Michele

BUGLIESI

Nuovi servizi web per la ricerca / Centro Strumentazioni di Ateneo e Progetti di Eccellenza

04. June 2018

Dopo il Portale dell'Archeologia, realizzato poche settimane fa, da qualche giorno è online il sito del Centro Strumentazioni di Ateneo (CSA), nuovo servizio per la gestione e la comunicazione della ricerca di Ca’ Foscari.


Il  CSA è stato costituito recentemente per organizzare tutte le attività legate alla valorizzazione del parco attrezzature esistente e all'acquisizione di nuove strumentazioni.


Il centro ha molteplici obiettivi: da un lato attivare sinergie nell'acquisizione e nell'utilizzo delle apparecchiature da parte dei diversi gruppi di ricerca dell'Ateneo, stabilendo prassi condivise per l'accesso e meccanismi codificati per la gestione e manutenzione; dall'altro garantire la progettazione e la gestione di piattaforme tecnologiche in grado di integrare competenze diverse per sostenere progetti di ricerca e offrire servizi qualificati a favore di utenti esterni, enti pubblici e aziende private; infine attivare nuove collaborazioni in partenariati  pubblico-privati per l’acquisizione di fondi esterni specificatamente dedicati ad apparecchiature di elevata complessità.

ricercatrice

Il sito del Centro illustra le attrezzature attualmente in dotazione e disponibili insieme agli ambiti e le attività di applicazione. L'accesso alle strumentazioni è codificato da un regolamento, e attivabile compilando il modulo disponibile sul sito.  Ad oggi sono rese pubbliche e accessibili le strumentazioni di ambito prettamente scientifico-tecnologico e i server di calcolo e gestione di dati, mentre nelle prossime settimane saranno incluse anche le  attrezzature disponibili per le analisi archeologiche e per le attività linguistiche.


Nei prossimi giorni saranno inoltre online, raggiungibili dai siti dei Dipartimenti, le pagine web dedicate ai progetti dei Dipartimenti di Eccellenza con l'obiettivo di informare, valorizzare e raccontare i progetti di ricerca che hanno ottenuto il finanziamento ministeriale. Un'ulteriore occasione di visibilità e promozione per la ricerca di Ateneo!


Grazie a tutto lo staff del CSA,  dell’Ufficio Comunicazione e di ASIT per l'ottimo lavoro.

0 comments  
New comment

0 comments