Michele

BUGLIESI

Accreditamento e visite delle CEV / prossimi passi

25. September 2017

Con l’avvio del nuovo anno accademico entrano nel vivo anche le attività per l’accreditamento ANVUR, processo che culminerà il prossimo anno con le visite a Ca' Foscari da parte della Commissione degli Esperti di Valutazione.


Durante la visita, dal 15 al 18 ottobre 2018, i commissari incontreranno gli organi di governo dell’Ateneo, visiteranno le strutture (didattiche e di ricerca) interagiranno con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo e ascolteranno gli studenti in aula.

Sarà dunque una visita approfondita, che coinvolgerà tutte le componenti dell’Ateneo, con lo scopo verificare la qualità e il soddisfacimento dei requisiti richiesti e al tempo stesso di misurare il livello di maturità dei processi di Assicurazione della Qualità, nonché il grado di partecipazione e coinvolgimento del personale e degli studenti negli stessi.


Sarà una visita impegnativa, per tutti, ma anche un'occasione per  analizzare i nostri processi e migliorarli, a vantaggio dell'efficacia dei programmi formativi e dell'organizzazione dei processi, nella didattica e nella ricerca.  A tutti dunque, docenti, personale e studenti, va il mio caldo invito a partecipare a tutte le iniziative che l'Ateneo organizzerà in preparazione alle visite.


La prima, ideata dal Presidio di Qualità dell’Ateneo, si svolgerà a ottobre, con un ciclo di tre laboratori sui diversi temi del processo di accreditamento. Un primo laboratorio verterà sul riesame ciclico dei corsi di studio; il secondo sulla relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti; il terzo sulle visite di accreditamento. Per novembre sono in fase di definizione altri due laboratori sulle prospettive occupazionali, in collaborazione con Alma Laurea, e sulla ricerca.


Potrete trovare informazioni puntuali sui laboratori nelle pagine web dedicate all’Assicurazione della Qualità,  che raccolgono i molti documenti redatti dal Presidio per illustrare i processi Assicurazione della Qualità e le procedure dell'accreditamento.  Grazie al Presidio e a tutti i colleghi e al  personale nei Dipartimenti e negli uffici per la preziosa collaborazione.


Buona settimana e buon lavoro a tutti!


PS: Vi ricordo l'atteso appuntamento, venerdì 29 settembre, con Venetonight. Sarà l'occasione per ritrovarci insieme e raccontare le nostre attività di ricerca, con le tante novità di quest'anno.  Vi aspetto numerosi!

!

0 comments  
New comment

0 comments