Michele

BUGLIESI

Oggi a Ca' Foscari il primo meeting della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

10. July 2017

Oggi in Auditorium Santa Margherita Ca’ Foscari ospita il primo meeting della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), nata sotto l'egida della CRUI, di cui Ca' Foscari svolge attualmente il ruolo di coordinamento e segreteria organizzativa. All’evento saranno presenti anche la Ministra per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Valeria Fedeli e il Presidente della Conferenza dei Rettori, Gaetano Manfredi.

Per la prima volta le università italiane (sono 51 gli Atenei che hanno aderito alla rete) si riuniscono e si confrontano per delineare iniziative comuni da adottare in tema di responsabilità ambientale e sociale, discutere dello stato dell’arte e attivare progettualità concrete e condivise.

Nella giornata di oggi cominceremo a individuare le prime azioni per la creazione di una community consapevole e proattiva sui temi dello sviluppo sostenibile. Un primo passo verso questa direzione sarà l'illustrazione delle best practices di sei atenei, e tra queste l'esperienza che abbiamo costruito negli ultimi due anni a Ca' Foscari con l’Active Learning Lab Urban Innovation, sviluppato presso il campus di Treviso.

La giornata sarà anche dedicata al progetto di avviare iniziative istituzionali comuni. Uno degli obiettivi della Rete infatti è quello di divulgare la cultura dello sviluppo sostenibile all’interno e fuori degli Atenei attraverso iniziative formative, culturali e processi d'innovazione in coerenza con le finalità della Terza Missione. Nel mesi scorsi sono stati individuati i 68 delegati che lavoreranno alle iniziative della Rete e costituiti 4 gruppi di lavoro sui fronti mobilità, rifiuti, energia, cambiamenti climatici, che  rappresentano i primi ambiti concreti per lo sviluppo dei progetti della Rete.

Grazie all'Ufficio Progetti Speciali e a tutte le strutture e ai colleghi che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento di oggi. Un grazie particolare per l'ottimo lavoro svolto per l'elaborazione della settima edizione del Bilancio di Sostenibilità di Ca’ Foscari, che vi invito a leggere. È un documento importante per la trasparenza e la responsabilità sociale dell'Ateneo, che illustra in modo molto efficace le azioni di Ca' Foscari secondo la prospettiva integrata della sostenibilità.

0 comments  
New comment

0 comments