Michele

BUGLIESI

I corsi di studio e i dipartimenti di Ca' Foscari selezionati dall'ANVUR per le visite di ottobre

26. March 2018

Nei giorni scorsi l’ANVUR ci ha comunicato l'elenco dei corsi di studio e dei dipartimenti che verranno valutati nel corso delle visite della Commissione di Esperti della Valutazione in calendario dal 15 al 19 ottobre di quest’anno.


Saranno sei i corsi di studio valutati, tre triennali e altrettanti magistrali: Economia aziendale, Chimica e Tecnologie Sostenibili, Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, Scienze del linguaggio, Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia.


I Dipartimenti selezionati sono il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC)


La Commissione verificherà i requisiti di qualità, efficienza ed efficacia delle attività svolte in particolare in relazione a visione, strategie e politiche di Ateneo sulla qualità della didattica e ricerca, efficacia del Sistema di Assicurazione della Qualità adottato in Ateneo, qualità dei Corsi di Studio, qualità della ricerca e della terza missione.


Non serve sottolineare che questo rappresenta per Ca' Foscari un appuntamento estremamente importante, che con tutta probabilità  inciderà su un insieme di azioni future da parte del Ministero (così come è stato per la valutazione VQR). Non ho dubbi che il grande lavoro dell'ultimo anno e mezzo emergerà e contribuirà a raggiungere un esito positivo. È evidente che i mesi che ci aspettano sono fondamentali per prepararci al meglio alle visite.


Ai corsi e ai dipartimenti selezionati sarà richiesto un impegno maggiore, ma è fondamentale il contributo di tutti, perché sarà tutto l'Ateneo a essere valutato. È fondamentale, allo stesso modo, che acquisiamo tutti piena consapevolezza che l'accreditamento non deve essere interpretato come l'obiettivo finale, ma come quello che effettivamente rappresenta, ovvero un'occasione preziosa per analizzare i nostri processi e migliorarli.


Vi invito quindi a partecipare numerosi all’appuntamento di domani, ore 12 in Auditorium, dedicato all'Assicurazione di Qualità per la Terza Missione.


Grazie al Presidio di Qualità di Ateneo e a tutti i docenti e al personale che stanno contribuendo alla buona riuscita del processo per il grande lavoro svolto e per quello che ancora ci aspetta.


Buona settimana a tutti e buon lavoro!


PS: Complimenti allo Short Film Festival, conclusosi sabato scorso, e alla sua Direttrice artistica Roberta Novielli per l'ottimo risultato dell'evento che anche quest'anno ha saputo portare a Ca' Foscari artisti di grande valore e un pubblico sempre entusiasta e numeroso!

0 comments  
New comment

0 comments