Michele

BUGLIESI

Open Day e orientamento

12. February 2018

Stiamo entrando nel vivo dei preparativi dell'Open Day, il principale evento di orientamento dell'Ateneo che si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 Marzo. L’edizione di quest’anno offrirà una panoramica di tutta l'offerta formativa, dalle lauree triennali alle magistrali fino ai master e ai dottorati di ricerca, con i desk dei Dipartimenti, presentazioni e mini lezioni tenute dai docenti. L'iniziativa è rivolta quindi non solo agli studenti delle scuole superiori, ma anche ai nostri iscritti.

L'evento sarà focalizzato sulle opportunità professionali che si aprono in Italia e all’estero, per gli studenti che si laureano nei nostri corsi; ciascun Dipartimento, al proprio desk, ospiterà infatti testimonial cafoscarini e aziende per raccontare esperienze e opportunità del mercato del lavoro.

Nel corso delle tre giornate ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alle simulazioni dei test d’accesso ai corsi di laurea programmati, un'iniziativa senz’altro utile per prepararsi alle prove reali.

Anche quest’anno manterremo una dislocazione per sedi  che permette agli studenti delle scuole superiori di vedere i luoghi e gli spazi dove si svolgeranno le lezioni e la loro esperienza a Ca' Foscari.

Le attività di orientamento proseguiranno anche dopo l’Open Day con altre iniziative e qualche novità: continua il ciclo delle Rotte di Ca’ Foscari in giro per l’Italia con diversi appuntamenti nel corso dell’anno e comincia una nuova iniziativa: gli Itinerari alla scoperta di Ca’ Foscari che, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni, offriranno l’opportunità di trascorrere tre giorni a Venezia partecipando alle nostre principali manifestazioni culturali e sportive, incontrando scrittori, artisti e partecipando a delle master class di approfondimento sulle tematiche dei nostri corsi di laurea. Le edizioni previste sono tre in concomitanza con Incroci di civiltà, Art Night e con gli appuntamenti sportivi autunnali di Ca’ Foscari.

Invito tutti a comunicare il prossimo appuntamento con l'Open Day ai vostri contatti presso le scuole e i nostri laureandi triennali a partecipare, per scoprire le ulteriori opportunità di studio a Ca' Foscari.

Grazie per l'ottimo lavoro alla delegata all’Orientamento Francesca Rohr,  al Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità e ai Dipartimenti.

0 comments  
New comment

0 comments