Michele

BUGLIESI

Precious caps, al via il progetto di economia circolare a Ca' Foscari

24. July 2017

Si avvia oggi il progetto Precious Caps, una nuova iniziativa promossa nell'ambito delle azioni di Ca' Foscari per la sostenibilità. È un progetto partecipativo che chiede a tutti un piccolo contributo alla raccolta differenziata dei tappi di bottiglie che, come noto, hanno un alto potenziale di riciclo grazie all'elevata concentrazione di polietilene che ne contraddistingue la composizione.


Precious Caps è anche un progetto di innovazione e di sperimentazione di un processo di economia circolare interno all'Ateneo. Si tratta del primo progetto di questa natura a Ca' Foscari, per il quale ringrazio l’Ufficio Progetti Speciali e lo staff del FabLab che lo hanno ideato e ne seguiranno la realizzazione.


Tutti i cafoscarini - docenti, personale tecnico-amministrativo, collaboratori - sono invitati a partecipare attivamente raccogliendo i tappi di plastica e partecipando al processo di conferimento che verrà organizzato con l'occasione.


Il primo passo per partecipare all’iniziativa è la compilazione del modulo on line che troverete sul sito web di Ateneo. Inviando il modulo riceverete una mail con tutte le istruzioni e un contenitore con cui potrete iniziare la raccolta. Nelle istruzioni verrà indicata la persona di riferimento per ciascuna sede che raccoglierà i tappi e dopo tre conferimenti (circa 90 tappi raccolti) il contenitore sarà vostro.

Il contenitore è prodotto dal FabLab di Ca' Foscari, con una stampa 3D che utilizza polimeri derivati da piante di mais che rendono l’oggetto completamentfiore cf sostenibilee biodegradabile. Lo stesso FabLab parteciperà alla seconda fase del progetto, riutilizzando i tappi raccolti per triturarli, fonderli e quindi trasformarli in nuovi prodotti e oggetti che verranno utilizzati in Ateneo, completando quindi la circolarità del processo.


Con un semplice gesto potremo dare un contributo concreto a orientare i nostri comportamenti a favore di un atteggiamento più consapevole dell'ambiente e della sua fragilità. A partire da settembre verranno inoltre collocati dei contenitori per la raccolta dei tappi negli spazi comuni delle sedi e organizzate iniziative per promuovere la raccolta e le pratiche di riciclo dei rifiuti. Spero vorrete partecipare numerosi.

0 comments  
New comment

0 comments