Michele

BUGLIESI

Kids University Venezia dal 14 al 18 maggio: al via i primi passi

22. January 2018

Si è avviata da qualche giorno l'organizzazione della seconda edizione di Kids University Venezia, che si svolgerà nella settimana dal 14 al 18 maggio al Campus Scientifico di via Torino a Mestre. Cinque giornate in cui accoglieremo a Ca' Foscari bambini e ragazzi delle scuole elementari (a partire dalla classe terza) e medie per coinvolgerli nei laboratori didattici organizzati dai nostri docenti e ricercatori.

 Kids University è un’occasione speciale per rivolgersi ai più giovani e alle loro famiglie, per stimolare in loro l'interesse per la ricerca e i suoi metodi, per promuovere i valori della cultura e della conoscenza come presupposti del progresso e condividere riflessioni sui temi e le sfide del nostro tempo. Lo scorso anno l'esperienza dei laboratori è stata entusiasmante e coinvolgente: sia per i bambini - oltre 900, che si sono appassionati e hanno partecipato alle attività didattiche con  interesse, curiosità e divertimento - sia per i docenti, gratificati dall'interesse dei ragazzi e dalla loro capacità di comprendere e dalla loro creatività nell'interpretare i temi della sostenibilità.


Per questa seconda edizione i laboratori saranno focalizzati sull'inclusione, un tema ampio, che tocca tutti gli ambiti della nostra vita presente e futura, e tutti gli aspetti della vita universitaria, dai rapporti tra le persone ai programmi formativi, alle pratiche e ai temi della ricerca. Un tema sul quale sono certo che il dialogo con i più giovani sarà un'esperienza stimolante e capace di sorprendere e di trasmettere punti di vista inattesi e insegnamenti nuovi e profondi.

Ringrazio i molti docenti hanno già dato adesione all'iniziativa e invito chi non l'ha ancora fatto a partecipare con proposte su un tema così attuale e trasversale. Nella fase di ideazione e organizzazione dei laboratori i docenti potranno fare riferimento a Pleiadi, i qualificati partner dell'evento.               


Oltre ai laboratori al Campus,  come lo scorso anno Kids University propone anche il concorso nazionale per classi under 13, che sarà lanciato a breve, per raggiungere anche i bambini che non potranno essere presenti a Ca' Foscari e coinvolgerli sui temi legati all'accoglienza e alla disabilità. In palio un montepremi di duemila euro, offerti da Ascotrade. Diffondete l’iniziativa nelle scuole dei vostri figli, nipoti, amici!

 

Grazie agli uffici dell’Ateneo e della Fondazione coinvolti nell'organizzazione dell’evento, ai partner dell'iniziativa e ai docenti che vorranno partecipare.

 

0 comments  
New comment

0 comments