Michele

BUGLIESI

Nuova unità per i rapporti con le imprese e il trasferimento tecnologico

31. July 2017

Con le delibere del Senato e del Consiglio di Amministrazione dei giorni scorsi si insedierà nelle prossime settimane la nuova unità organizzativa dedicata a potenziare i servizi per le attività di trasferimento tecnologico e a promuovere i rapporti con le imprese.


La nuova unità opererà sotto il brand PINK - Promoting Innovation and Knowledge. Sarà posta sotto il coordinamento dell’Area Ricerca di Ca' Foscari e potrà contare su sette persone a tempo pieno, cinque provenienti dal Settore Trasferimento di conoscenza e rapporti con le imprese dell’Ateneo e due dall’Unità Innovazione e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Università Ca’ Foscari.


L’articolazione in un'area comune permetterà di strutturare e rafforzare sotto un’unica conduzione le competenze di Fondazione, più naturalmente legate alle esigenze dell'impresa, e quelle più specificamente tecniche dell’Area Ricerca.


La collaborazione, regolata da una convenzione tra Ca’ Foscari e Fondazione, avrà il vantaggio di contare su un team specializzato con l’obiettivo di favorire i rapporti con le imprese, creando canali più diretti con i gruppi di ricerca di Ca' Foscari e potenziando il trasferimento di conoscenza attraverso lo sviluppo di partnership con le aziende e l'attivazione di laboratori congiunti con i gruppi di ricerca e le spin-off di Ateneo.

I ricavi, al netto delle trattenute che Fondazione applicherà sui contratti stipulati con soggetti terzi a copertura delle proprie spese di personale, saranno versati all’Ateneo che li ripartirà per un valore pari all’8% a favore del Fondo comune di Ateneo e per il 12% a favore del Fondo di supporto alle attività di ricerca e internazionalizzazione.


Le iniziative che abbiamo intrapreso su questo fronte, con i laboratori didattici, i programmi di formazione executive, e le attività di ricerca e sviluppo, anche relative alla progettazione del Competence Center Industria 4.0 potranno trarre grande beneficio dalla nuova struttura che opererà secondo obiettivi condivisi e integrati, contribuendo a promuovere la ricerca di Ca' Foscari.


Grazie allo staff dell'Area Ricerca dell'Ateneo e di Fondazione Ca' Foscari per l'ottimo lavoro di sintesi che ha portato alla creazione dell'unità e buon lavoro al nuovo team di PINK.


Come sempre i miei auguri di buon lavoro a tutti e con l'occasione i miei migliori di buone vacanze. Linea Diretta si ferma per il mese di agosto. Arrivederci a settembre!

0 comments  
New comment

0 comments