Michele

BUGLIESI

Immatricolazioni 2017/18 primi dati e riflessioni

09. October 2017

L'anno accademico si apre con buone notizie sulle immatricolazioni: le rilevazioni (non ancora del tutto definitive) indicano una crescita rispetto allo scorso anno di oltre 400 studenti per le lauree triennali (4.625 immatricolati rispetto ai 4.209 dell’anno accademico 2016-17) e un aumento di 200 studenti nelle lauree magistrali  (a oggi 1546 immatricolati rispetto ai 1346 del 2016, ma questi dati sono molto parziali perché è prevista un'ulteriore finestra di immatricolazioni tra novembre e dicembre).


Le buone notizie riguardano anche gli studenti internazionali: al 30 settembre abbiamo raccolto 265 immatricolati con diploma estero rispetto ai 162 alla stessa data dello scorso anno, con un aumento del 68% (anche questi dati sono provvisori, in attesa delle immatricolazioni di dicembre). La variazione deriva soprattutto dalle immatricolazioni extra-UE che sono passate dalle 84 (al 30 settembre) del 2016, alle attuali 189, molte delle quali provenienti dal continente asiatico (in particolare Turchia, Cina, Azerbaigian, Iran, Vietnam).


Complessivamente sono risultati molto buoni, che confermano l'interesse ancora crescente degli studenti, verso Ca’ Foscari, verso la nostra offerta didattica, quest'anno molto rinnovata nelle modalità e nei contenuti e in continua crescita nei servizi e nelle iniziative.


Personalmente sono particolarmente contento dei dati relativi agli studenti internazionali. Siamo evidentemente ancora agli inizi, ma la tendenza di crescita, che conferma quella dello scorso anno, è davvero un bel risultato. È un segnale importante che premia il lavoro che ci ha impegnato in questi anni, e che ci vedrà impegnati nei mesi e negli anni a venire per rendere la nostra università sempre più aperta, inclusiva, luogo di incontro tra studenti con storie e culture diverse, uniti dalla volontà comune di dialogare, comprendersi e crescere insieme, a Venezia e a Ca' Foscari.


Ringrazio molto per l'impegno continuo l'intero staff di ADiSS e in particolare degli uffici di Offerta Formativa, Orientamento e Placement, Servizi agli Studenti, e Relazioni Internazionali, insieme naturalmente a tutte le colleghe e colleghi il cui lavoro, prezioso, contribuisce a rendere tutto questo possibile.

0 comments  
New comment

0 comments