Michele

BUGLIESI

Good news dallo European Research Council (e non solo)

04. September 2017

Linea Diretta riprende dopo la pausa estiva con una bellissima notizia dallo European Research Council: Ca' Foscari ha vinto due nuovi ERC Starting Grant e per la prima volta come host institution.


I vincitori sono Enrica De Cian e Emiliano Fiori che nei prossimi mesi recluteremo a Ca' Foscari come professori associati secondo quanto previsto dal nostro programma Brain Gain per l’attrazione e lo sviluppo di talenti.


Enrica De Cian, cafoscarina, laureata al Dipartimento di Economia, ha vinto l'ERC Starting Grant 2017 con il progetto ENERGYA - Energy use for Adaptation, un progetto che stima come potrebbe variare il nostro bisogno di energia futuro per far fronte ai cambiamenti climatici. Emiliano Fiori proviene dalla Vrije Universiteit Amsterdam e ha vinto l'ERC Starting Grant 2017 con il progetto Florilegia Syriaca. The Intercultural Dissemination of Greek Christian Thought in Syriac and Arabic in the First Millennium CE.


Con il loro arrivo sale a otto il numero dei nostri ERC grantees.


È davvero un bel traguardo, frutto di un lavoro di squadra che ha premiato la nostra capacità di essere attrattivi, preparati ed efficaci nel supporto di progetti di ricerca nell’ambito di competizioni internazionali così prestigiose.


Il programma Brain Grain procede in queste settimane anche con il piano di reclutamento con chiamate aperte per raccogliere candidature. È on line infatti la call internazionale 2017 per le seguenti aree:

 

  •     Cross Cultural Studies, Comparative Philosophy and Intercultural Dialogue
  •     Accounting, Finance and Big Data
  •     Applied Economics: Innovation, Development, International Industry
  •     Software Engineering and Security
  •     Management and Big Data
  •     Heritage Science


Grazie per l'ottimo lavoro al Prorettore alla Ricerca Achille Giacometti, ai colleghi del Search Committee, così come ai colleghi dell'Area Ricerca e dei Dipartimenti impegnati nelle operazioni di progettazione e di ricerca di profili interessanti da attrarre in Ateneo.

Buona settimana e buon lavoro a tutti!


P.S. Super complimenti all'equipaggio del galeone veneziano che ieri alla Sfida Remiera delle università ha riportato la coppa a Venezia, vincendo splendidamente  la finale contro l'equipaggio di Vienna!

0 comments  
New comment

0 comments