Michele

BUGLIESI

Celebrazioni per il 2018: "La tua idea per i 150 anni"

26. June 2017

L'anniversario dei 150 anni di Ca' Foscari si avvicina e questa Linea Diretta è dedicata a darvi conto di come procedono i lavori di preparazione.

Prima però vi prendo un minuto per condividere uno stato d’animo con cui mi confronto dal primo giorno del mio mandato e sempre più spesso con la prospettiva delle celebrazioni, che vivo con grande emozione e come un evento davvero speciale. Perché non dimentico mai quale privilegio sia quello di rappresentare Ca’ Foscari, con la sua storia centenaria e il valore di tutti coloro che hanno contribuito al suo prestigio. Perché è un onore altrettanto grande essere alla guida di una comunità come quella che oggi vive e lavora a Ca’ Foscari con passione, competenza e professionalità. E perché ho piena coscienza della grande responsabilità di rappresentare al meglio questa storia e di dare voce a questa comunità e alla pluralità di voci, di idee e di punti di vista che costituiscono l’essenza stessa dell’universalità di cui ci facciamo interpreti.

Rappresentare Ca' Foscari in questa ricorrenza significa per me riuscire a rendere questa un’iniziativa collettiva, da cui far emergere il valore di una comunità e di una visione condivisa, sintesi della pluralità di idee e dei punti di vista che si raccolgono intorno a una identità nella quale tutti si possano riconoscere e di cui  tutti si facciano interpreti.

Nei mesi scorsi abbiamo completato la prima stesura del programma delle celebrazioni. Si avvieranno con l'Inaugurazione dell'Anno Accademico, che per l'occasione terremo al Teatro La Fenice (il 20 Febbraio 2018: save the date!) e proseguiranno per l’intero anno con iniziative istituzionali, scientifiche, formative, culturali e sportive. Il programma preliminare degli eventi, insieme a una raccolta di immagini e di racconti, ai risultati dei progetti scientifici selezionati e finanziati dall’Ateneo nei mesi scorsi, insieme a molte altre curiosità, saranno online prossimamente in un sito internet tutto dedicato all’anniversario. Per l'occasione anche il logo di Ca' Foscari si vestirà a festa con una riedizione speciale dedicata al centocinquantenario.


Ma i Centocinquantanni di Ca’ Foscari sono di tutti i cafoscarini, con i ricordi, i luoghi, le sensibilità e gli interessi  di ciascuno, che vorremmo raccogliere e rappresentare.


Per questo lanciamo l’iniziativa ‘La tua idea per i 150 anni': è un invito per tutte e tutti - studenti, docenti, dipendenti - a condividere la vostra idea e la visione di ciò che vorreste veder rappresentato dell'Ateneo. Potrete farlo in modo semplice e diretto compilando il modulo dedicato, entro il 31 luglio 2017: mandateci le vostre proposte, le aspettiamo numerose!


Grazie al Servizio Attività Culturali e a tutti i colleghi coinvolti per il lavoro di progettazione e organizzazione. Potrete rivolgervi a loro per qualunque altra informazione o comunicazione scrivendo all’indirizzo 150@unive.it.

0 comments  
New comment

0 comments