua inglese che il CLA offre: si tratta di corsi gratuiti distribuiti su tre sessioni a semestre e ciascuna sessione è composta da due corsi B1 e due corsi B2, sempre molto apprezzati.  L'invito, a tutti gli studenti, è a iscriversi ai corsi e ai test, e a farlo per tempo (evitando di finire a ridosso delle sessioni di laurea!)

Grazie a tutto lo staff del Centro Linguistico per il grande impegno e l'ottimo lavoro.

0 comments  
New comment

0 comments