Michele

BUGLIESI

Didattica innovativa, nuove tecnologie e formazione (per i docenti!)

14. May 2018

Nel corso del 2017, abbiamo sperimentato un'iniziativa di formazione rivolta al personale docente dell’Ateneo su nuove modalità, strumenti e tecnologie per la didattica. Si è trattato di un intervento che ha coinvolto circa 50 docenti già impegnati nell'erogazione e/o nella progettazione di corsi blended, in cui sono stati approfonditi i diversi i temi relativi alla progettazione e organizzazione di attività online a supporto dei corsi frontali.  


I risultati della sperimentazione hanno evidenziato l'opportunità di attivare un'iniziativa permanente al fine di garantire stimolo e supporto costante alla formazione per l'innovazione didattica nei suoi vari aspetti. Tale opportunità è particolarmente interessante in una fase, quella attuale, in cui molti nostri docenti sono coinvolti nel processo di dismissione delle cartelle ISA e di apertura di spazi sulla piattaforma Moodle.


Nei prossimi mesi verrà costituito un centro stabile, che renderà disponibile un luogo e un professionista del settore a cui i docenti potranno fare riferimento per gli aspetti relativi alla didattica. Il centro opererà in raccordo con le iniziative già in essere coordinate dai settori E-learning e Didattica innovativa attivi presso ADiSS. Le attività comprenderanno una serie di programmi stabili per la formazione dei docenti neoassunti (stesura del syllabus, gestione dell’aula, utilizzo di Moodle, etc.) e per la progettazione e l'erogazione di contenuti con modalità partecipative e online.

Il centro attiverà inoltre azioni specifiche di approfondimento tematico, attraverso l’organizzazione di giornate di formazione sulle buone pratiche nazionali e internazionali.


Il progetto, che verrà attivato prossimamente e pubblicizzato sulle pagine del sito web di Ateneo, rappresenta un nuovo tassello nella programmazione di Ateneo che risponde alle esigenze segnalate da più parti e alle ripetute sollecitazioni del  Nucleo di Valutazione, e che spero potrà ricevere il gradimento e la partecipazione ampia da parte dei nostri docenti.


Grazie per la progettazione e l’organizzazione alla Prorettrice alla Didattica Ricciarda Ricorda, alla delegata all’e-learning Pia Masiero e all’Area Risorse Umane e ADiSS che gestiranno l'organizzazione operativa delle attività.

0 comments  
New comment

0 comments