Michele

BUGLIESI

Programma delle iniziative per i 150 anni di Ca' Foscari

11. December 2017

Mancano ormai poche settimane all'avvio delle celebrazioni per l'anniversario dei 150 anni di Ca' Foscari, e la definizione del programma è ormai alle fasi conclusive. L'organizzazione delle attività è ampia e articolata, negli ambiti e nelle linee di azione che descrivo brevemente qui di seguito e che trovate illustrate in dettaglio nel documento allegato a questa Linea Diretta. Altre iniziative sono in corso di elaborazione e si affiancheranno a quelle già in programma nel corso del prossimo anno.

Un logo e un sito dedicati.  Il logo ufficiale di Ca’ Foscari per l’anno 2018 avrà una veste speciale, che richiama i 150 anni e riprende i colori delle aree scientifiche di Ateneo già utilizzati nella nostra comunicazione dell’offerta formativa e delle attività dei dipartimenti.

Il sito web sarà attivo per tutto l’anno, per dare conto di tutte le iniziative in programma, ospitare una serie di progetti, offrire una piattaforma partecipativa per la condivisione di idee e contributi.

Eventi ed esposizioni. L’inaugurazione del 150° Anno Accademico darà l’avvio ufficiale alle celebrazioni, con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, al Teatro La Fenice, il 20 Febbraio 2018. Nel corso della cerimonia, conferiremo il Dottorato Honoris Causa in Economia a Sir Richard Blundell, economista di altissimo livello e fama internazionale. A seguire, lungo l’arco dell’anno, verranno realizzate una serie di iniziative ed eventi di forte impatto  culturale, comunicativo e promozione dell'Ateneo.

Progetti Scientifici.  Un'ulteriore serie di eventi nel corso del 2018 sarà dedicata alla presentazione dei progetti scientifici delle colleghe e colleghi le cui proposte sono state selezionate a seguito della Call for ideas lanciata a gennaio 2016 e sono a oggi in fase di completamento.

Internazionalizzazione e sviluppo. L'anniversario dei 150 anni sarà anche l'occasione per l’avvio di una serie importante di progetti di respiro ampio e valenza pluriennale con diversi obiettivi: promuovere nuove iniziative di formazione di eccellenza, estendere la visibilità e la reputazione di Ca’ Foscari sul piano nazionale e internazionale, consolidare e rilanciare il rapporto con le imprese e il mondo dell’innovazione.

Da domani, 12 dicembre, potrete seguire gli aggiornamenti e lo svolgimento di quanto già in programma su www.unive.it/150!

Un grande grazie a tutti coloro che tra i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo hanno partecipato all'ideazione e alla progettazione di questo ampio programma. Grazie in particolare ai Prorettori Flavio Gregori e Marco Sgarbi e alle colleghe e ai colleghi del Servizio Attività Culturali e della Comunicazione per il coordinamento e l'eccellente lavoro.

0 comments  

Comments are disabled for this post.

0 comments